- Gamberi Fantasy -

Il mio Lettore di ebook!

Pubblicato da Gamberetta il 11 gennaio 2008 @ 18:26 in Libri,Recensioni | 105 Comments

EDIT del 30 settembre 2010. Sono passati oltre due anni dalla stesura di questo articolo e in termini informatici è un tempo lunghissimo. Il Cybook recensito non è neanche più in vendita, è in vendita la versione Gen3 Gold che ha più memoria, processore più veloce, schermo migliore e costa quasi cento euro in meno.
Nel frattempo si è anche moltiplicata la concorrenza: i lettori di ebook in commercio sono ormai decine; per tutti i gusti, con prezzi sia molto superiori, sia molto inferiori a quello del Cybook.
Perciò dal punto di vista dei dati tecnici questa recensione è ormai obsoleta.

Rimangono valide le considerazioni generali: gli ebook reader sono una meraviglia! Dopo oltre due anni di utilizzo posso affermare con sicurezza che i 300 euro per il Cybook sono stati i 300 euro meglio spesi della mia vita. Ho letto sul Cybook centinaia di romanzi e saggi, senza spendere un euro, con piena soddisfazione. Anzi. Adesso, quando mi capita in mano un libro di carta, specie un tomo stile Il Signore degli Anelli, ho difficoltà a leggerlo: pesa e se i caratteri sono troppo piccoli, non trovo l’opzione per ingrandirli. Stupida carta!

Se la lettura è il vostro hobby, comprate un ebook reader, ne vale sul serio la pena.


Nell’articolo scorso promettevo una recensione del lettore ebook, eccola qui!

Un sogno

Credo sia un sogno comune quello di entrare in un qualunque negozio e portarsi via quel che si desidera, senza doversi preoccupare di dettagli insignificanti quali il pagare alla cassa. Io ho spesso questo genere di fantasie quando sono in libreria. Mi piacerebbe portarmi via tutti quanti i libri, ma mi rendo conto che anche potendo non saprei dove metterli. Perciò fin da quando ho sentito parlare per la prima volta di ebook, ho capito che era l’unica soluzione per dar sfogo alla fantasia.
Dopo cinque giorni di lettura intensiva, se il sogno non è realtà, poco ci manca.
Questo grazie a Internet e a un lettore di ebook. In particolare ho acquistato un Bookeen Cybook Gen3, un lettore di ebook con schermo e-ink. Come più volte ricordato, uno schermo e-ink o EPD (Electronic Paper Display) è un particolare schermo che imita le qualità del foglio di carta, rendendolo molto più adatto alla lettura rispetto agli schermi tradizionali o LCD.
Ma andando in ordine, iniziamo con l’aspetto fisico dell’apparecchio.

Cybook
Bookeen Cybook Gen3

Ergonomia

Le dimensioni dell’apparecchio sono circa quelle di un tascabile e il peso analogo. Il lettore è spesso meno di un centimetro. È di plastica e onestamente non pare robustissimo, sono sicura che se cadesse di spigolo si sfascerebbe. Presso il sito della Bookeen è possibile comprare una custodia di pelle che dovrebbe ridurre i rischi, ma a 39 dollari mi sembra un furto.

Il Cybook, nella custodia da 39 dollari, confrontato con un libro a opera del recensore di edupaper.nl

Dato il peso ridotto, si può tenere il lettore con una mano sola senza affanno. Al momento di premere i tasti, piuttosto duri, è però richiesto maggior appoggio e servono entrambe le mani.

Ci sono quattro tasti di utilità varia lungo un bordo (menu contestuale, indietro, libreria musicale, cancella un libro), due lungo l’altro (aumenta/diminuisci il volume del lettore MP3), mentre il controllo principale è un pad a quattro direzioni con un pulsante centrale di conferma.
Per andare avanti di una pagina si preme il pad verso destra o verso il basso, per tornare indietro vero sinistra o verso l’alto.

I pulsanti del Cybook illustrati dal recensore di epaper-france.com

L’apparecchio è nero con una fascia grigia che avviluppa il pad. Ho visto di meglio, ma anche di peggio.

Schermo

Lo schermo è 600×800, 6 pollici, e-ink di tipo Vizplex (la seconda generazione di schermi e-ink) bianco e nero a 4 livelli di grigio. Per avere un’idea della qualità, direi che è paragonabile a una stampa laser su un foglio per fotocopie di carta riciclata, o a quella di un tascabile da edicola di prezzo minimo. Non è perciò all’altezza della carta bianca e lucida di certi volumi di lusso, ma come il tascabile di cui sopra, lo schermo è perfettamente leggibile e molto più nitido di un LCD.
Lo schermo non è retroilluminato: la sera per leggere occorre tenere accesa la lampada sul comodino, come con un libro vero. In compenso di giorno si può leggere sul balcone al sole (be’, credo, in questi giorni il sole non l’ho visto, ma mercoledì il cielo era luminoso), senza problemi di riflessi o contrasto. Dal punto di vista del rapporto con la luce lo schermo funziona proprio come la carta, con gli stessi pregi e difetti.
Negli ultimi giorni ho letto non meno di cinque ore ogni giorno con varie condizioni di luce, e mai ho dovuto sforzare la vista per mettere a fuoco le immagini.

Schermo del Cybook
Primo piano dello schermo del Cybook. Clicca per ingrandire

L’aggiornamento dello schermo avviene in poco meno di un secondo. Ci sono due modalità per eseguire l’operazione: la prima cancella lo schermo per poi riscriverlo, la seconda aggiorna solo le parti di schermo modificate. Il primo metodo è più lento e crea una sorta di effetto flash che può far storcere il naso, ma è del tutto “pulito”. Il secondo metodo è di qualche decimo di secondo più rapido e meno “spettacolare”, però lascia sullo schermo una sorta di ricordo della pagina precedente, in gergo tecnico è chiamato effetto ghosting. È un po’ come leggere un libro con la carta molto fine, tanto che si riescono a intravvedere le parole della pagina successiva a quella che si sta guardando. Non è un effetto fastidioso, diventa una rogna solo con i libri contenenti immagini: le pagine successive all’immagine mantengono un’ombra grigia questa sì poco piacevole.
Dopo qualche prova ho deciso di usare il primo metodo, e passata un’ora non mi accorgevo neanche più della transizione da una pagina all’altra. Fra l’altro si prende l’abitudine a premere il pulsante per cambiar pagina mentre ancora si sta finendo di leggere l’ultima riga della pagina precedente, in questa maniera la lettura diviene ininterrotta e ancora più fluida rispetto a un libro di carta.

Memoria

Il lettore dispone di 64MB di memoria interna e può leggere memory card di tipo SD fino a 2GB. Un romanzo con come unica illustrazione la copertina occupa intorno ai 500-800KB, un po’ di più se in formato PDF. Perciò non è un problema caricare un centinaio di libri nella memoria interna, mentre su una sola memory card stanno tranquillamente migliaia di volumi (e le memory card costano ormai pochissimo, da 1GB le si trova a meno di 10 euro).

Una torre di libri
Una torre composta da migliaia di libri: in una memory card SD da 2GB ci starebbero tutti!

Per caricare i libri nel lettore occorre attaccarlo via cavo USB a un PC. Sotto Windows è come si fosse collegata una chiavetta USB (anzi appaiono due nuove lettere: una per la memoria interna, un’altra per l’eventuale memory card inserita nel lettore). A questo punto basta trascinare i file che interessano, tipo libro.pdf, e il gioco è fatto. Si possono inoltre compiere tutte le normali operazioni: rinominare i file, cancellarli, creare cartelle, ecc.

Batteria

Il lettore dispone di una batteria interna ricaricabile, simile a quella di un cellulare. Ricaricare la batteria richiede circa 3 ore, e la ricarica passa sempre via cavo USB, collegando il lettore al PC a lettore spento. Oppure si può usare la presa di rete e un USB charger.

Batteria del Cybook
La batteria del Cybook da 1000 mAh

La durata della batteria non si misura in ore ma in numero di pagine girate, in quanto per mantenere l’immagine su uno schermo e-ink non è necessaria energia. Però occorre sottolineare che la locuzione “pagine girate” non è del tutto veritiera, sarebbe più corretto parlare di refresh dello schermo. Quando si volta pagina c’è un refresh dello schermo, ma anche quando per esempio si apre il menu contestuale con le opzioni c’è un refresh dello schermo, anche se non si è voltata alcuna pagina.
La Bookeen dichiara una durata della batteria di 8.000 screen refresh. Non sono stata lì a contare; lunedì alle quindici la batteria era al 100%, stasera (venerdì sera) la batteria è al 30% e come detto ho letto circa cinque ore al giorno. Direi che si può parlare di una durata di una settimana con uso intenso. Magari sarò più precisa in futuro, purtroppo l’indicatore della batteria si sposta solo di dieci punti in dieci punti e dunque quel 30% che leggo potrebbe essere sia un vero 30% sia 39%, una bella differenza.

