- Gamberi Fantasy -

Mi piace la spazzatura?

Pubblicato da Gamberetta il 21 febbraio 2011 @ 21:52 in Marciume | 27 Comments

Regolarmente ricevo spam dalle case editrici. Si tratta di comunicati stampa che annunciano l’uscita del tal romanzo, la traduzione del tale autore, l’organizzazione di una presentazione per il lancio dell’opera di mister X o mister Y, roba del genere.
Sono le famose “notizie” che altri siti rivomitano ogni giorno: in realtà parliamo di una forma di pubblicità, e neanche tanto mascherata.
Quello che mi innervosisce, oltre al fatto di non aver mai chiesto di ricevere ‘sta fuffa, è che le case editrici cercano pubblicità gratuita. Tipo quella casa editrice che chiude le mail-comunicato con:

Scarica qui la scheda editoriale completa
Nella DOWNLOAD AREA troverete tutti i materiali necessari al vostro prezioso lavoro di segnalazione!
Vi auguro buon lavoro!

Anime belle, mi spiegate perché dovrei svolgere un prezioso lavoro (parole vostre) a vostro vantaggio senza essere pagata? Pubblicate opere degne e saranno segnalate, altrimenti fate un’offerta monetaria e se ne può parlare – ma probabilmente la risposta sarà no perché a me la pubblicità fa schifo.

Il colmo è arrivato qualche giorno fa. Ricevo una mail sconclusionata da una tizia di Mondadori Libri che magnifica le doti dell’app per iPad de Le Creature del Mondo Emerso di Licia Troisi. Ora, capisco benissimo che questo, essendo spam, è spedito a pioggia senza neanche sapere a chi appartengano gli indirizzi dei destinatari, lo stesso è patetico che un rappresentate di Mondadori venga da me a cercare pubblicità in favore delle porcherie di Licia.
Rispondo alla tizia in questione che non sono interessata e per piacere di non mandarmi più niente. Lei conferma che farà così. Ottimo. Passa una decina di giorni e oggi un’altra tizia, questa volta di Mondadori Social Media, mi manda una mail che ha per oggetto:

Ti piace Licia Troisi?

Ma… WTF?
La “notizia” sarebbe che Mondadori, per diffondere la lieta novella dell’app per iPad di cui sopra, ha preparato dei badge e:

Se sei anche tu fan di Licia Troisi, se ti senti anche tu una creatura del mondo emerso o se sei semplicemente un’appassionata di fantasy, scarica il codice per embeddare il badge o invita i tuoi lettori a farlo.

No, non sono fan di Licia Troisi. Non sono mica scema. Come ti permetti di insinuare una roba del genere?
No, non mi sento una creatura del mondo emerso. Non sono una cerebrolesa. Come ti permetti di insinuare una roba del genere?
No, non mi sogno neanche di proporre ai miei lettori il badge. Io ho rispetto per le persone che mi seguono. Come ti permetti di insinuare il contrario?

Tizie di Mondadori: basta spam e basta prendere per i fondelli. Non si spediscono mail alla cazzo senza neanche spendere cinque minuti per verificare se la destinataria potrebbe essere interessata. Un minimo di civiltà. Grazie.

* * *

Questo articolo fa parte del Marciume. Maggiori informazioni sul Marciume, qui.


27 Comments (Mostra | Nascondi)

27 Comments To "Mi piace la spazzatura?"

#1 Comment By 7di9 On 21 febbraio 2011 @ 22:03

Scommetto che ‘sti tizi qua lo spam lo producono anche quando vanno al cesso.

7

#2 Comment By Enrico On 21 febbraio 2011 @ 22:06

Immondadori colpisce ancora XD!

#3 Comment By Il Duca Carraronan On 21 febbraio 2011 @ 22:13

Lo spam delle case editrici è vergognoso. Mondadori si conferma, come avevo sentito da altre fonti nel mondo dell’editoria, la fiera della disorganizzazione. Nessuno sa cosa fa l’altro o chi deve fare cosa. Magari la prima tizia avrà davvero levato l’indirizzo dalla propria lista, ma questo non si propagava ad altre liste indipendenti. LOL.

Per combattere il nervosismo causato da questo spam editoriale pieno di implicite accuse di demenza, ti consiglio un nuovo sito di coniglietti che ho scoperto oggi:
http://darlingbunbuns.tumblr.com/
^___^

#4 Comment By Zarathustra On 21 febbraio 2011 @ 22:27

Haha a me per motivi analoghi arriva lo spam delle case discografiche/festival/agenzie. Adoro certe…chiamiamole ingenuità. Ad esempio: festival XYZ, noto per fingere di promuovere l’underground ma in realtà chiedere “pizzi” mostruosi alle band, invia una mail con tutte le informazioni. La mail non si tramuta in una news. Dopo tre giorni, rimanda la stessa mail. Speri che mi sia caduto un mattone in testa nel frattempo e mi sia dimenticato che sei una merda? Mah.

