- Gamberi Fantasy - http://fantasy.gamberi.org -

Leviathan

Pubblicato da Gamberetta il 19 novembre 2009 @ 00:14 in Segnalazioni | 5 Comments

Disponibile in Rete l’ultimo romanzo di Scott Westerfeld, Leviathan.

Lo trovate su gigapedia, qui.

Copertina di Leviathan
Copertina di Leviathan

Di solito non segnalo l’uscita di romanzi in inglese, ne escono semplicemente troppi: solo in ambito fantasy/fantascienza è possibile vedere diverse decine di release ogni settimana. Tuttavia il romanzo di Westerfeld si merita la vetrina perché pare particolarmente interessante: è un romanzo steampunk con i “robottoni”. E non ne capitano tutti i giorni!

I “robottoni” sono una delle icone della fantascienza, ma fuori dal Giappone hanno riscosso meno successo di quanto sarebbe stato lecito aspettarsi. Romanzi occidentali con i mech in ruolo centrale non ce ne sono molti: c’è il capolavoro di Heinlein, Fanteria dello Spazio (capostipite dei mech moderni – è il romanzo che ha ispirato Yoshiyuki Tomino per la realizzazione di Mobile Suit Gundam), c’è il divertente Armor di John Steakley, e poi bisogna andare a pescare tra romanzi ispirati ai cartoni animati – i romanzi di Robotech/Macross – o ispirati a giochi di strategia/ruolo – i romanzi ambientati nell’universo di BattleTech.

Perciò l’opera di Westerfeld è la benvenuta, anche se non tutti gli auspici sono i migliori: è solo il primo volume dell’ennesima trilogia, il target è dichiaratamente Young Adult, e i primi due capitoli, disponibili in anteprima da alcuni mesi, non mi hanno entusiasmata. Ma se ne riparlerà nella recensione, dopo che avrò finito di leggerlo. EDIT: Recensito.

La trama:

It is the cusp of World War I, and all the European powers are arming up. The Austro-Hungarians and Germans have their Clankers, steam-driven iron machines loaded with guns and ammunition. The British Darwinists employ fabricated animals as their weaponry. Their Leviathan is a whale airship, and the most masterful beast in the British fleet.
Aleksandar Ferdinand, prince of the Austro-Hungarian Empire, is on the run. His own people have turned on him. His title is worthless. All he has is a battle-torn Stormwalker and a loyal crew of men.
Deryn Sharp is a commoner, a girl disguised as a boy in the British Air Service. She’s a brilliant airman. But her secret is in constant danger of being discovered.
With the Great War brewing, Alek’s and Deryn’s paths cross in the most unexpected way…taking them both aboard the Leviathan on a fantastical, around-the-world adventure. One that will change both their lives forever.


Articolo stampato da Gamberi Fantasy: http://fantasy.gamberi.org

URL dell'articolo: http://fantasy.gamberi.org/2009/11/19/leviathan/

Gamberi Fantasy