- Gamberi Fantasy -

Recensioni :: Film :: D-War

Pubblicato da Gamberetta il 20 novembre 2007 @ 13:59 in Fantasy,Film,Recensioni,Straniero | 5 Comments

Locandina di D-War Titolo originale: D-War
Regia: Shim Hyung-rae

Anno: 2007
Nazione: Sud Corea / USA
Studio: Younggu-Art Movies
Genere: Fantasy
Durata: 1 ora e 30 minuti

Lingua: Inglese / Coreano
Sottotitoli: Inglese (per le parti in Coreano)

Confesso che fino a un paio di anni fa non avevo idea che anche in Corea si girassero film: ero del tutto ignorante della cinematografia coreana. Per fortuna mi è capitato quasi per sbaglio di vedere Joint Security Area (Gongdong Gyeongbi Guyeok JSA) di Park Chan-wook: mi sono molto divertita e ho cominciato a cercare altri film coreani.
Negli ultimi tempi i coreani hanno prodotto un bel po’ di ottime pellicole, in ogni genere, dalla commedia romantica all’orrore. Per chi volesse farsi una cultura minima nel campo, consiglio i seguenti film.

    Commedie (romantiche):
  • Attack the Gas Station! (Juyuso Seubgyuksageun) – 1999 di Kim Sang-Jin
  • Il Mare (Siworae) – 2000 di Lee Hyun-seung
  • My Sassy Girl (Yeopgijeogin Geunyeo) – 2001 di Kwak Jae-young
  • …ing (…ing) – 2003 di Lee Eon-hie

Locandina di My Sassy Girl
Locandina di My Sassy Girl

Locandina di A Bittersweet Life
Locandina di A Bittersweet Life

Locandina di The Host
Locandina di The Host

Sono tutti film più che buoni, con alcuni veri e propri capolavori (Sympathy for Mr. Vengeance, A Bittersweet Life e a me è piaciuto da matti Save the Green Planet!, anche se è uno di quei film che richiede per essere apprezzato uno spiccato senso del bizzarro). Per completezza d’informazione dovrei aggiungere le opere di Kim Ki-duk, forse il regista coreano più conosciuto all’estero, Italia compresa, ma i suoi film non mi hanno mai entusiasmata. Non che siano brutti, ma sono ammantati da un’antipaticissima aura di noia e pretenziosità.

Dopo tale premessa aspettavo con ansia l’uscita di D-War. D-War è stato in produzione per più di quattro anni (le prime immagini reperibili in rete risalgono al 2003), ed è il film con il più alto budget nella storia della cinematografia coreana, essendo costato almeno 30 milioni di dollari. Possono non sembrare tanti in confronto a Hollywood, dove si arriva a spendere anche dieci volte tanto, ma per il mercato asiatico è una cifra enorme. Per farsi un’idea, un film come Godzilla: Final Wars, a sua volta la più costosa produzione nipponica di ogni tempo, è costato “appena” 20 milioni di dollari.

Purtroppo posso affermare con sicurezza che i 30 milioni di dollari sono stati buttati. D-War è un film orribile, anche se riesce a raggiungere quel livello di bruttezza che trasforma le scene da stupide e fisicamente dolorose a esilaranti. È insomma il classico film così brutto da essere divertente.

La storia è ispirata alla leggenda coreana degli Imugi, enormi serpenti abitatori di laghi e caverne. Gli Imugi pare siano benevoli e amino farsi i fatti propri. Non di meno, ogni 500 anni, viene data la possibilità a un Imugi buono di trasformarsi in Drago e vegliare sull’umanità. Purtroppo ogni 500 anni c’è anche la possibilità che tale potere finisca nelle spire sbagliate, ovvero tra le grinfie del malvagio Imugi Buraki, che userebbe il potere per conquistare il mondo.

Drago Coreano
Drago Coreano

Il potere è incarnato da una fanciulla, che nasce con il tatuaggio del Drago Rosso su una spalla. Quando la ragazza compie i vent’anni, ha tre scelte davanti a sé: consegnarsi all’Imugi buono, farsi mangiare dall’Imugi cattivo o suicidarsi e rimandare il problema di altri 500 anni. Come si vede l’umanità ha a propria disposizione due risultati utili su tre, e basterebbe soffocare nella culla le fanciulle con il tatuaggio del Drago per rimandare a tempo indeterminato la minaccia di Buraki.
Ma se così succedesse, non ci sarebbe il film e i 30 milioni di dollari sarebbero potuti essere usati per qualcosa di utile!

Los Angeles, 2007. L’ultima fanciulla, nel 1507, ha scelto la strada del suicidio e ora il tatuaggio del Drago è sulle spalle della svampita Sarah. Gli sgherri di Buraki cercano in ogni modo di catturarla, mentre un giornalista e un altro tizio incarnazione di un guerriero del ’507, proveranno a difenderla.

È impossibile razionalizzare quel che succede in D-War. È un assoluto caos: ci sono personaggi che spariscono improvvisamente per riapparire a chilometri di distanza, un attimo è giorno e cinque minuti dopo notte e poi ancora giorno e ci sono combattimenti per ogni dove che non hanno alcun legame con la trama; in generale è come se il film fosse stato montato da un ubriaco.

Uhm…

Non stava meglio lo sceneggiatore, che contribuisce con dialoghi tanto assurdi quanto stupidi. Gli attori ci mettono anche del loro, esibendosi come fossero all’oratorio. È un disastro dall’inizio alla fine… non che non sia divertente, io e mio fratello ci siamo quasi ammazzati dalle risate, anche se non credo fosse questa l’intenzione del regista.

Mah!