Comunque c’è anche l’estremo opposto, quelle case editrici tanto gentili e tanto oneste che però hanno uffici stampa pietosi -già so quanta autopromozione dovrò fare nei prossimi mesi, ho l’angoscia.

#5 Comment By Gamberetta On 21 febbraio 2011 @ 23:03

@Il Duca Carraronan.

[...] ti consiglio un nuovo sito di coniglietti che ho scoperto oggi:
http://darlingbunbuns.tumblr.com/

Davvero un bel sito, pieno di coniglietti kawaii. Piacerà anche a Silvia. Grazie del consiglio.

#6 Comment By Ylunio On 22 febbraio 2011 @ 03:43

Per combattere il nervosismo causato da questo spam editoriale pieno di implicite accuse di demenza, ti consiglio un nuovo sito di coniglietti che ho scoperto oggi:
http://darlingbunbuns.tumblr.com/
^___^

Adoro i coniglietti perché ne ho avuto uno di nome Ciccio per molti anni.. però questi coniglietti non sono tutti kawaii. A parte quello che mangia la pasta (che fa passare un messaggio pericolosissimo, peggio ancora dello spam delle case editrici) ce ne sono un po’ malati di E. cuniculi con la testolina storta.. :(

#7 Comment By Alberello On 22 febbraio 2011 @ 08:11

“se ti senti anche tu una creatura del mondo emerso”
Se anche tu senti le voci, è il momento giusto per farti ricoverare! xD
Scusate, non ho resistito, Il richiamo della foresta era troppo intenso.

#8 Comment By Lidia On 22 febbraio 2011 @ 08:35

Inquietante, davvero inquietante…
Il tuo 200esimo articolo, ed è proprio la Mondadori a infilarcisi. C’è da rabbrividire, non trovate?

#9 Comment By Zarathustra On 22 febbraio 2011 @ 10:41

Ma l’app in questione si paga? In cosa consisterebbe?

#10 Comment By Noemi On 22 febbraio 2011 @ 13:19

No ma… sul serio.
Che razza di app è? O.o

#11 Comment By Zarathustra On 22 febbraio 2011 @ 15:00

Ok, ho googlato, vincendo il pesamento di culo.
L’app costa 5 euro, ed è una mappa interattiva con contenuti extra, schede di due righe e un giochino. Spiace fare pubblicità negativa ai ragazzi di Sintetik, che il loro lavoro lo sanno fare, ma è una presa per il culo (perlomeno, stando al materiale promozionale pubblicato in giro).

#12 Comment By Merphit Kydillis On 22 febbraio 2011 @ 15:09

Quello che mi innervosisce, oltre al fatto di non aver mai chiesto di ricevere ‘sta fuffa, è che le case editrici cercano pubblicità gratuita.

Se sei anche tu fan di Licia Troisi, se ti senti anche tu una creatura del mondo emerso o se sei semplicemente un’appassionata di fantasy, scarica il codice per embeddare il badge o invita i tuoi lettori a farlo.

Fare pubblicità gratuita, sgobbando al posto della Mondadori, elargendo lodi e leccate di culo senza uno straccio di ringraziamento simbolico o materiale?
Accettare di pagare 4,99€ un applicazione IPad (notizia pubblicata sui siti di Donna Moderna e Panorama) per vedere illustrazioni e mappe del Mondo Emerso, quando sono bravi a disegnare i personaggi ma non a fare il lavoro di editing?

Lascio rispondere il coniglio.

#13 Comment By Mr. Giobblin On 22 febbraio 2011 @ 15:26

“Promotion: you’re doing it wrong.”

A partire da una mappa del mondo emerso e da una barra temporale, è possibile “viaggiare” attraverso il tempo e lo spazio e osservare da vicino come i personaggi, le armature, i paesaggi e le creature prendono vita nelle straordinarie illustrazioni di Paolo Barbieri. Si possono seguire sulla mappa del Mondo emerso gli spostamenti dei protagonisti e i loro viaggi per sconfiggere il Tiranno, giocando contemporaneamente a ricomporre le pietre del talismano e a condividerle su Facebook. E’ inoltre possibile esplorare gli esclusivi contenuti extra con le appassionanti interviste a Licia Troisi e Paolo Barbieri e con alcune delle pagine del diario dell’autrice.

Che figata! Tutti su Facebook a lanciarci addosso le pietre! :D

#14 Comment By V On 22 febbraio 2011 @ 15:51

No, decisamente alla Mondadori non stanno bene…

#15 Comment By Zarathustra On 22 febbraio 2011 @ 15:56

Che poi, se il libro è scritto come è scritto, che perle conterrà il diario della Troisi? Le “appassionanti interviste” <3!

