Warning: Creating default object from empty value in /storage/content/82/1008682/fantasy.gamberi.org/public_html/wp-content/plugins/paginated-comments/paginated-comments.php on line 37 Gamberi Fantasy » Recensioni e Voti

Recensioni e Voti

Benvenuti sulla prima Barca per Gamberi a solcare i mari della narrativa di genere, arr. I miei marinai pescano gamberi tutto il giorno e arrivata la sera sanno come divertirsi grazie al barile col buco (giovane mozzo, arr, fai ciao ai passeggeri) e al rum!
Peschiamo gamberi e li valutiamo attentamente.

Lo scopo delle recensioni è fornire un parere personale (soggettivo) sull’opera, non compiere un’analisi stilistica in cerca di chissà quali “effemminati orpelli della perfida Albione” (citando Guzzanti).
Dato che non abbiamo vincoli particolari che ci costringano a mentire o a nascondere i difetti di un’opera, non lo faremo.
Non siamo giornalisti che scrivono un articolo menzognero per lanciare l’ultimo libro di punta dell’Editore che paga il nostro stipendio e non siamo lecchini che cercano di ingraziarsi altri Autori già pubblicati sperando che anche loro siano “gentili” con noi (vallettopoli letteraria?).

Unica Regola dei pescatori: Sincerità.
La Sincerità del Pescatore premia i prodotti buoni e bacchetta quelli cattivi.
Perché lo facciamo? Perché esprimere un parere è un diritto e nessun “artista” dovrebbe temere il proprio pubblico se ha operato al massimo delle proprie capacità e se la sua opera è davvero valida.
Le nostre critiche, come i nostri elogi, sono sinceri e privi di secondi fini: non ci guadagnamo nulla a scrivere recensioni.
Talvolta saremo saracastici e pungenti, altre volte verseremo mielose lodi a profusione… ma sempre con Sincerità, dicendo quello che il singolo Pescatore sente di dover dire, senza paura di censure da regime o di rappresaglie da parte di autori poco propensi alla democrazia del mercato e ad ascoltare la voce del pubblico.

Le Recensioni sono caratterizzate dal tag “recensioni” e dal voto finale espresso in gamberi.
Un qualunque numero di Gamberi Sani (color rosa) è una cosa positiva, un qualunque numero di Gamberi Marci (grigio-violacei) è una cosa negativa. Uno stivale indica un prodotto senza né pregi né difetti particolari: letto, ma non certo da consigliare.
Essendo i voti soggettivi come le recensioni, possono differire molto da un’Autore all’altro: ad esempio uno potrebbe giudicare carino un libro che un altro direbbe brutto perché magari “detesta” alcuni aspetti del libro per motivi personali.

L’unico punto di riferimento per l’Autore sono i suoi voti precedenti: se uno ha dato 4 Gamberi negativi a un libro e il successivo è pure peggio, allora il nuovo dovrà ricevere 5 Gamberi negativi o peggio… e così via. Dopo il Quinto Gambero si entra nell’Olimpo/Inferno del sempre Meglio/Peggio, dove il voto è formato da 5 Gamberi seguiti da un Gambero Più e da un numero da sommare.

In pratica i voti da 5 Gamberi Marci o peggio sono tutti piuttosto equivalenti giacché una volta entrati nel regno dell’Orrendo è più una questione di “gusto personale” dichiararlo orrendo da 6 Gamberi o orrendo da 100mila Gamberi: sempre Orrendo è. Stesso discorso per i gamberi buoni da 5 in poi.

Scala dei Voti
Un prodotto eccellente da 5 Gamberi o più (6 nell’esempio):

Un ottimo prodotto:

Un prodotto molto buono:

Un buon prodotto:

Un prodotto gradevole:

Un prodotto neutro (né consigliato né sconsigliato):

Un prodotto sgradevole:

Un brutto prodotto:

Un prodotto molto brutto:

Un prodotto pessimo:

Un prodotto orrendo da 5 Gamberi Marci e più (7 nell’esempio):

Ogni Recensione esprime solo il parere dell’Autore e non quello dell’intera Barca.
Questo è importante perchè giusitifica sia la scala di voto aperta che la possibilità di recensire la stessa cosa da parte di più autori, con giudizi e valutazioni differenti. Tranne nel caso del Coniglietto Grumo: lui ha sempre ragione e se non siete d’accordo, beh, è un problema vostro.
Arr, per mille gamberi!

Per contatti:
gamberifantasy@gmail.com
Vi risponderemo se reputeremo vi sia motivo di farlo. Non insultiamo né rispondiamo agli insulti, quindi evitateli, grazie. Noi Pescatori non ci abbassiamo a scambi vernacolari e flame.

Link Utili:
Indice delle Recensioni
FAQ sui Gamberi
I Pescatori

Scritto da GamberettaGamberolinkCommenti (0)Lascia un Commento » feed bianco Feed dei commenti a questa pagina Questa pagina in versione stampabile Questa pagina in versione stampabile • Donazioni

Lascia un Commento.
Per piacere, rimanete in argomento. Per maggiori informazioni riguardo la politica dei commenti su questo blog, consultate la pagina delle FAQ.

  

Current day month ye@r *