Avvio

Tenendo premuto il pulsante di accensione per un paio di secondi il lettore si avvia. Sullo schermo appaiono in sequenza due immagini di attesa e poi si viene trasportati alla Libreria, dove sono elencati tutti i libri caricati in memoria, sia interna sia della eventuale memory card inserita.
Da spento a Libreria passano 22 secondi.

Il recensore di epaper-france.com accende il Cybook. Il filmato non è in tempo reale, sono stati tagliati 10 secondi circa

Se si è già iniziato a leggere un libro in precedenza, ci si ritrova il libro in questione evidenziato nella Libreria, basta premere il pulsante di conferma e si ha davanti l’ultima pagina letta.
Se invece si vuole leggere un altro libro, lo si può cercare nella libreria. Ci sono tre diverse modalità di visualizzazione che permettono in una pagina di elencare 5, 10 o 20 libri alla volta. Purtroppo solo la modalità a 5 libri alla volta è utile, perché è la sola che consente di leggere il titolo e l’autore del libro. Nelle altre modalità in pratica si vede solo una miniatura delle immagini di copertina: bello a vedersi, meno se si sta cercando qualcosa.
Si possono poi ordinare i libri secondo diversi criteri ed escludere o no dall’elenco eventuali file d’immagini o MP3.

Il recensore di epaper-france.com prova le varie modalità di visualizzazione della Libreria. L’interfaccia del Cybook è a scelta o in francese o in inglese

Leggere un libro

I formati supportati dal lettore sono: PDF, TXT, HTML, e Mobipocket, più le immagini in formato PNG, GIF e JPEG e la musica MP3. È possibile che in futuro verranno supportati altri formati, e la lettura di file “zippati”.

Leggendo TXT, HTML e Mobipocket, il lettore permette di impostare vari parametri. La grandezza dei caratteri (12 dimensioni diverse), se usare testo in grassetto o no, forzare o meno la giustificazione dei paragrafi e cosa più interessante, scegliere il tipo di font da usare.
L’apparecchio è fornito con tre famiglie di font: Courier New, Verdana e Georgia, ma è in grado di usare qualunque font di tipo TrueType (gli stessi di Windows). Perciò se si vogliono leggere i libri usando il Times New Roman (il font più diffuso nella stampa), basta copiarlo da Windows al lettore e sarà disponibile. In rete si trovano centinaia di font gratuiti, ne ho provati diversi e hanno funzionato tutti.
Le limitazioni sono due: la prima è che un libro è mostrato con un solo font. Se nel libro ci sono pagine che usano un font e pagine che ne usano un altro, anche se entrambi i font sono in memoria nel lettore, verrà utilizzato solo il primo font.
La seconda limitazione è che il lettore non è in grado di applicare gli stili corsivo e grassetto in automatico: se in un libro appaiono questi stili, dev’essere già presente un font con tale stile. Perciò non basta copiare il Times New Roman, bisogna copiare il Times New Roman, il Times New Roman corsivo, il Times New Roman grassetto e il Times New Roman corsivo & grassetto.

Il recensore di epaper-france.com illustra i menu che permettono di cambiare font e grandezza dei font

Se si sta utilizzando il formato Mobipocket si ha un’ulteriore opzione: usare i dizionari. Infatti si possono installare particolari libri e marchiarli come dizionari. A questo punto leggendo un qualunque libro Mobipocket si può entrare in modalità lookup e selezionare una parola, se tale parola esiste in uno dei dizionari installati, apparirà la definizione. Utile nella lettura dei libri in inglese, ne riparlerò più avanti.

Il formato PDF è quello che offre meno possibilità, non è tanto colpa del lettore, è proprio il PDF medesimo a non permettere certe operazioni (tipo cambiare il font). In modalità PDF non si può selezionare la grandezza dei caratteri e questa funzione è sostituita dallo zoom. La differenza è che se si mettono i caratteri grandi in un HTML, l’HTML medesimo viene reimpaginato al volo e l’unico cambiamento per chi legge è l’aumento del numero di pagine, con i PDF invece le pagine rimangono le stesse, solo sono più grosse. Ma spostarsi avanti e indietro lungo una pagina per leggerla tutta non è molto comodo.
Il problema generale con i PDF è che quelli che si trovano più facilmente in circolazione (o anche che si comprano, vedi Lulu.com) sono impaginati pensando alla stampa, perciò hanno formato A4 o A5, mentre uno schermo di sei pollici è poco meno di A6 (a ogni passaggio di A la dimensione è dimezzata: l’A5 è la metà dell’A4 e l’A6 è la metà dell’A5). Se si carica un PDF A4, si sta cercando di guardarlo su uno schermo che è solo un quarto di quanto inteso: il PDF si vedrà inevitabilmente piccolo e brutto.
Ci sono programmi in grado di reimpaginare i PDF, ma è un’operazione molto lunga, complicata, che richiede conoscenze tipografiche e i risultati ottenibili sono tutt’altro che eccezionali. Se però il PDF è per lo più testo (un romanzo), non è difficile estrarre solo il testo medesimo, importarlo in un elaboratore testi e riformattarlo.
Il vantaggio nell’usare i PDF si ha quando i PDF stessi sono stato creati con in mente un lettore e-ink (ad esempio i PDF disponibili presso Feedbooks). In questo caso il PDF si vedrà più che bene e un PDF può avere una struttura molto più elegante e complessa di un Mobipocket o di un HTML.

Il Cybook legge un PDF
Il Cybook mentre legge un PDF in modalità landscape. Clicca per ingrandire

Potendo scegliere il formato di un libro per leggerlo sul lettore, dal migliore al peggiore:

  • Mobipocket
  • PDF pensato per il lettore
  • HTML
  • TXT
  • PDF generico

Si può scegliere? Sì! A parte il caso del PDF generico, quasi qualunque altro formato può essere trasformato in Mobipocket in maniera semplice.

Un esempio pratico, passo per passo, da Internet al lettore con New Moon della signora Meyer. Chi non fosse interessato può saltare avanti.

Mettiamo che sia caduta e abbia battuto forte la testa e d’improvviso mi sia venuta voglia di leggere il seguito di Twilight, New Moon. Dato che so già sarà una boiata non ci penso neanche a comprarlo, cerco invece in rete se sia disponibile, lo è.
Il file si chiama:

Icona di un mulo eBook.ITA.2300.Stephenie.Meyer.New.Moon.(doc.lit.pdf.rtf).[Hyps].rar (2,65MB)

Al momento attuale vedo 24 fonti complete, dunque il download con eMule richiederà solo pochi minuti.

Passo 1
New Moon su eMule

All’interno del rar, il romanzo è fornito in quattro formati.

Passo 2
Il file rar aperto con WinRAR

Potrei caricare nel lettore direttamente il PDF, ma è un PDF A5, non risulterà illeggibile come un A4, ma ancora non sarà un’esperienza piacevole.
Perciò prendo l’RTF e lo apro con OpenOffice (ovviamente posso usare anche Microsoft Word o qualunque altro elaboratore di testi). La prima operazione da compiere è togliere la sillabazione automatica (hyphenation). Questo perché il lettore non “capisce” l’italiano, non sarà in grado di comprendere che i trattini sono un’indicazione di andare a capo, penserà facciano parte delle parole (come e-ink) e il risultato non sarà per nulla gradevole.

Passo 3
Testo con sillabazione automatica

Per prima cosa si seleziona l’intero documento.

Passo 4
Edit > Select All

Poi si sceglie di modificare i paragrafi.

Passo 5
Format > Paragraph…

E si toglie la spunta alla sillabazione automatica.

Passo 6
Text Flow > Hyphenation > Automatically

Adesso il testo è senza trattini indigesti.

Passo 7
Testo senza sillabazione

Tolta la sillabazione, si può salvare il file come HTML.

Passo 8
File > Send > Create HTML Document

L’HTML così ottenuto, a differenza del PDF, è già leggibile nella maniera più consona, basta copiarlo nel lettore. Ma visto che parliamo della Meyer, facciamo le cose in maniera un po’ più elegante!

Dal sito Mobipocket è possibile scaricare il Mobipocket Creator, un programma gratuito per creare ebook in formato Mobipocket. Si installa il programma e lo si lancia. Nella schermata iniziale si sceglie di importare un file HTML (il file che è appena stato generato da OpenOffice).

Passo 9
Import From Existing File > HTML Document

Chiaramente ognuno metta gli appropriati nomi di file e percorsi. Io avevo chiamato il mio file “New Moon.html”, ma qualunque nome è buono.

Passo 10
Opzioni per l’importazione

Ora si preme Import. L’operazione dovrebbe essere istantanea o quasi. Apparirà un menu a sinistra con varie voci. Quelle che interessano sono: Cover Image e Metadata, il resto può essere lasciato così com’è.
Cover Image serve per impostare una copertina per il libro. Questa copertina verrà mostrata come prima pagina e in miniatura nella schermata della Libreria. È inutile usare un’immagine troppo grande, io ne ho presa una da google di soli 12KB, e dimensioni medie. Dopo aver scelto l’immagine ricordarsi di premere il pulsante Update.

