- Gamberi Fantasy -

Anonima Stregoni

Pubblicato da Gamberetta il 26 ottobre 2008 @ 23:01 in Segnalazioni | 3 Comments

Avevo già sentito parlare di questo romanzo breve di Robert A. Heinlein, ma mi ero sempre scordata di cercarlo. L’ho fatto oggi, avendo visto che è apparsa la traduzione italiana su emule.

Icona di un mulo eBook.ITA.3433.Robert.A.Heinlein.Anonima.Stregoni.(doc.lit.pdf.rtf).[Hyps].rar (1.646.754 bytes)

Copertina di Magic, Inc.
Copertina del volume inglese che contiene i romanzi brevi Waldo e Magic, Inc. (Anonima Stregoni)

È un romanzo divertente, stilisticamente non è ancora il miglior Heinlein, ma è lo stesso una lettura più che piacevole.
Il romanzo è ambientato nei moderni Stati Uniti dove però la magia è diventata di uso comune, così come nessuno si stupisce che il governo proponga delle leggi per assicurarsi l’aiuto degli gnomi nella ricerca di giacimenti petroliferi. Non mancano elementali, demoni, streghe e quant’altro.
Il bello è che questo romanzo di urban fantasy assolutamente attuale è stato scritto nel 1940. Gente come Martin Millar avrebbe due o tre cose da imparare, così come tutti gli squinternati che credono che il fantasy sia iniziato con Tolkien…

* * *

Nota: dopo aver letto circa una metà della versione italiana mi sono accorta che qualcosa non quadrava troppo. Allora ho scaricato la versione inglese (il titolo originale è Magic, Inc. su emule ce ne sono svariate versioni, basta cercare) e ho potuto constatare che alcuni problemi sono a carico di un Heinlein ancora poco esperto, ma altri sono da attribuire a una traduzione che in diversi casi è… uhm… “creativa”…


3 Comments (Mostra | Nascondi)

3 Comments To "Anonima Stregoni"

#1 Comment By Rotolina On 27 ottobre 2008 @ 12:22

Son secoli che ti leggo e non ho mai commentato…
Comunque avevo letto questo libro, e mie era paiciuto parecchio. Bella l’idea, e bella la storia.
Son felice di scoprire che le poche pecche che avevo trovato siano colpa della traduzione. Proverò a scaricare la versione originale e dargli una lettura.

Grazie della segnalazione!

#2 Comment By Gamberetta On 27 ottobre 2008 @ 14:06

@Rotolina. Per correttezza aggiungo che Anonima Stregoni ha avuto almeno tre diverse edizioni italiane, con traduttori diversi. La copertina presente nel .rar è quella di Galassia numero 49 del 1965, non so però se il testo sia preso da lì.

Se qualcuno lo riconosce, questo è un esempio:

‘What’s that?’ I said, immediately all nerves. ‘Has something slipped?’

‘Che c’è?’ domandai, subito in preda all’orgasmo. ‘Qualcosa non ha
funzionato?’

#3 Comment By Okamis On 31 ottobre 2008 @ 15:20

Gran bel libro, questa vecchia perla di Heinlein. Lo lessi che ero ancora alle medie, mi pare (in qualsiasi caso ero un pischello), recuperandolo in biblioteca. Difficile a prima vista credere che si tratti dello stesso autore di Star Ship Troopers (uno dei miei romanzi di fantascienza preferiti), visto che tematica e stile sono agli antipodi, eppure è proprio così. Proverò a cercarlo su Internet assieme alla versione originale, così da saggiare con mano le magagne a cui accenni :)


URL dell'articolo: http://fantasy.gamberi.org/2008/10/26/anonima-stregoni/

Gamberi Fantasy