- Gamberi Fantasy -

Miraggi di Silicio

Pubblicato da Gamberetta il 14 marzo 2009 @ 13:34 in Segnalazioni | 2 Comments

Per la serie: prima o poi saranno su emule tutti i romanzi vincitori del Premio Urania, è ora la volta di Miraggi di Silicio, vincitore nel 1994.

Icona di un mulo ITABOOK_0173_-_Pietroselli,_Massimo_-_Miraggi_di_silicio.rar (732.736 bytes)

Copertina di Miraggi di Silicio
Copertina di Miraggi di Silicio

Trama:

Tratta dell’allucinante esperienza del prof. Aaron Porath, che vive in una Terra in cui la realtà virtuale è vissuta come esperienza totale, come immersione in scenari artificiali perfettamente ricostruiti dal cervello, seguendo i dati forniti da un proiettore cerebrale attraverso impulsi visivi.
L’intreccio del romanzo segue il percorso di un’escursione nei mondi virtuali, che vede il protagonista rendersi conto a poco a poco di vivere da sempre in un mondo creato da un computer per nascondere all’uomo la vera realtà.

È il romanzo d’esordio di Massimo Pietroselli. Nel 2004 pubblicherà per Delos Books un altro romanzo di fantascienza, L’Undicesima Frattonube.


2 Comments (Mostra | Nascondi)

2 Comments To "Miraggi di Silicio"

#1 Comment By fabbiuzz On 15 marzo 2009 @ 09:20

La trama è praticamente quella di Matrix, anche se il finale è sostanzialmente diverso.
Prima di prendervela con l’autore per aver copiato, vi dico subito che Miraggi di Silicio è uscito qualche anno prima del film.

#2 Comment By Gamberetta On 15 marzo 2009 @ 12:00

@fabbiuzz. Ho cercato un po’, e pare ci sia abbastanza consenso nel sostenere che il primo romanzo di realtà virtuale dove i personaggi non sono consapevoli di essere in un mondo simulato sia Simulacron-3 di Daniel F. Galouye (1964).
Secondo il catalogo Vegetti online è stato anche pubblicato in Italia nel 1976.
Non l’ho letto, però ho visto che la versione inglese si trova facilmente su emule. Poi dirò che Pietroselli ha copiato da Galouye. ^_^


URL dell'articolo: http://fantasy.gamberi.org/2009/03/14/miraggi-di-silicio/

Gamberi Fantasy