Passo 11
Copertina di New Moon

In Metadata si possono impostare varie informazioni riguardo al libro. Per ora il lettore usa solo titolo, autore, editore e data, ma non è escluso che in futuro possa usufruire anche degli altri dati. Io ho copiato quelli miei dalla pagina di New Moon su iBS.it. Inseriti i dati occorre ancora premere Update.

Passo 12
Metadata di New Moon

Si è ora pronti a costruire il Mobipocket. Si preme in alto il pulsante Build.

Passo 13
Premere Build!

Non è necessario cambiare nessuna delle opzioni. Si preme di nuovo Build. Creare l’ebook non dovrebbe richiedere più di 30 secondi.

Passo 14
Premere Build di nuovo!

A questo punto si può avere un’anteprima dell’ebook appena creato. L’anteprima all’interno dell’emulatore non è molto significativa, perché l’emulatore imita un cellulare, con schermo ben diverso da quello di un lettore e-ink. Più realistica è l’anteprima che si ottiene con il lettore di Mobipocket per PC. Se non lo si è già installato, lo si può scaricare anche lui gratuitamente da qui. Quando si è soddisfatti, si può andare a recuperare l’ebook creato, che si troverà nella cartella specificata da “Create Publication in folder” all’inizio della procedura.
L’ebook è il file con estensione .prc e solo lui dev’essere copiate nel lettore. Tutti gli altri file possono essere cancellati.

Passo 15
Il frutto di tanta “fatica”!

E voilà! New Moon è pronto per essere letto!

Riassumendo. Distribuzione alternativa: ricerca e download con eMule, circa 5 minuti, costo zero. Trasformazione da RTF a Mobipocket, altri 10 minuti, costo zero. 15 minuti, e zero euro spesi.
Andando in libreria: 1 ora tra andare, comprare e tornare, il romanzo costa 18 euro.
Ordinarlo online: 5 minuti per fare l’ordine con iBS.it, più un paio di giorni per la consegna, il costo è 18 euro più spese postali.
Vorrei far notare che 15 minuti e zero euro li posso dedicare alla Meyer, e forse finirò anche per leggere qualche pagina, se non fosse disponibile così, non spenderei mai 18 euro per averlo.
Quello che può fare la Meyer per cavarmi dei soldi: vendere il romanzo già in formato ebook (senza limitazioni) e a prezzo minimo, al massimo 3-4 euro. Invece, premesso che in italiano non c’è, la versione inglese del sito Mobipocket è questa. EDIT: Non più in vendita presso Mobipocket.
12,99 dollari, circa 11 euro. Non è poco per niente! Senza contare che il file che ottengo non è “libero”: dovrà essere attivato e funzionerà solo con il mio lettore e-ink, non potrò prestarlo ad altri e se il lettore dovesse sfasciarsi o il signor Mobipocket andare in bancarotta, non potrò più leggere il romanzo comprato.

I Dizionari

Come accennavo, leggendo libri in formato Mobipocket si possono usare dei dizionari. Perché la faccenda funzioni devono sussistere tre condizioni: il libro dev’essere in formato Mobipocket, il dizionario dev’essere in formato Mobipocket (un dizionario PDF non andrebbe bene) e la lingua del libro dev’essere la stessa del dizionario. In altri termini se New Moon l’ho segnato come lingua italiana e ho in memoria un dizionario inglese, non riuscirò ad avere la definizione delle parole, neanche di quelle uguali in entrambe le lingue (computer).
Se però il libro è segnato come lingua inglese, avrò la mia definizione.
Si possono installare quanti dizionari si vogliono e in tutte le lingue che si preferisce. Si possono anche usare più dizionari per una stessa lingua. Se ho installato due dizionari d’inglese, sto leggendo un romanzo in inglese e cerco computer, apparirà una finestrella dove potrò scegliere quale dei due dizionari usare (e poi potrò tornare indietro e leggere la definizione anche dell’altro).

Il recensore di epaper-france.com cerca la traduzione di una parola inglese usando un dizionario Inglese – Francese

Procurarsi i dizionari è un altro paio di maniche. Il sito Mobipocket ne vende in tutte le salse, ma appunto li vende, e a prezzi tutt’altro che modici. Su eMule e simili non ho trovato molto in questo ambito, almeno per le lingue che m’interessano. In campo gratuito ci sono una marea di dizionari, ma non sono nel formato Mobipocket, e a differenza dei libri normali, non è per niente semplice trasformali in tale formato.
Nondimeno dopo un po’ di ricerche ho trovato un dizionario gratuito, il GCIDE (GNU Collaborative International Dictionary of English), già offerto in formato Mobipocket. L’ho installato e funziona, sebbene sia piuttosto stupido (riconosce computer ma non computers, go ma non going, invece le versioni demo dei dizionari commerciali sono in grado di capire i plurali e le forme verbali).
I dizionari sono una bella trovata, per ora limitata dalla mia incapacità di crearne di nuovi o di spendere soldi per averli.

MP3 e Manga

Il lettore può leggere file in formato MP3, per ascoltarli basta attaccare le cuffie all’uscita stereo 2.5mm. Si possono ascoltare gli MP3 anche durante la lettura di un libro, ma così facendo la batteria si consuma molto più in fretta. Non posso aggiungere altro perché io preferisco leggere immersa nel silenzio e perciò, appurato che la musica si sentiva, ho cancellato i due file di prova e staccato gli auricolari. Aggiungo solo che le funzioni di gestione degli MP3 sono minimali: quasi sicuramente questo lettore non può sostituire un lettore di MP3 dedicato.

Il recensore di edupaper.nl prova il lettore di MP3, quasi con il mio stesso entusiasmo

Un’altra caratteristica è la possibilità di visualizzare immagini (nei formati GIF, JPEG e PNG). Non ha molto senso con uno schermo bianco & nero a quattro livelli di grigio, a meno che non si parli di manga. I manga sono i fumetti giapponesi, e a parte eccezioni, per tradizione non sono a colori.
Ho preso qualche manga che avevo sul disco rigido e ho provato a vederlo. Sono rimasta sorpresa dalla qualità. Senza alcun intervento sulle immagini, caricandole così com’erano e lasciando al lettore il compito di ridimensionarle alla grandezza dello schermo, il risultato mi è parso ottimo, tranne per alcune tavole particolarmente intricate.
Per manga che si vogliano leggere senza voler passare venti minuti ad ammirare ogni singola vignetta, direi che si può fare.
Volendo poi è sempre possibile passare le singole immagini in un programma di fotoritocco e adattarle “a mano” alle dimensioni e ai grigi dello schermo. Così facendo si guadagna qualcosina in qualità, anche se forse non vale la fatica.
Tutto sommato è un buon apparecchio per il lettore di manga occasionale o senza eccessive pretese.

La pagina di un manga
Manga sul Cybook

Difetti

Di problemi grossi non ne ho incontrati. Però non posso nascondere tutta una serie di problemini più o meno fastidiosi. Quasi nessuno di questi pare legato al lettore ma piuttosto al software usato, dunque c’è speranza che futuri aggiornamenti risolvano la situazione.

Fastidio numero uno e più grave. Le pagine che non si girano. È un problema a due facce: da un lato i tasti predefiniti per girare le pagine sono duri da premere e vanno spinti fino in fondo per ottenere l’effetto voluto, dall’altro ogni tanto si accende la luce che indica l’avvenuta pressione e ancora la pagina non si gira!
Per la durezza dei tasti spero che si smollino con l’uso (in parte è già avvenuto) e che venga data la possibilità di riconfigurarli (userei per le pagine avanti e indietro i tasti del volume del lettore MP3 che tanto non uso, quei tasti sono molto più morbidi). Un piccolo vantaggio attuale è che non capiterà mai di voltare pagina per sbaglio…
Per il problema delle pagine che non si girano anche avendo premuto a fondo, invece non c’è soluzione se non da parte degli sviluppatori della Bookeen. È un problema noto e per fortuna non legato a difetti fisici del lettore ma al software.
È un problema del tutto imprevedibile, possono passare ore senza che capiti e poi ritrovarselo di continuo. Non è però che il lettore s’impianti: semplicemente occorre premere due o tre volte di seguito per girare pagina. Nelle serate in cui succede ogni cento pagine non te ne accorgi quasi, quando capita ogni dieci pagine è fastidioso.

Fastidio numero due. Ogni tanto il lettore s’impianta. Succede sempre se si cercano di vedere immagini JPEG troppo grosse (non sono riuscita a individuare l’esatta dimensione, credo oltre i 2000×2000 pixel) e ho trovato anche un PDF che lo inchioda. In un’altra occasione è apparso un messaggio di errore (non riesco a leggere il file tal dei tali) e non si è mosso più niente. Quando ciò succede non si può far altro che ravviare l’apparecchio. Per quelli che si crogiolano nelle polemiche informatiche: all’interno del lettore c’è Linux non Windows, eppure s’impianta uguale!
Qui più che di fastidio si tratta di paura: la prima volta che il lettore si è impiantato con la JPEG mi è venuto un colpo, ho avuto il terrore si fosse già sfasciato. Per fortuna non era così.
Evitando le immagini nocive e il PDF avvelenato ho avuto appunto un solo vero crash in cinque giorni, con una perdita totale di tempo di trenta secondi. Sopportabile.

