- Gamberi Fantasy -

Ratti, Gargoyle & dolciumi vari

Pubblicato da Gamberetta il 11 maggio 2008 @ 12:45 in Anime,Fantasy,Film,Insalata di Mare,Libri,Segnalazioni,Straniero | 8 Comments

Cos’è uscito in rete nell’ultimo mese, sempre partendo dal principio di segnalare le release più curiose, che possono essere sfuggite.

Libri

Non molto in ambito fantasy italiano, solo La Rocca dei Silenzi di Andrea D’Angelo:
Icona di un mulo eBook.ITA.3050.Andrea.D’Angelo.La.Rocca.Dei.Silenzi.(doc.lit.pdf.rtf).[Hyps].rar (3.233.458 bytes)

Copertina de La Rocca dei Silenzi
Copertina de La Rocca dei Silenzi

Trovate la recensione del Signor Stockfish qui. Come spesso capita il clima nei commenti è diventato subito sgradevole, anche perché io e il signor D’Angelo avevamo da poco litigato per colpa di un’altra discussione. Non ci tengo a riaprire vecchie polemiche, perciò non interverrò più sull’argomento, ognuno può leggere il libro e decidere per conto suo.

Visto che è uscito un solo fantasy italiano, ne segnalo uno straniero, ovvero: Il Tramonto degli Dei (Rats and Gargoyles) di Mary Gentle:
Icona di un mulo eBook.ITA.3091.Mary.Gentle.Il.Tramonto.Degli.Dei.(doc.lit.pdf.rtf).[Hyps].rar (3.520.195 bytes)

Copertina del romanzo Rats and Gargoyles
Copertina di Rats and Gargoyles

È il primo volume nel ciclo del Corvo Bianco. Non l’ho letto, ma lo segnalo lo stesso per due motivi: la Gentle mi piace come scrittrice, e dunque è probabile che questo sia un bel romanzo, e l’edizione italiana è del 1993, quindici anni fa, è probabile non sia facile riuscire a recuperarla.

La trama è la seguente

In un mondo fantastico tra il passato e il futuro esiste una città senza nome in cui la magia e le spade convivono con le locomotive a vapore e i dirigibili: qui dominano i Ratti, signori e padroni di un’umanità ridotta in schiavitù. Ma anche questi enormi e spregevoli topi giganti e intelligenti devono rispondere delle loro azioni a qualcuno più in alto di loro: le trentasei divinità incarnate nella pietra, che vivono in una misteriosa fortezza nel cuore della città. Su questo sfondo barocco e affascinante si muovono alcuni personaggi che vorrebbero cambiare questa situazione di oppressione per gli umani. Il potente ordine della Croce Bianca vorrebbe organizzare una rivolta contro il sistema, ma anche i Ratti avrebbero piacere di sbarazzarsi dei misteriosi e imprevedibili dèi. Il principe Lucas di Candover, giunto nella città per studiare all’Università del Crimine, si ritrova coinvolto nella rivolta assieme a Zari, la giovane donna Kateyan destinata a diventare la memoria vivente degli avvenimenti seguenti. Altri si agitano per partecipare con loro alla disperata battaglia finale, combattuta a base di poteri alchemici, magie, necromanzie, e anche con un pizzico di tecnologia.

 

Film

Die Fälscher (The Counterfeiters, 2007)
The.Counterfeiters.2007.PROPER.DVDRip.XviD-NOsegmenT (DVDRip, ~700MB)
The.Counterfeiters.2007.PAL.DVDR-VoMiT (DVDR, ~4,08GB)
(tedesco con sottotitoli in inglese)

Locandina de Il Falsario
Locandina di Die Fälscher

Uscito nei cinema in Italia con il titolo: Il Falsario – Operazione Bernhard. La storia vera di Salomon Sorowitsch, abilissimo falsario costretto dai nazisti a partecipare alla più grande operazione di contraffazione di denaro mai avvenuta: stampare 130 milioni di sterline false. Non fantasy, ma Premio Oscar 2008 quale miglior film straniero.

Trailer di Die Fälscher

 

Shôwa Kayô Daizenshû (Karaoke Terror, 2003)
Showa.Kayo.Daizenshu.2003.DVDRip.XviD-WiRA (DVDRip, ~1,37GB)
(giapponese con sottotitoli in inglese)

Locandina di Karaoke Terror
Locandina di Karaoke Terror

Due gang rivali di amanti del karaoke si scannano a vicenda, fino all’uso di armi nucleari(!). Da un romanzo di Ryû Murakami (da un altro romanzo di tale autore Miike ha tratto il divertente e impressionante Audition ).

