- Gamberi Fantasy -

Orrore Cosmico 2: Long Dream

Pubblicato da Gamberetta il 17 ottobre 2007 @ 14:03 in Fantasy,Film,Recensioni,Straniero | No Comments

Ricordo che il “piano dell’opera” è qui.

Locandina di Arch Angels Titolo originale: Nagai Yume
Titolo inglese: Long Dream
Regia: Higuchinsky

Anno: 2000
Nazione: Giappone
Studio: Omega Micott Inc.
Genere: Fantasy, Fantascienza, Orrore
Durata: 58 minuti

Lingua: Giapponese
Sottotitoli: Inglese

Come già Uzumaki, Long Dream è una produzione di Higuchinsky e Junji Ito: manga di Ito e regia di Higuchinsky. In questo caso non posso giudicare sulla qualità dell’adattamento, non avendo letto il manga originario, ma è un bel film, mi è piaciuto. Non è strano come Uzumaki, però non è privo di alcune deliziose bizzarrie.

Un giorno si presenta in un ospedale giapponese Mukoda, un giovane che accusa sintomi molto strani: sostiene che i suoi sogni si allunghino sempre più. Nelle poche ore notturne, Mukoda sostiene di vivere giorni e settimane in sogno e purtroppo per lui spesso più che sogni sono incubi.
Ricoverato in osservazione, Mukoda a ogni notte peggiora, con sogni sempre più lunghi, tanto che gli è progressivamente più difficile ricordare chi sia, trascorrendo ormai interi anni nel mondo dei sogni. Peggio, comincia a mutare anche fisicamente, trasformandosi in un mostro orribile (in verità del tutto ridicolo, causa effetti speciali da recita scolastica).

Il mostro
Il “mostro” di Long Dream, già celebre tra gli intenditori

Mukoda diventa talmente brutto che quando esce dalla sua stanza viene scambiato per la Morte in persona dalla diciassettenne Mami, ricoverata per un tumore benigno. Frattanto il dottor Kuroda, il medico di Mukoda, comincia a vedere ovunque l’immagine di una giovane donna, morta anni prima.
Mukoda continua nella sua mutazione perdendo ogni qual somiglianza con un essere umano. Una mattina poi non si alza più, è letteralmente diventato cenere. Tra la cenere Kuroda scopre alcuni misteriosi cristalli rossi e ne deduce siano legati ai “lunghi sogni”. Spacciandola per medicina, fa assumere a Mami la polvere dei cristalli e prontamente la ragazza inizia anche lei a soffrire della sindrome dei “lunghi sogni”.

Mukoda prima di morire
Mokuda appena prima di diventare cenere

Kuroda allora usa i cristalli su se stesso. Il fantasma della giovane donna che lo tormenta è quello di un’infermiera della quale era amante, suicidatasi anni prima. In una lettera d’addio la ragazza comunicava a Kuroda di aver traslocato nel mondo dei sogni, per questo il dottore ora crede di poterla raggiungere usando i cristalli. Invece nel suo caso succede l’opposto: perde del tutto la facoltà di sognare. Quando un suo assistente scopre l’esperimento illegale su Mami e minaccia di denunciarlo, Kuroda lo uccide e a questo punto si sveglia: è stato tutto un “lungo sogno” ed è lui a essere ormai un mostro deforme!

A parte il finale, intuibile, è un film che si guarda volentieri. Per essere un film d’orrore non ci sono particolari spaventi, però la tensione è palpabile e le implicazioni della premessa sono inquietanti, basti pensare al povero Mukoda e a uno degli ultimi suoi sogni, un orribile incubo durato dieci anni. È interessante anche l’idea che i sogni potrebbero arrivare a durare all’infinito, pur in uno spazio temporale limitato, idea che ha qualche analogia con quella del fisico J. Tipler, che immagina una civiltà in grado di sopravvivere in eterno nel corso dei soli ultimi istanti di vita dell’universo.

Orologi
Gli orologi di sfondo sono sintomo d’implicazioni metafisiche

Bravi tutti gli attori coinvolti, che riescono a non far pesare le ristrettezze del budget (l’intero film si svolge in non più di tre stanze diverse), e bravo Higuchinsky del quale ora mi rimane da vedere solo Tokyo 10+01.

Sanità Mentale. Il “mostro” è troppo ridicolo per far paura davvero, perciò non credo di aver perso più di 1 punto, mentre la storia dei “lunghi sogni”, se ci si riflette andando a dormire, è angosciante, vale almeno 2 punti. Ero a 50, sono adesso a 47.

Trailer di Long Dream

Approfondimenti:

bandiera EN Long Dream su IMDb

bandiera EN Il Punto Omega di J. Tipler su Wikipedia

 

Giudizio:

Interessante l’idea di fondo. +1 -1 Finale un po’ scialbo.
Ben recitato. +1 -1 Effetti speciali terribili.
Storia con il giusto grado di tensione e inquietudine. +1

Un Gambero Fresco: clicca per maggiori informazioni sui voti


URL dell'articolo: http://fantasy.gamberi.org/2007/10/17/orrore-cosmico-2-long-dream/

Gamberi Fantasy