Fastidio numero tre. I bookmark. Per ogni libro si possono definire quanti segnalibri si vogliono e in automatico viene salvata la posizione dell’ultima pagina letta quando si spegne il lettore o si torna al menu principale con la Libreria. In due occasioni è successo che non funzionasse: un bookmark definito non era più lì alla riaccensione e un’altra volta non aveva salvato la pagina alla quale ero arrivata, ma era rimasta l’ultima pagina letta ore prima.
Non sono riuscita a capire l’origine del problema né a riprodurlo. Meglio così. Piccolo fastidio che spero comunque risolvano.

Fastidio numero quattro. La mancanza dell’indicazione della pagina corrente. Appare solo quando si leggono i PDF, negli altri formati c’è una barra in basso che si riempie via via, ma non c’è indicazione numerica. Il che rende l’opzione di saltare a una determinata pagina del tutto inutile. A me da fastidio non sapere a che pagina esatta sia di un libro. È un fastidio molto relativo e personale, ma rimane un fastidio.

Fastidio numero cinque. Manca la possibilità nella schermata della Libreria di ordinare i libri per autore o per genere. Si può solo per titolo, data, nome, percorso e grandezza del file. Con pochi libri caricati non importa, ma già avendone in memoria una sessantina diventa scomodo cercarli. Gli utenti del forum di MobileRead.com danno vari suggerimenti per rinominare i file in maniera opportuna in modo da sfruttare furbescamente l’ordinamento per nome dei file: funziona ma è appunto un fastidio dover star lì a cambiare i nomi dei file.

Un fastidio non mio. Riporto una lamentela di molti utenti: varie memory card non si leggerebbero o bloccherebbero il lettore. Per conto mio avevo in casa una memory card SD marca “Trascend” da 1GB, l’ho inserita, e il lettore ha creato in automatico le cartelle per ospitare libri, musica e immagini. Vi ho copiato dentro un po’ di libri, musica e immagini ed è tutto filato liscio.

Un altro fastidio non mio. Diversi si lamentano che lo spegnimento automatico non funzionerebbe. Ho provato a impostarlo a 5, 10, e 15 minuti e ogni volta, passati quei minuti senza che toccassi il lettore, il lettore si è correttamente spento da solo.

Bizzarria. Sul lato sinistro del lettore c’è un pulsante con il simbolo del cestino. Dovrebbe servire per cancellare un libro dalla Libreria. È lì solo per bellezza, premendolo non succede niente. Né dovrebbe succedere niente, il manuale stesso dichiara che tale funzione non è disponibile… (si possono però cancellare i libri, basta collegare il lettore al PC)

Pulsante inutile
L’inutile bottoncino

Prezzi e concorrenza

Allo stato attuale il Cybook Gen3 costa 339 euro per il modello base (comprende: lettore, cavo USB e un meraviglioso “manuale” di UNA pagina! C’è il trucco, il manuale vero è ovviamente in formato elettronico) e 435 per il modello “deluxe” che include anche una custodia in pelle, una batteria di ricambio, auricolari, memory card da 2GB e un USB charger.
I principali concorrenti del Cybook sono:

Sony PRS-505. Il Sony è ufficialmente venduto solo negli Stati Uniti, ma via eBay o negozi che consegnano in tutto il mondo (ad esempio B & H) è possibile procurarselo. Al cambio attuale e contando anche le spese di spedizione lo si dovrebbe riuscire ad avere per poco meno di 300 euro.
Se e quando sarà disponibile in Europa non si sa. Alcune voci parlano dell’estate ma sono appunto voci.
Dal punto di vista tecnico il PRS-505 ha più o meno le stesse caratteristiche del Cybook. Il vantaggio è che il PRS-505 ha uno schermo con 8 livelli di grigio contro i 4 del Cybook, però questo incide sui tempi di refresh che sono più lunghi. Il design del PRS-505 in generale è considerato più attraente di quello del Cybook e pare un apparecchio più robusto, però pesa di più. Il software del PRS-505 è più completo e più facile da navigare, ma la batteria si consuma più in fretta.
In realtà sono due apparecchi molto simili, e la gran parte delle differenze sono secondarie; a mio parere il risparmio di 39 euro non vale il dover rinunciare alla garanzia italiana di 2 anni, ma è una posizione discutibile.
Per saperne di più su PRS-505 contro Cybook, questo thread del forum di MobileRead.com si occupa dell’argomento.

Sony PRS-505
Sony PRS-505

Amazon Kindle. Anche questo lettore è per ora in vendita solo negli Stati Uniti, anche qui ci sono voci di sbarco in Europa ma i tempi non sono definiti. Lo si può trovare su eBay, il prezzo è di 399 dollari (335 euro), escluse spese di spedizione.
Lo schermo del Kindle è identico a quello del Cybook (600×800, 6 pollici, 4 livelli di grigio) e le prestazioni sono analoghe.
I punti di forza del Kindle sono due: la possibilità di sfruttare l’enorme catalogo librario di Amazon.com e il collegamento wireless EVDO. Almeno sarebbero punti di forza se Amazon non avesse deciso misure draconiane contro i suoi stessi utenti.
I libri di Amazon sono venduti in un formato speciale (AZW) leggibile solo dal Kindle. I libri sono “legati” all’apparecchio per il quale sono stati comprati e non possono essere letti da nient’altro, neanche passati da un Kindle all’altro. Inoltre questo è l’unico formato a pagamento supportato, per esempio comprando da Mobipocket i libri non funzionerebbero. Il che è quanto di più strano, perché Amazon già da tempo ha acquistato Mobipocket, in altre parole Amazon sta facendo una spietata concorrenza a… se stessa!
Ciliegina sulla torta, sebbene i best seller e le nuove uscite abbiano prezzi modici (offerta lancio 9.99 dollari a libro), alcuni dei libri in catalogo costano di più in formato elettronico!
Il collegamento wireless EVDO consente una serie di operazioni con il Kindle molto interessanti. Si va dall’acquisto dei libri direttamente dal lettore, alla consultazione di wikipedia, alla possibilità di ricevere sull’apparecchio i vari aggiornamenti dei blog preferiti. Il tutto a pagamento. Se una persona volesse Gamberi Fantasy sul Kindle in automatico dovrebbe pagare 99 centesimi al mese (e non a noi della Barca, noi non vedremmo un centesimo, i soldi sono tutti per Amazon). Quando già si seguono una dozzina di blog, non è più una tariffa così minima. Stesso discorso vale per le notizie dei quotidiani, anche di quelli disponibili gratuitamente in rete: se li si vuole sul Kindle occorre pagare. È poi possibile ricevere e leggere e-mail sul Kindle, ma ogni eventuale “attachment” richiede anch’esso pagamento: 10 centesimi!
C’è infine il piccolo contrattempo che la rete EVDO copre solo le aree urbane degli Stati Uniti.
In altri termini un Kindle in Europa è un apparecchio molto limitato e che supporta un numero di formati molto ristretto (per esempio, niente PDF). Una piccola nota d’interesse può essere la presenza della tastiera, il che consente di prendere appunti, ma per evitare pericolose tentazioni picaresche, non è possibile esportare al di fuori del Kindle niente, tanto meno la pagina di un libro con degli appunti!
Perciò direi che per ora il Kindle è da evitare. In futuro, se verrà venduto in Europa e dunque funzioneranno anche da noi i servizi wireless, ci si potrebbe fare un pensiero, ma questo concetto di dover pagare per ogni minuzia non mi piace per niente.

Amazon Kindle
Amazon Kindle

iRex iLiad. L’iLiad è il più costoso dei lettori in commercio, costa in Italia 620 euro. È il lettore in assoluto con lo schermo più grande (768×1024, 8.1 pollici, 16 livelli di grigio), e quello che supporta più formati; è possibile collegarlo in rete locale e a Internet sia via cavo sia wireless, e si possono prendere appunti direttamente scrivendo sullo schermo. In realtà l’iLiad è un vero e proprio computer portatile con schermo e-ink, infatti è possibile installare il software che si desidera (il sistema operativo è Linux), anche se non ha niente a che vedere con la lettura.
Ci sono però due svantaggi sicuri: lo schermo così grosso richiede molto tempo per il refresh (circa il doppio rispetto agli altri lettori) e la batteria si consuma in fretta (l’iLiad è il solo di questi apparecchi con la durata della batteria ancora misurata in ore e non in numero di refresh).
Con un costo quasi doppio rispetto agli altri lettori non credo sia un buon affare se l’attività principale è la lettura. Può però essere preso in considerazione da chi oltre a leggere vuole fare altro.

iRex iLiad
iRex iLiad

Disponibili solo per il mercato asiatico (Giappone, Cina, Corea) si contano molti altri lettori, nessuno dei quali però mi pare abbia caratteristiche tali da valer la pena darsi da fare per procurarselo. Per ulteriori informazioni, basta fare un giro nella sezione apposita del forum di MobileRead.com.