Un numero musicale da Karaoke Terror

 

Diary of the Dead (2007)
Diary.of.the.Dead.2007.LiMiTED.DVDRiP.XviD-SUNSPOT (DVDRip, ~700MB)
Diary.of.the.Dead.2007.READNFO.PAL.DVDR-GRiM (DVDR, ~3,85GB)
(inglese)

Locandina di Diary of the Dead
Locandina di Diary of the Dead

L’ultimo film di George A. Romero, regista del famoso Night of the Living Dead. Ancora zombie: un gruppo di studenti sta girando un film horror, quando incappano in veri morti viventi! Ostrega! Personalmente Romero mi ha stufata da un pezzo, ma per chi apprezza gli zombie potrebbe essere interessante.

Trailer di Diary of the Dead

 

Evangelion: 1.0 You Are (Not) Alone (2007)
Rebuild.of.Evangelion.1.0.2007.DVDRip.XviD-CiMG (DVDRip, ~700MB)
(giapponese)

Locandina di Evangelion: 1.0 You Are (Not) Alone
Locandina di Evangelion: 1.0 You Are (Not) Alone

Una nota riguardo ai sottotitoli: il DVD originale non conteneva sottotitoli, perciò anche la rip ne è priva. Il film è però stato “fansubbato”, e i relativi sottotitoli in inglese sono disponibili per esempio presso opensubtitles.org. Circolano in rete anche diverse release con già i sottotitoli inseriti nel video, ma quando possibile io preferisco avere video “pulito” e sottotitoli separati.

Neon Genesis Evangelion è probabilmente uno degli anime di fantascienza più belli degli ultimi anni di sempre. Almeno fino all’ultima puntata. L’ultima puntata è incomprensibile e ha lasciato non solo me con l’amaro in bocca. Per “rimediare” sono usciti due film: Death and Rebirth e The End of Evangelion. I due film lasciano intendere che l’ultima puntata sia stata una sorta di sogno e proseguono con la storia, sennonché il finale di The End of Evangelion è ancora più incomprensibile del finale della serie TV!
Adesso è la volta di Rebuild of Evangelion: una serie di quattro film; i primi tre dovrebbero ripercorrere le puntate della serie televisiva, mentre l’ultimo film dovrebbe essere un altro finale ancora per l’intera storia.

Trailer 1: Beautiful World

Questo primo film copre le puntate da 1 a 5 della serie TV. Nonostante conoscessi già la trama l’ho visto volentieri, il ritmo è buono e alcune delle nuove animazioni inserite sono spettacolose (in particolare durante la battaglia contro il sesto Angelo). Una scena inedita alla fine fa presagire… non so, ma qualcosa di strano di sicuro!

Trailer 2: Fly Me to the Moon

Approfondimenti:

bandiera IT Una recensione de La Rocca dei Silenzi
bandiera EN Una recensione di Rats and Gargoyles

bandiera EN Una recensione di The Counterfeiters
bandiera EN Una recensione di Karaoke Terror
bandiera IT Una recensione di Diary of the Dead
bandiera EN Una recensione di Evangelion: 1.0 You Are (Not) Alone


8 Comments (Mostra | Nascondi)

8 Comments To "Ratti, Gargoyle & dolciumi vari"

#1 Comment By Federico Russo “Taotor” On 11 maggio 2008 @ 18:20

Neon Genesis Evangelion è probabilmente uno degli anime di fantascienza più belli degli ultimi anni di sempre.

Come non quotare? :)
È da un sacco di tempo che non vedo Evangelion. Mi piacerebbe scaricare i film, ma temo che oramai non capirei più molto, vista la fitta rete di particolari (nascosti) di cui è composto l’anime. Anche se quei quattro film, da quanto ho capito, riassumono in modo elegante tutt’e 20 le puntate…?

L’ultima puntata di Evangelion non è incomprensibile! XD È una profondissima riflessione sull’esistenza, sul destino, sulle scelte e le conseguenze… È profondo, non incomprensibile! XD (peccato che molti, effettivamente, l’abbiano pensata così).