#16 Comment By Alberello On 22 febbraio 2011 @ 16:53

Che poi, se il libro è scritto come è scritto, che perle conterrà il diario della Troisi?

Pagina 1: Caro diario, oggi ho pianto.
Pagina 2: Caro diario, oggi ho sgocciolato.
Pagina 3: Caro diario, oggi i miei profondi occhi hanno versato fiumi di dolore verso il mare della tristezza.
Pagina 4: Caro diario, oggi i miei freddi bulbi analitici hanno distillato un liquido con alta concentrazione salina.
Pagina 5: Caro diario, oggi sto attraversando una valle di lacrime.
Pagina 6: Caro diario, oggi ho terminato i fazzoletti per asciugare le gocce di memoria che abbandonano la mia mente e portano con se ricordi tristi.
Pagina 7: Caro diario, oggi finalmente è finito il ciclo. No, non quello di Nihal, quello mestruale.

Chiedo scusa alle donne presenti, il mio tasso di misoginia è particolarmente alto.

#17 Comment By Zarathustra On 22 febbraio 2011 @ 17:24

Almeno un “piangente, ho pianto un pianto disperato” penso che ci sia (mercatores docent).

#18 Comment By Taksya On 22 febbraio 2011 @ 19:37

Fare spam richiedendo ai destinatari di fare altrettanto è quasi ai livelli delle catene di Sant’Antonio… mi correggo, è peggio delle catene.
Se uno non embedda almeno 50 badge subirà un destino peggiore della morte?

#19 Comment By Zave On 22 febbraio 2011 @ 20:45

no, non pubblicherà mai con mondadori.

#20 Comment By Angra On 22 febbraio 2011 @ 22:41

La Digos tiene un archivio con i nomi di quelli a cui non piace Licia Troisi, siete avvisati.

#21 Comment By polveredighiaccio On 22 febbraio 2011 @ 23:02

Vorrei capire a cosa serva realmente una simile applicazione. Cioè i disegni riproducono i personaggi femminili, che immagino siano come le illustrazioni delle copertine: semi nude e avvolte in strisce di pelle, quindi ci si può zoomare sopra ecc ecc Un’applicazione stile erotismo soft per i giovani lettori della Troisi? Ingrandimenti delle parti anatomiche femminili più interessanti? XD
Madddddaiiiiiiiii

#22 Comment By AlinaSama On 23 febbraio 2011 @ 09:13

Al “Ti piace Licia Troisi?” seguito dal “WTF?” sono scoppiata a ridere.
Però poteva andare peggio…
Ringrazia che quelli della Mondadori non telefonino a casa per sbolognare queste app. (Stile compagnia telefonica)
Immagino già l’interdizione alla domanda “Ti piace Licia Troisi?” fatta per telefono.

#23 Comment By V On 26 febbraio 2011 @ 14:53

Per rievocare il vecchio stile, esseri siffatti li si vorrebbe sbranati da un’orda di cloni cannibali del coniglietto Grumo…

#24 Comment By Mario On 29 marzo 2011 @ 14:03

Anche io adoro i conigli. Soprattutto alla ligure.

#25 Comment By devastapalle On 8 aprile 2011 @ 13:34

A opinione del sottoscritto (soprascritto in realta`) dovremmo creare una o piu` pubblicita` del tipo:
——————————
Ti Piace Gamberetta?
Se anche tu vorresti criticare romanzi fantasy, se ti senti un’ittica creatura rosa che si sposa bene con pasta e zucchine, allora iscriviti al feed RSS di Gamberetta e metti un banner 58602×43897 del blog sul tuo sito, cosi` anche i tuoi lettori potranno leggere Gamberi Fantasy.
——————————

Creare un piccolo script in php (o in qualsiasi altro linguaggio di script) del tipo:

while(1)
{
mail(email_mondadori, gamberetta_pubblicita`)
sleep(1)
}

E lasciarlo girare su un server.
E` la stessa cosa che fanno loro.

P.s.
A proposito: non so se avete notato che adesso per sms arriva la peggio pubblicita`.
Non ricordo che legge hanno approvato per cui adesso spammano anche sui cellulari.
Quindi il livello di odio nel mondo (che gia` era a livelli infernali) e` salito di almeno altri 20 punti.

#26 Comment By Magdalena On 10 aprile 2011 @ 00:16

Che poi la Licia è anche un giorno sì e uno no su Youtube.
All’anima del commercio.

In tempi di recessione ti farebbero trovare pure il volantinaggio sotto casa.
Sono per caso calate le vendite?

#27 Comment By frè On 12 aprile 2011 @ 09:21

io ho provato a bloccare lo spam su libero ma con scarso risultato…viva la democrazia!!


URL dell'articolo: http://fantasy.gamberi.org/2011/02/21/mi-piace-la-spazzatura/

Gamberi Fantasy