NUUT NP-601
Il NUUT NP-601, un clone coreano del Cybook

Vale la Pena?

Come ricordato il Cybook Gen3 costa 339 euro, e si può riuscire a recuperare il Sony PRS-505 a 300 euro circa. Questi apparecchi sono belli, niente da dire, ma vale la pena investire centinaia di euro?
Dipende da quanto uno legge, cosa legge e come si pone di fronte alla Legge.

Primo caso. Letture principalmente italiane e rispetto bovino della Legge, per quanto ingiusta. Non vale la pena, anche contando i classici, ci sono troppi pochi ebook italiani legali in vendita. E tra l’altro il principale negozio, quello Mondadori, vende in un formato non supportato. È vero che è possibile convertire i LIT, ma è come installare un modchip sulla PlayStation europea per giocare con i giochi americani o giapponesi, benché originali: è illegale.

Secondo caso. Letture principalmente inglesi e rispetto bovino della Legge. In campo inglese gli ebook si trovano, nonostante la scelta infelice di Amazon, ma i prezzi in generale sono alti. Gli sconti rispetto all’edizione cartacea raggiungono il 20% del prezzo di copertina quando va bene. Un libro di carta sui 18 euro, ne verrebbe a costare sui 14 elettronico. Però c’è il risparmio sulle spese di spedizione, visto che i libri inglesi vanno quasi sempre ordinati. Calcoliamo un altro euro. Dunque a ogni acquisto ci si guadagna 5 euro, per arrivare a 300 occorrono 60 acquisti. Se uno è un lettore molto avido, e questi 60 ebook li compra magari in un anno, può valere la pena.
Occorre tener presente un altro fatto: quasi sicuramente questi libri avranno qualche tipo di “blocco”, perciò a meno di convertirli (illegale! Illegale! Uccidi gli Artisti!) c’è il rischio di non poterli più usare se il lettore si guasta o se il negozio online chiude i battenti e non può più autenticarli. Quanto sia concreto questo rischio è difficile dirlo, ma in campo musicale è già successo che venditori online di musica fallissero e i brani acquistati legalmente non fossero più ascoltabili.

Terzo caso. Letture principalmente italiane e la propria coscienza come Legge. Qui provo a calcolare basandomi sul mio ritmo di lettura. In media leggo un po’ più di un romanzo a settimana, ma per semplificare facciamo uno. Di solito una settimana leggo qualcosa già presente in casa e la successiva compro un libro nuovo. Perciò sono 26 acquisti all’anno. A 18 euro l’uno sono 468 euro in un anno. I 339 euro del lettore li recupero in nove mesi, da lì in poi è profitto. Però ho una coscienza, e mettiamo che decida di acquistare i romanzi che mi sono piaciuti per sovvenzionare l’autore. Esagero (e di molto) e dico un romanzo su cinque. Sono altri 90 euro, altri due mesi. In questo caso per ripagare il lettore occorrono 11 mesi. Be’, non è male comunque, anche se il lettore si sfascia dopo due anni, appena scaduta la garanzia, è stato ugualmente un buon risparmio.
Basandosi sull’ipotesi che i 26 romanzi riesca tutti quanti a scaricarli via eMule e soci. È realistico? Nel mio caso credo di sì, ho costatato che proprio i generi che preferisco (fantasy e fantascienza) sono i più diffusi in rete. Non è detto che sarebbe così se mi piacessero altri tipi di letture. Il succo è che prima di prendere una decisione bisogna controllare bene se quanto è disponibile (a pagamento, piratato, pubblico dominio) soddisfa le proprie esigenze.

Scrittore povero
Scrittore costretto a chiedere la carità per colpa del pubblico crudele

Quarto caso. Letture principalmente inglesi e la propria coscienza come Legge. Valgono le stesse considerazioni del terzo caso.

Questo in linea di massima. Poi possono entrare in gioco altri fattori, quali per dirne uno, il risparmio di spazio. Camera mia è foderata di libri, non mi dispiace in sé, mi dispiace la polvere e non avere lo spazio fisico per altre cose. Senza contare che certi libri anche se non li vedo più… penso per esempio che regalerò l’opera omnia della Troisi a qualche biblioteca o la scambierò per vecchi Urania presso qualche bancarella, magari un Urania per 3 libri della Troisi me lo danno.

Conclusioni

Niente Gamberi perché pur essendo questa una recensione, non ci sono metri di paragone. Non avrebbe senso mettere in relazione i +3 o -8 Gamberi di quest’affare con i Gamberi di un libro o un film. Aggiungerò i Gamberi se in futuro mi capiterà di poter provare qualche altro lettore o apparecchio simile.
A tale riguardo, era possibile prenotarsi per una settimana di prova gratuita dell’iLiad qui. Ora le prenotazioni sono chiuse, ma non è detto che l’esperimento non venga ripetuto a breve. Inoltre nel corso del 2008 iLiad e Cybook verranno venduti anche nelle librerie Feltrinelli. Credo che già a partire da adesso, gennaio, dovrebbero essere in esposizione e vendita presso le Feltrinelli di Milano e altre città. Perciò per chi ne ha l’opportunità, c’è la possibilità di verificare di persona la qualità di questi lettori.

Per quanto mi riguarda sono felicissima dell’acquisto. I vari fastidi evidenziati m’impediscono un sentimento di entusiasmo sfrenato, mi accontenterò dell’entusiasmo non sfrenato!

Tabella riassuntiva delle caratteristiche tecniche
Nome: Bookeen Cybook Gen3
Hardware
Dimensioni: 118mm x 188mm x 8,5mm.
Peso: 174g (inclusa la batteria).
Schermo: E-ink Vizplex, 6 pollici, 600×800 166dpi, Bianco & Nero a 4 livelli di grigio.
Memoria: 8MB ROM + 16MB RAM + 64MB Flash utilizzabili dall’utente. Supporta memory card SD fino a 2GB.
Processore: Samsung S3C2410 ARM920T a 200MHz.
Uscite: USB 2.0 Client con connettore Mini USB B e Stereo 2,5mm.
Batteria: Ricaricabile 1000 mAh Li-Polymer. Durata della batteria: 8.000 aggiornamenti dello schermo, ricarica in 3 ore.
Software
Sistema Operativo: Embedded Linux.
Tempo di avvio: 22 secondi circa.
Applicativi: Boo Reader 1.0, Mobipocket Reader 6.0
Interfaccia: Menu in inglese e francese.
Formati supportati
Ebook: PDF, TXT, HTML, Mobipocket
Immagini: GIF, JPEG, PNG
Musica: MP3
Font: TrueType
Costo
Versione normale: 339 euro (comprende lettore, cavo USB e manuale).
Versione deluxe: 435 euro (comprende lettore, cavo USB, manuale, custodia in pelle, auricolari, memory card da 2GB, batteria di ricambio e USB charger).
Garanzia: 2 anni.

Approfondimenti:

bandiera EN Sito ufficiale del lettore
bandiera EN Il blog della Bookeen
bandiera IT Sito del distributore italiano
bandiera IT iLiad e Cybook su Bow.it
bandiera EN La sezione del forum di MobileRead.com dedicata al Cybook
bandiera FR La recensione del Cybook di epaper-france.com, dalla quale ho preso i vari spezzoni video
bandiera EN La videorecensione di edupaper.nl su YouTube.com, dalla quale ho preso altri spezzoni
bandiera EN Una bella galleria di foto del Cybook, dalla quale ho preso un paio d’immagini


105 Comments (Mostra | Nascondi)

105 Comments To "Il mio Lettore di ebook!"

#1 Comment By Angra On 11 gennaio 2008 @ 21:52

Ciao Gamberetta, grazie per tutte le informazioni, davvero un lavoro di prim’ordine ^_^

Dunque… la carta deve sparire, e prima succede meglio è. Produrla, trasportarla e poi smaltirla sono tutte cose che costano e inquinano. Senza contare che molta carta viene ancora prodotta a discapito delle foreste primarie. Difficile dire quanto ci vorrà, ma in genere quando queste cose succedono avvengono più in fretta di quanto uno avrebbe pensato.

Una nota: sei sicura che modificare la Playstation sia illegale in Italia? C’è stata una sentenza riguardo a dei telefonini molto costosi nella loro versione originale che venivano venduti per pochi soldi insieme al contratto con il gestore 3. Questi telefonini avevano una versione del software limitata che non ne sfruttava tutte le potenzialità, e poi limitava l’uso alle sole sim 3. Gli acquirenti cambiavano il software e poi usavano il telefono con le sim del loro vecchio gestore. 3 ha fatto causa agli utenti, ma il giudice ha dato ragione ai clienti basandosi su un principio semplicissimo: non esiste violazione nel mettere le mani in qualcosa che è mio. Se il telefonino è di mia proprietà posso non solo cambiargli il software, ma anche smontarlo e usare i pezzi per riparare la lavatrice o semplicemente prenderlo a martellate per divertimento. Poi il fatto che io abbia rotto il contratto con 3 è vero, e per questo ha dato ragione a 3, ma non sulla supposta modifica illegale del software.