Il regista è tale Shim Hyung-rae, che può “vantare” nel suo curriculum un altro film con serpenti giganti, Reptlian (2001 Yonggary) del 1999, e altri capolavori(?) quali “Young-gu e la Principessa Zzu Zzu” e “Young-gu e il Conte Dracula”. Credo non sia azzardato affermare che Uwe Boll ha finalmente trovato un rivale per il titolo di Peggior Regista del Mondo.

Perciò, i 30 milioni di dollari come sono stati spesi? In effetti speciali. Il film può vantare alcune sequenze CG che benché sarebbe esagerato definire impressionanti, sono comunque di sicuro impatto. Il pezzo forte del film, l’attacco dell’armata rettile di Buraki alla città di Los Angeles, è realizzato con una certa abilità, sebbene non sia a livello di quanto già visto in film ormai vecchi di anni (per esempio le scene di battaglia in Independece Day). Siamo forse al livello del Godzilla americano.

Trailer di D-War

D-War, girato quasi interamente in inglese e con attori americani, ha avuto ampia distribuzione nei cinema degli Stati Uniti apparendo in più di duemila sale. Per fortuna gli incassi sono stati minimi, una delle rare volte in cui una porcata che si basa sui soli effetti speciali non ha avuto successo. Ciò nonostante è probabile verrà distribuito anche in Europa e in Italia. Andarlo a vedere saranno soldi buttati, ma in compagnia di amici e ridendoci su può essere piacevole.

Per chi invece avesse reale passione per le lotte tra serpenti giganti, non posso che consigliare un altro film nella categoria “così brutto da essere bello”: Boa vs. Python!

Locandina di Boa vs. Python
Locandina di Boa vs. Python


Approfondimenti:

bandiera EN D-War su IMDb
bandiera EN D-War su Wikipedia

bandiera EN Uwe Boll su IMDb
bandiera EN Park Chan-wook su IMDb
bandiera EN Un sito dedicato al cinema coreano

 

Giudizio:

Così brutto da essere divertente! +1 -2 Recitazione a livello oratorio.
Alcune buone sequenze CG. +1 -2 Sceneggiatura a livello scrittore esordiente italiano.
-2 Regia degna di Uwe Boll.
-2 Storia senza capo né coda.
-2 Mi hanno fatto aspettare quattro anni per una vaccata del genere.
-2 Se gli Imugi esistessero davvero, ora sarebbero stecchiti, morti di crepacuore.

Dieci Gamberi Marci: clicca per maggiori informazioni sui voti5


5 Comments (Mostra | Nascondi)

5 Comments To "Recensioni :: Film :: D-War"

#1 Comment By Angra On 20 novembre 2007 @ 15:03

Mi dispiace ma questa volta hai passato il segno. Ma ti rendi conto che hai offeso il grande Hyung-rae Shim, vincitore nel 2006 del prestigioso premio Bong Kwong? E certo, tanto quello che non piace a te deve fare per forza schifo, no? Gli altri son tutti cretini. E non venirmi a dire che il tuo è solo sarcasmo, per favore. Tu ti trinceri dietro ai tuoi tecnicismi e non vedi nemmeno tutta la poesia di una fanciulla che si sacrifica nel fiore degli anni per salvare il mondo. Che mi frega a me se non ha senso? Il fantasy NON DEVE avere senso. Se fosse per te tutti i libri sarebbero dei manuali di meccanica quantistica rilegati con la spirale di plastica nera. Se un film non ti piace, non guardarlo, no? E’ così difficile? Che bisogno hai di offendere continuamente tutte le volte? E non venirmi a dire per favore che “continuamente” è di troppo, grazie.

#2 Comment By Gamberetta On 20 novembre 2007 @ 15:18

@Angra. Mi rendo conto che dalla recensione forse non traspare, ma la mia ammirazione per il regista è assoluta, come solo può essere l’ammirazione per un Artista che abbia dedicato quasi dieci anni della sua vita a girare film con serpenti giganti. Sono serissima! ^_^

P.S. “continuamente” è di troppo. Prego.

#3 Comment By Angra On 20 novembre 2007 @ 15:26

Temevo che nessuno si sarebbe scaldato per un film coreano e che quindi ti saresti sentita un po’ sola, così ci ho pensato io… ^_^

Ho dimenticato di dire che D-War è l’unico film che ho visto in vita mia ma è il film più bello del mondo, e non vedo l’ora che esca il seguito per sapere se Ethan e Sarah si baciano ;)

#4 Comment By Flabrum On 29 febbraio 2008 @ 16:10

A me ha fatto pena -.- effetti speciali alla Cecchi paone e degli attori che hanno imparato a recitare dalle suore della scuola materna….
Nn c’è dubbio che la storia se fosse stata girata meglio e studiata un po’ di piu’(percio’ gli anni che ci hanno messo a farlo bastavano)avrebbe formato uno dei film fantasy piu’ belli mai visti…peccato veramente…
Hanno sprecato una buona occasione!

#5 Comment By Acid On 3 giugno 2009 @ 15:44

oddio, oddio, credevo che questo film lo conoscevano in pochi XD
è un capolavoro (oddio, no così è troppo) del cinema trash XD
l’ho guardato mi pare a capodanno 2008 con i mei amici, mi pare verso le 4 XD e mi faceva troppo ridere il ragazzo giornalista che sembrava superman xD e e la frase che sciva più spesso dalle nostre bocche era: bhe ma lui può! è giornalista XD
concordo con te che fà morire dal ridere XD

ciao, e grandissima, mi fai morire dal ridere con le tue recensioni, ma anche come spunto per leggere un buon libro ^^


URL dell'articolo: http://fantasy.gamberi.org/2007/11/20/recensioni-film-d-war/

Gamberi Fantasy