- Gamberi Fantasy -

Jeff Lindsay – La mano sinistra di Dio

Pubblicato da Bubba il 21 luglio 2007 @ 19:19 in Libri,Non Fantasy,Recensioni,Straniero | 3 Comments

Dexter copertina Titolo originale: Darkly dreaming Dexter
Autore: Jeff Lindsay
Anno: 2005
Casa Editrice: Sonzogno editore
Genere: Thriller
ISBN: 88-454-1247-4

Prezzo: 17,50 euro
Pagine: 306

L’idea per la lettura di questo libro mi è venuta guardando in anteprima la serie televisiva ” Dexter ” , 12 episodi da 50 minuti che parlavano di un serial killer contorto e insospettabile, l’ematologo della polizia di Miami Dexter Morgan. Ho scoperto che la serie era tratta da questo romanzo e l’impulso di leggerlo è stato irrefrenabile! In due giorni scarsi ho letto tutte le 306 pagine ( scritte in caratteri enormi… questo spreco di carta è piuttosto comune e fa lievitare il prezzo non poco! ) , colto da una curiosità morbosa e comparativa sulle differenze tra il romanzo e la serie TV.Già dalle prime pagine, risulta chiaro che il protagonista assoluto della storia sarà Dexter Morgan, che narra ogni avvenimento in prima persona, con il suo stile inconfondibile. Cinico ed egoista, Dexter è un mostro, ma riesce a fingere meravigliosamente: segue un rigido codice etico, il ” Codice Harry ” , che è il fondamento della sua vita. A differenza dei serial killer a cui da la caccia, talvolta uccidendoli personalmente per saziare la propria sete di sangue ( anzi, quella del ” Passeggero Oscuro” , la voce interiore che alimenta i suoi appetiti ) , Dexter uccide solo le persone meritevoli di morte. Non lo fa perché sia giusto o sbagliato: lo fa soltanto perchè Harry, il padre adottivo, gli ha insegnato così. Lo fa perchè Harry, ex-poliziotto ormai morto, insieme a sua sorella Deb, è la sua famiglia. Se mai Dexter provasse dei sentimenti, a sua detta, sarebbero tutti per Deb.

Pagina dopo pagina, il lettore si troverà coinvolto nel caso dell’ “ice-truck killer” , un omicida che uccide prostitute e le fa a pezzi dopo aver drenato il loro sangue senza nemmeno lasciarne una goccia. Per Dexter, ematologo e ammiratore dell’ordine e della pulizia, ossessionato dal sangue, gli omicidi del suo ” compagno di giochi ” , sono opere d’arte. Procedendo nel romanzo, inquietanti messaggi faranno scoprire a Dexter che la preda è in realtà cacciatore, che conosce i suoi segreti e la sua vita privata.

La figura chiave dell’educazione del protagonista, quello che l’ha reso diverso da ogni altro serial killer conosciuto, è il padre adottivo Harry, che a quattro anni l’ha trovato su una scena del crimine: quattro anni completamente rimossi dalla memoria di Dexter, che solo tramite la guida del suo compagno di giochi e rivale riuscirà a fare emergere.

La vicenda dell’ ice-truk killer non è l’unica narrata: oltre a vari casi a cui Dexter lavora in qualità di tecnico della polizia, vi sono alcuni omicidi compiuti dallo stesso Dexter, che cancella le proprie tracce con una perizia che solo un tecnico con la sua preparazione e con il suo ordine mentale può ottenere.

Vedrò ora di dare un giudizio generale sul libro.

Gioco tra due menti deviate, partita tra mostri che seguono una loro logica, la vicenda narrata nel romanzo appassiona e coinvolge. Lo stile di Lindsay è pulito e scorrevole, anche se a volte sarebbe piacevole un maggiore dettaglio nella descrizione della personalità degli altri protagonisti della vicenda. La narrazione in prima persona ha il vantaggio di aprirci le porte dell’animo di Dexter, oscurando tuttavia la personalità dei suoi colleghi poliziotti, come il commissario LaGuerta, Angel , Masuka , la stessa Deb… personaggi che nella serie TV sono stati meglio sviluppati che nel romanzo stesso. Uno dei tanti fattori che mi ha colpito di questo romanzo è l’assoluto rifiuto degli schemi classici del thriller, unitamente all’efficace narrazione in prima persona condotta da Dexter stesso.