#2 Comment By Gamberetta On 11 gennaio 2008 @ 22:40

Per la faccenda dei modchip è una questione nebulosa, ho letto vari articoli in un senso e nell’altro, però almeno venderli è illegale. E dato che è illegale venderli nella buona parte del mondo, anche se fosse legale usarli, all’atto pratico non si potrebbe.

#3 Comment By Angra On 11 gennaio 2008 @ 23:02

E’ veramente triste che il parlamento che fa le leggi e i tribunali che le applicano siano al servizio non del cittadino ma delle aziende (straniere, oltretutto). Il fatto che alterare l’integrità funzionale venga assimilato alla violazione del diritto d’autore, diventando quindi reato, è risibile: è come dire che se compro dei biscotti savoiardi li devo mangiare così come sono, e non posso invece usarli per fare un tiramisù. Se mi compro una Playstation non posso alterarne l’integrità funzionale, quindi nemmeno prenderla a calci. I marchi e le aziende diventano sacri e inviolabili anche nelle loro singole manifestazioni fisiche, come dei nuovi idoli. L’occidente è governato da della gentaglia immonda, si stanno preparando tempi infami.

#4 Comment By Simone On 12 gennaio 2008 @ 18:28

Immagino che appena possibile comprerò anch’io uno di questi “cosi”. Complimenti per l’ottimo articolo.

Simone

#5 Comment By Luigi On 14 gennaio 2008 @ 23:26

Complimenti davvero, un bellissimo pezzo.
iLiad e Cybook sono stati in esposizione/vendita presso le due Feltrinelli di Corso Buenos Aires e Piazza Piemonte, dal 13 Dicembre fino al 13 Gennaio. Si riprenderà in piana stabile a brevissimo…il tempo di allestire le vetrine per la commercializzazione.
Luigi

#6 Comment By Federico Russo “Taotor” On 15 gennaio 2008 @ 20:34

Mamma mia quanto ciò messo per leggerlo… :D
Sono giunto alla conclusione che, personalmente, mi sembra ancora presto per accattarlo. Massimo sarei disposto a spendere 100 €, ma è già una cifra folle che sborserei con più gioia dandola in beneficenza. Ne scommetterei 50 che il prezzo attuale è volutamente esagerato, dato che, da quanto mi hai fatto capire, non è proprio il massimo… Insomma, per l’uso che possiamo farne noi, magari è anche passabile, ma per il resto…

#7 Comment By Marco On 7 febbraio 2008 @ 02:18

complimenti per la tua esauriente recensione

mi hai quasi convinto, ma 300 euro forse sono ancora troppi…aspettero’ per vedere se scende un pochino, e sopratutto se esce qualke modello un po piu’ rodato anche a livello di solidita’ strutturale.

ciao

#8 Comment By Irish Dragon On 12 febbraio 2008 @ 19:05

Leggendo la recensione e il prezzo finale, ho fatto due considerazioni pratiche (e spassionatamente personali):

- Sono una “purista” per quanto riguarda musica e libri, tant’è che in questo ultimo caso preferisco avere la versione cartacea in mano, piuttosto che il semplice e-book (per altro, i prezzi sono ancora troppo alti in alcuni casi)
- Anche gli e-book che mi son presa da Project Gutenberg, alla fine li ho piazzati sulla PSP con Bookr come software per leggerli. Certo, è più problematica come soluzione per alcune ragioni, ma il rapporto utilizzo\prezzo è a mio avviso più vantaggioso del Cybook.

#9 Comment By Gamberetta On 12 febbraio 2008 @ 19:21

@Irish Dragon. Dipende dal ritmo di lettura. Il Cybook conviene solo se passi molte ore al giorno a leggere. Per poco tempo puoi persino leggere sullo schermo del cellulare (io l’ho fatto!) ma quando diventano 2-3 o più ore, non c’è paragone tra uno schermo e-ink e uno LCD.
Poi ovvio che se invece l’attività principale è giocare e la lettura solo secondaria la PSP sia meglio, ma allora è ancora meglio il Nintendo DS, anche per giocare!

#10 Comment By Irish Dragon On 12 febbraio 2008 @ 20:28

Io ho letto per ore di seguito sulla PSP e non ho avuto problemi particolari (a parte il rischio, non indifferente, di trovarmi tot grammi in fronte perchè mi addormentavo di botto -_-)
Probabilmente un calo di prezzo favorirà gli e-book reader anche per il lettore occasionale.

#11 Comment By Novek On 13 febbraio 2008 @ 17:56

Articolo esaustivo e interessante. Avevo in mente da un po’ di acquistarne uno ma, almeno per il mio attuale ritmo di lettura, il costo è ancora proibitivo da giustificare i vantaggi di un monitor e-ink rispetto a uno LCD.

Tra qualche altra diottria persa e un centinaio di euro in meno ci penserò su. ^_^”

#12 Comment By Osservatore Cosmico On 14 marzo 2008 @ 14:48

Sarà, ma sfogliare un libro, l’odore della carta,… ha sempre il suo fascino.

#13 Comment By phate On 20 aprile 2008 @ 10:37

se non si vuole spendere molto si può prendere un palmare,ad es. un pocket pc;io ho trovato sulla baia un fujitsu loox a 130€;schermo un pò piccolo,ma a colori,e libri in lit a profusione :)

#14 Comment By phate On 20 aprile 2008 @ 10:41

“Sarà, ma sfogliare un libro, l’odore della carta,… ha sempre il suo fascino.”

Ho una biblioteca cartacea esagerata,ma ultimamente sto comprando molto poco…La comodità di leggere a letto senza doversi slogare un polso tenendo in mano un mattone come gli ultimi libri di Dan Simmons (Olympus,Terror) non ha prezzo :)

#15 Comment By tetrafarmaco On 23 aprile 2008 @ 22:34

Ottima recensione! Anche la parte su come reperire gli e-book! alcuni canali li conoscevo ma altri no! Ho raccolto già un migliaio di libri ma non mi basterebbe una vita per leggerli tutti (anche passando 5 ore al giorno a leggere), alcuni poi sono davvero vecchiotti, anche se adoro i classici Urania…
Concordo con gli altri sul prezzo! 340 € è ancora un po troppo, soprattutto visto l’uso specifico e le limitazioni!
Sono mesi che accarezzo l’idea di comprare un reader, qualche giorno fa, girando per negozi di elettronica mi sono imbattuto in qualcosa di stupendo, un mini Portatile delle dimensioni di un libro (tipo agenda della banca…), con S.O. Linux o a scelta XP(pagando!), completo dei vari pacchetti opensource (Ooo,Gimp,Inkscape etc. etc.), HD flash da 4Gb, schermo LCD da 7.5 pollici (16:9), Webcam e casse stereo incorporati, Wifi, , Card reader SD e due USB, uscita video per collegarlo al TV LCD (°_°), autonomia 3 ore, poco meno di 1Kg di peso … si chiama ASUS eee PC e costa 300€. Tra qualche mese la versione con touch screen da 9 pollici.
Potrebbe essere la soluzione! Nei negozi va a ruba.
Unica pecca… lo trovi solo bianco perla!!! ”_”
Ke ne pensate?

#16 Pingback By Bookeen Cybook Gen3 at The Cottage On 8 giugno 2008 @ 21:18

[...] carica tramite PC.Per maggiori dettagli non posso fare a meno che consigliarvi la dettagliatissima recensione di Gamberetta (che mi ha convinto a lanciarmi) Segnala presso: Filed under e-book, tecnologia [...]

#17 Comment By antonius On 30 giugno 2008 @ 22:34

salve a tutti
sono un appassionato di libri( fantasy horror gialli saggistica ecc ecc)
e da tempo ero alla ricerca di un apparecchio per leggere i file che si trovano in rete(cercate” biblioteca del brivido” su emule vi stupirete) poi un giorno per caso o scoperto il sito dell iliad irex e o sentito parlare per la
prima volta di e-ink e sono rimasto folgorato .
prendero il dispositivo iliad a fine luglio (sto contando i giorni)
voglio segnalarvi che ne esiste un modello a 500 euro

antonius
PS non e che qualcuno sa dove trovare il file del libro ” la fuga di logan”
grazie

#18 Comment By Gamberetta On 30 giugno 2008 @ 23:06

@antonius.

PS non e che qualcuno sa dove trovare il file del libro ” la fuga di logan”
grazie

Purtroppo non credo esista un ebook di questo romanzo in italiano. Però su eMule non c’è problema a trovarlo in inglese e spagnolo.