#2 Comment By Gamberetta On 11 maggio 2008 @ 18:55

@Federico. Sì, questo e i successivi due film che usciranno nei mesi prossimi ripercorrono le puntate della serie TV, con l’aggiunta di qualche scena inedita e nuove animazioni. Il quarto film invece dovrebbe appunto avere un nuovo finale, diverso da quelli visti finora.

Non necessariamente c’è contrasto tra finale incomprensibile e profondo: se io scrivo un finale troppo profondo, sarà anche incomprensibile. E farà sorgere il dubbio che forse non sia davvero profondo, perché la vera profondità il più delle volte si sposa con semplicità ed eleganza.

#3 Comment By Loreley On 11 maggio 2008 @ 20:05

C’è stato un periodo in cui ho creduto che mi fosse sfuggita l’ultima puntata di Evangelion, ed ero disperata. Quando l’hanno ritrasmesso, mi sono accorta che invece, purtroppo, l’avevo vista.
Premesso che non ricordo benissimo il finale, né i dettagli dell’anime, ma secondo me qui non è nemmeno questione di profondità o non profondità. Se mi stai raccontando una storia e a un certo punto (peggio se nell’ultima puntata) “stravolgi” tutto lo schema narrativo che avevi costruito perché vuoi trasmettermi a forza un determinato tipo di messaggio, io ho tutto il diritto di incazzarmi. Mi sento presa in giro. Mi interessa sapere delle “menate” psicologiche del protagonista (mi pare che l’ultima puntata sia quasi tutta psicologica), ma voglio sapere anche come finisce tutto il resto. Ricordo che ci ero rimasta malissimo.

#4 Comment By Dalmatius On 14 maggio 2008 @ 06:06

Rats and Gargoyles è purtroppo l’unico romanzo ( irreperibile ) pubblicato da Fanucci del ciclo di Corvo Bianco ed èun piccolo, grande, delizioso capolavoro di Fantasy “alta e originale” ( senza ‘sti minchioni di Elfi, senza draghi, senza cavalieri, senza cavalieri di draghi, solleticatori di orchi, parcheggiatori di troll), ma necessitando di una cultura superiore per essere letto è passato praticamente snobbato dal solito fandomatico fandom fantasy italiota.
Nota di demerito al solito Fanucci per la pessima traduzione.
Chi lo trovasse se lo legga e ne tragga ottimo esempio di come si possa scrivere Fantasy senza ricalcare clichè e stereotipi.

#5 Comment By DevastaPalle On 19 maggio 2008 @ 23:57

Oddio! Un altro finale per Evangelion.

Ma poi a distanza di anni.
E’ a dir poco inusuale.

#6 Comment By Tom On 20 maggio 2008 @ 01:53

Anche io ritengo Neon Genesis Evangelion uno degli anime più belli di sempre. Ancora adesso mi scopro a guardarne alcuni episodi (come ad esempio “L’istante, i pensieri, l’armonia” o”Un’opera dell’uomo”) e commuovermi ancora dopo tanto tempo. Il linea di massima, come Gamberetta, considero il finale di The End of Evangelion quasi incomprensibile, però mi ha lasciato emozioni positive, stimolando la mia immaginazione per ciò che sarebbe potuto accadere dopo. E poi quel “Che schifo…” di Asuka me lo ricorderò a lungo :)
Consiglio a tutti quelli che hanno voglia di godersi un anime fatto col cervello di guardarsi Neon genesis Evangelion, o di seguire il Rebuild che, come ho avuto modo di vedere dal primo episodio, promette bene (se non erro nelle sale cinematografiche nipponiche ha subito scalato le classifiche facendo guadagnare milioni di yen alla Gainax).
ciao!

#7 Comment By Klaus On 6 giugno 2009 @ 22:59

@Gamberetta. Tu hai letto Rats and Gargoyles? vale la pena cominciarlo anche se è l’unico numero tradotto?

#8 Comment By Gamberetta On 7 giugno 2009 @ 23:18

@Klaus. In verità l’ho lasciato a metà, anche se più che per colpa della Gentle perché sono stata presa da altre letture e poi era passato troppo tempo e non avevo voglia di riprenderlo da zero. Comunque credo valga la pena. È possibile che anch’io prima o poi lo (ri)legga.


URL dell'articolo: http://fantasy.gamberi.org/2008/05/11/ratti-gargoyle-dolciumi-vari/

Gamberi Fantasy