Giudizio assolutamente positivo per un romanzo breve ma efficace: lo sviluppo della trama è molto rapido ma estremamente godibile, le vicende narrate sono assolutamente originali e il finale è davvero inaspettato e risolutivo.

Un avviso a chi poi guarderà la serie TV: è un capolavoro, gli adattamenti e le aggiunte al romanzo, inclusa qualche modifica alla trama generale, arricchiscono e migliorano la storia di Dexter, preservando però completamente la personalità del protagonista e di ogni personaggio. Una cosa più unica che rara negli adattamenti da romanzo, tanto che avendo letto ” La mano sinistra di Dio ” dopo la sua visione, sono rimasto leggermente deluso!


Giudizio:

Lettura scorrevole e gradevolissima. +1 -1 Alcune vicende sono poco approfondite.
Dexter è un narratore in prima persona perfetto! +1
Trama davvero impressionante. +1
Permette di guardare la realtà con gli occhi di un omicida.+1  
Imperdibile per chi ha visto la serie TV o la vedrà in futuro!+1  


3 Comments (Mostra | Nascondi)

3 Comments To "Jeff Lindsay – La mano sinistra di Dio"

#1 Comment By Lerajies On 13 maggio 2009 @ 17:12

ho visto tutte le puntate di Dexter, assolutamente magnifico.
Il libro devo ancora leggerlo, ma da quel che ho sentito sembra inferiore alla serie tv..proverò lo stesso!

#2 Comment By ontheline On 14 giugno 2009 @ 16:17

Già dalla sigla (un vero capolavoro), Dexter risulta essere un ottima serie tv,priva della necessità di creare una minima storia d’amore che commuova dall’inizio e attiri l’attenzione di giovani cerebrolese. Hai di sicuro solleticato la mia curiosità e ora il libro è già nella mia lista download di emule e quando finirò di leggerlo vedrò se contraddirti o meno.
Anche se non risulta essere la sede più adatta (La fogna dei commenti docet) volevo esporre il mio personale giudizio, dato che mi trovo, su alcune cose:

Buffy: io adoro questo telefilm e questo personaggio! Non solo le prime due serie, anzi credo che la successiva evoluzione sia in meglio. Non mi rifersico alla 4 o 5, che sono carenti sotto diversi punti di vista, ma la 6 o 7 stagione raggiungono l’apice della storia, affrontando temi decisamnete più maturi e, in un certo senso, meno fruibili ad un ampio pubblico.
Tolkien: la cosa mi rammarica ma sono in netto contrasto con la tua posizione su questo autore. Ritengo che questo autore sia il migliore in ambito fantasy. Le descrizioni che fornisce nei suoi libri sono così vivide e definite che per quei dieci giorni che ho impiegato a leggere Il signore degli anelli , ho vissuto nella terra di mezzo.

Le avventure della giovane laura: pur non essendo avezza al genere, ho apprezzato il tuo scritto, ma non mi azzardo a proporti migliorie e critiche, perchè sono davvero nuova su questi mari. Volevo solo spronarti e darti il mio supporto (misera cosa) per il tuo lavoro, anche se ritengo che certi tuoi commenti siano proprio maligni (hihihihihi).
Ciao!

#3 Comment By Laura On 9 dicembre 2010 @ 16:36

Ciao….stò cercando questo libro disperatamente…..vorrei sapere se c’è qualcuno disposto a vendermelo…grazie in anticipo!


URL dell'articolo: http://fantasy.gamberi.org/2007/07/21/jeff-lindsay-la-mano-sinistra-di-dio/

Gamberi Fantasy