#19 Comment By Vegard On 1 agosto 2008 @ 05:45

I miei 10 cents.
Sono molti anni che leggo (prevalentemente in lingua originale) eBooks, ho iniziato con il mio palmare, un vecchio iPaq che fa, ancora oggi, il suo degno lavoro. Ultimamente grazie alla mia PSP ed al programma Bookr ho trovato quella che, nel mio caso, è la soluzione definitiva, l’unico problema, usando lo schermo LCD è l’impossibilità di leggere in pieno sole. L’autonomia della PSP messa a regime minimo (processore + luminosità) si calcola in una quarantina di ore, più che sufficienti. La pagina viene scorsa usando la levetta analogica, per cui visualizzata in “orizzontale”, si voltano le pagine con i dorsali ed il software legge PDF (e basta, o quasi) senza problemi (presenti addirittura opzioni per la gestione di immagini) e senza conversioni, visto che il nostro “fornitore” è lo stesso e che leggo anche io “un po’ più di un libro a settimana”. Questo per aggiungere qualcosa ai commenti degli altri utenti riguardo la consolle portatile.

Saluti e complimenti per il blog, le tue feroci critiche nei confronti di Licia Troisi mi hanno tenuto compagnia nelle ultime cinque ore e mezza. Pensare che ti ho scoperto proprio grazie a lei. Da gretto maschilista prima di leggere gli scritti di una donna mi informo. E son capitato qui, grazie.

#20 Comment By Cthulhu On 2 agosto 2008 @ 15:12

Nel caso non lo conoscessi già, ti segnalo un giovane sito che permette di convertire, online, i tuoi .doc (o .odt o .txt) in PDF impaginato per Cybook:

http://bookmaker.simplicissimus.it/

Che poi è la versione online della macro per OpenOffice che puoi scaricare al link a fondo pagina. :)

segnalatamente,
Cthulhu

#21 Pingback By Diigo Daily 08/04/2008 — Simplicissimus On 4 agosto 2008 @ 02:32

[...] Gamberi Fantasy » Blog Archive » Il mio Lettore di ebook! [...]

#22 Comment By Yuko On 29 settembre 2008 @ 12:16

ciao gamberetta, stavo pensando di comprarmi il Sony 505 attraverso ebay: il lettore proviene dagli USA, e a tal proposito mi è sorto un dubbio..secondo te, legge tranquillamente gli ebook in italiano o potrebbe dare dei problemi? Scusa la domanda sciocca ma sono molto ignorante in materia!

#23 Comment By Yuko On 29 settembre 2008 @ 12:31

Mi sa che ci ho già ripensato…ho visto che sul sito della feltrinelli online hanno il cybook, le spese di spedizione sarebbero gratuite e ce la possibilità di inserire pure il dizionario nel lettore…mi sa che opterò per questo!

#24 Comment By Yuko On 30 settembre 2008 @ 07:32

domanda:il Cybook legge anche ebook in inglese?

#25 Comment By Gamberetta On 30 settembre 2008 @ 19:09

@Yuko. Sì, non c’è problema. Legge i testi in qualunque lingua, cinese compreso.

#26 Comment By Yuko On 30 settembre 2008 @ 22:16

Perfetto^^L’ho appena ordinato dal sto della Feltrinelli^_^

#27 Pingback By AFANEAR » Blog Archive » mentre soffia On 25 novembre 2008 @ 23:38

[...] sulla vendita di ebook ma non solo, gamberetta da eoni propugna gli ebook e aveva anche prodotto un bel post tecnico (una recensione, invero), max citi ha recentemente buttato nel calderone alcune considerazioni, e [...]

#28 Comment By fr4ncesco On 17 dicembre 2008 @ 10:13

Complimenti per questo post.
Sono intenzionato a comprarmi un ebook reader EPD, anche se il prezzo è una mazzata…, sono indeciso tra il cyberbook gen3 e il sony PRS-505, dopo il tuo articolo sono propenso per il primo, anche il fatto che sul cyberbook giri un linux embedded mi fa pensare che il sw sia (sarà ?!) piu’ flessibile.

#29 Comment By Gamberetta On 17 dicembre 2008 @ 13:16

@fr4ncesco. Da quel che so anche il Sony usa Linux come SO. E infatti se guardi sul forum di mobileread ci sono già molte più modifiche e programmi creati dagli utenti per la macchina della Sony che non per il Cybook dato che la prima è più diffusa in America.
È anche vero che questi sono apparecchi specialistici, la possibilità di far loro fare altre cose oltre a leggere libri lascia un po’ il tempo che trova.

Comunque Sony e Cybook sono sostanzialmente uguali.
Il Sony ha dalla sua una miglior interfaccia e lo trovi a meno del Cybook.
Il Cybook invece ha la possibilità di leggere i Mobipocket con DRM (che però ha senso solo se gli ebook li compri – orrore!) ed essendo venduto regolarmene in Italia dovresti avere meno problemi con la garanzia.

#30 Comment By fr4ncesco On 20 dicembre 2008 @ 09:34

Hai proprio ragione, entrambi hanno un so linux embedded, sul sony PRS505 gira MontaVista , il nome mi aveva tratto in inganno :).
Per sw piu’ flessibile intentevo migliore navigazione tra cartelle e cose del genere, ma non avendolo mai visto realmente non so bene di cosa parlo :P.

Il cybook sarà il mio regalo di natale…anzi della befana, prima lo vado a vedere alla feltrinelli.

Seguirò questo sito di pescatori

Ciao

#31 Comment By EBookLuke On 11 gennaio 2009 @ 15:52

Complimenti per la recensione! Anch’io leggo molto su e-ink, ho un iLiad ed uso spesso anche un Cybook (che trovo imbattibile in spiaggia!).
Concordo con le perplessità riguardo la scarsa disponibilità di titoli, specialmente in Italiano, ma ritengo che se aumenta la richiesta potrebbe anche aumentare l’offerta.

Approfitto dell’occasione per invitare tutti, a partire da Gamberetta, al primo incontro dell’EBC Genova, dove potrete provare ogni tipo di lettore e-ink (forse ci sarà anche il Sony e un Kindle!) e dire la vostra sull’argomento e-book.
Ogni dettaglio sul blog http://ebcgenova.simplicissimus.it

#32 Comment By Drest On 12 febbraio 2009 @ 01:46

Vorrei segnalarti http://www.plasticlogic.com/news.html

Io sto aspettando quell’affare: ha alcuni problemi, almeno a guardare i video, ma confido li sistemeranno per quando uscirà.

#33 Comment By Michele On 10 marzo 2009 @ 23:25

Ciao.
Avrei un quesito da farvi…
Io avevo in mente di farmi un abbonamente ad un quotidiano in formato digitale (PDF).
Se inserisco questo documento PDF nel lettore lo vedo come un immagine sulla quale posso fare ingrandimenti e spostarmi o devo convertire il documento in un formato particolare?

#34 Comment By Anacarnil On 11 marzo 2009 @ 01:29

@Michele: su un iLiad, il PDF è zoomabile e puoi scorrerlo più o meno allo stesso modo con cui faresti con Acrobat Reader su un pc, con la differenza però che su uno schermo e-paper il refresh è decisamente lento.
Con PDF in formato tabloid (quelli di “Liberazione”, ma credo anche quelli del Corriere), leggere il giornale su iLiad non è un granché.

Ma è in fase di messa a punto un’edizione specifica de “La Stampa” per iLiad, e da metà maggio in poi sarà possibile abbonarsi (se tutto va nel verso giusto). Forse in futuro altri giornali prenderanno la stessa strada.

#35 Comment By Anacarnil On 11 marzo 2009 @ 01:34

Scusate, devo integrare quanto ho scritto. Al momento la versione de “La Stampa” è solo per iLiad, ma poi dovrebbe essere possibile abbonarsi a versioni anche per altri lettori, tra i quali anche il Cybook.

Lascio un link per ulteriori info:
http://simplicissimus.lastampa.it/

(non vuole essere spam, preciso che sono sono un potenziale cliente anch’io)

#36 Comment By Michele On 12 marzo 2009 @ 21:17

@Anacarnil : questa modalità di visualizzazione avviene solo con quel modello? Negli altri (magari più economici) il formato PDF lo si visualizza nella stessa maniera?
Io onestamente puntavo sul “Kindle 2″. Sai darmi qualche consiglio?

#37 Comment By Gamberetta On 12 marzo 2009 @ 21:40

@Michele. Rispondo io. I PDF possono essere visualizzati su qualunque lettore, ma solo l’iLiad attualmente ha uno schermo abbastanza grande perché un PDF A4 sia leggibile con un minimo di comodo.
Su uno schermo 6 pollici (che è la grandezza del Sony PRS 505/700, Cybook, Kindle, ecc.) i PDF o li vedi piccolissimi o devi zoomare, ma dato il refresh lento dello schermo è una procedura fastidiosa e che impedisce una lettura piacevole.
Poi dipende dai PDF: i PDF che siano per lo più testo possono essere convertiti in altri formati più congeniali ed essere poi letti senza difficoltà. Invece quando il PDF ha un layout più complesso (tipo un testo scientifico, manuale, ecc.) la conversione raramente viene decente.
In quanto al Kindle lascerei perdere: molte delle sue caratteristiche più interessanti sono sfruttabili solo mediante la rete wireless di Amazon. Rete che però funziona solo negli USA. Poi, se verrà ufficialmente venduto anche in Europa, si potrebbe prenderlo in considerazione.

#38 Comment By CMT On 13 marzo 2009 @ 12:50

Io come altri preferisco un palmare. Più piccolo, sì, ma si legge bene lo stesso, costa meno e serve anche a parecchio altro. ^__^

#39 Comment By Gamberetta On 13 marzo 2009 @ 14:10

@CMT. Dipende tutto da come lo usi: se lo scopo principale dell’apparecchio è la lettura (nel senso che passi ore tutti i giorni a leggere) secondo me la miglior qualità dello schermo (e non di poco rispetto allo schermo LCD di un palmare, sia per grandezza sia per nitidezza) e la maggior durata delle batterie giustificano l’acquisto.

#40 Comment By CMT On 13 marzo 2009 @ 15:59

Sì, ammetto che se propri devi usarlo solo per quello (anche se la spesa è comunque notevolmente maggiore) può avere un senso, e ammetto anche che io in quanto a comodità di lettura non faccio testo visto che sono assuefatto a PC e Palmare e non mi stanco neanche dopo 12 ore filate e oltre davanti allo schermo… però non riesco a togliermi dalla testa l’idea che spendere di più per avere di meno sia un po’ desolante (premesso che io non ho comunque comprato il palmare per gli eBook, e anzi ce l’avevo da anni quando ho iniziato a leggerne).

#41 Comment By P@aolo On 7 aprile 2009 @ 20:21

E’ attraverso questo post che ho conosciuto il vostro sito: cercavo informazioni sul Cybook è ho trovato l’articolo di Chiara. Thanks a bunch, Chiara: ora anche io infoltisco la schiera dei possessori di Cybook. Mi sto cimentando con il mio primo esperimento sul formato mobipocket, speriamo bene :-) Poter avere con me un’intera biblioteca quando viaggio per lavoro o semplicemente mi godo la primavera romana andando a zonzo ha un che di miracoloso: adios borse alla Lucas Corso da due tonnellate!

“O frabjous day! Callooh! Callay!”

#42 Comment By Alberto On 14 aprile 2009 @ 14:33

Salve, come si fa installare un dizionario una volta copiato nel lettore.

Grazie

#43 Comment By Gamberetta On 14 aprile 2009 @ 15:28

@Alberto. Per il Cybook non è richiesta alcuna installazione, basta appunto che copi il dizionario nel lettore. Però, attenzione, funziona solo con i mobipocket con specificata la lingua giusta.
Esempio: hai installato un dizionario Inglese-Italiano (en -> it), funzionerà solo leggendo un testo mobipocket (.prc/.mobi) che abbia specificata come lingua l’inglese.
Se il testo mobipocket, anche se scritto in inglese, non ha specificato di essere un testo inglese, il dizionario non funzionerà.
Se non è un mobipocket, ma stai leggendo, per dire, un PDF, il dizionario non funzionerà.

#44 Comment By P@aolo On 14 aprile 2009 @ 17:59

Un paio di cosette da aggiungere dopo la mia esperienza con il Cybook.

1) I font possono essere selezionati a piacimento attraverso un’apposita opzione. Purtroppo, però, lo strumento software che consente la selezione dei font è un menu con radiobox che visualizza un numero limitato di item, ovvero voci di menu. Per default, si visualizzano sullo schermo 17 item. Non è possibile scorrere il menu o, se è possibile farlo, quando si hanno molti font l’operazione è tanto lenta da rendere impossibile la selezione dei font da un punto di vista pratico.

2) E’ vero, a volte il lettore si pianta. A me è successo tre volte nell’arco di una settimana. E tutte le volte mentre leggevo un libro in formato mobipocket. Non mi è stato possibile riavviare il lettore attraverso una semplice spegnimento. Ho dovuto usare il tasto di reset posto nella parte inferiore dell’apparecchio. Per ovvi motivi il tasto di reset non è facilmente accessibile, il bottone è minuscolo e incassato. Quindi ecco il mio consiglio: portare sempre con sé una graffetta o qualcosa di appuntito per poter resettare il lettore in caso di blocco.

3) Nel caso interessi a qualcuno, ho ordinato l’apparecchio da Simplicissimus (http://www.simplicissimus.it) e l’acquisto come la ricezione della merce sono avvenuti in modo efficiente e rapido. Ho pagato tramite Paypal, piattaforma supportata dal sito, e ho ricevuto la merce nel giro di poco: ordinata giovedì, ricevuta il lunedì successivo.

#45 Comment By Haplo On 2 giugno 2009 @ 16:49

Ciao Ragazzi!!!!

Domanda da un milione di dollari.

Ho letto questa discussione e devo dire che il Cybook mi sta molto interessando, soprattutto per quanto riguarda i mobipocket: è stato scritto che con questi file si possono usare anche appositi dizionari e quindi rendere la lettura di testi in lingua straniera molto più agevole. Purtroppo da come è stato riferito non ci sono dizionari scaricabili gratuitamente e il fatto di doverli acquistare è piuttosto antipatico..
Inoltre a quanto pare la qualità di lettura di file .pdf in formato A4 risulterebbe alquanto compromessa.
Visto che io volevo leggere dei pdf in tedesco mi domandavo se per evitare questi problemi non sarebbe più semplice acquistare uno di quei computer portatili con 9-10” pollici di schermo risolvendo così problemi di impaginazione e di dizionari?
Rispondete il più presto possibile con le vostre osservazioni perchè non vedo l’ora di fare il mio acquisto.

#46 Comment By ClaudioBernardino On 5 giugno 2009 @ 11:26

Complimenti per l’articolo. A me piacerebbe disporre di e-book audio, da poter ascoltare mentre sono in viaggio. Ne esistono? Se esistono in mp3 non dovrebbero avere problemi. In alternativa, esistono applicazioni “text-to-speech” applicati a un e-book, che consentirebbero quindi una lettura audio da parte di una voce sintetizzata?
Grazie

#47 Comment By Gamberetta On 5 giugno 2009 @ 12:39

@ClaudioBernardino. Gli audiobook sono venduti sotto forma di normali CD audio, dunque non è un problema convertirli in MP3 e travasarli in qualunque lettore.
Di applicazioni text-to-speech ce ne sono molte, ma quelle che avevo provato io non ottenevano risultati particolarmente piacevoli, almeno per un testo in italiano. Tuttavia non ho indagato più di tanto e può essere ci siano programmi di text-to-speech decenti.
Infine l’Amazon Kindle 2 ha integrato un servizio di text-to-speech (però sottoposto alla spada di Damocle delle case editrici: è la casa editrice che decide se il tal romanzo può essere anche ascoltato oppure no).

#48 Comment By Haplo On 6 giugno 2009 @ 15:43

Con riferimento al 45° commento:

ho fatto una domanda così stupida? ^_^

#49 Comment By Drest On 6 giugno 2009 @ 17:09

è proprio roba diversa, uno ha uno schermo lcd normale, l’altro ha l’e-ink che non affatica la lettura.
ovviamente ci fai qualcosa di più con il netbook (ci vai su internet, qualche video in risoluzione normale, insomma, quello che fai con un pc di qualche anno fa).
ma sono due prodotti diversi, uno un pò più versatile ma anche totalmente diverso come feeling.
sti e-reader danno la stessa sensazione di leggere su un pezzo di carta.

questo è l’aiuto che ti posso dare :P
dipende quanto importanti sono per te quei dizionari :)

#50 Comment By Gamberetta On 7 giugno 2009 @ 23:21

@Haplo. Nessuno ti ha risposto perché probabilmente non hai fornito abbastanza particolari: qual è il tuo budget, quanto tempo dedichi alla lettura/se è la principale ragione dell’acquisto di un lettore dedicato, quanto sarebbe facile convertire questi documenti in PDF in altri formati o stamparli, ecc.

#51 Comment By Haplo On 8 giugno 2009 @ 17:45

Il budget non è un problema…
Alla lettura dedico abbastanza tempo. L’interesse per Cybook nasce dal fatto che con le belle giornate d’estate non ho nessuna voglia di leggere stando in casa ma di andare al parco, in piscina o al mare. Volendo leggere in lingua straniera poi (per unire l’utile al dilettevole!!!), non posso però portarmi dietro un “mattone” di dizionario nei posti di cui sopra come invece faccio a casa o in biblioteca.

Lo scopo sarebbe leggere dei file .pdf formato A4 che mi sono scaricato tempo fa con emule. Se volete capire cosa voglio leggere cercate con emule “Vergessene Welten”, si tratta di un ciclo di romanzi fantasy. Provate a visualizzarli con Cybook, perchè quello che vorrei capire è che tipo di risultato vedrò alla fine sul lettore portatile. A me piacerebbe ottenere un risultato completo, con copertina ed eventuali illustrazioni interne. Ho provato ad usare il Mobipocket Reader e il risultato mi ha lasciato un pochinodi amaro in bocca…ma forse perchè non sono abituato. Mi domando se il risultato sia lo stesso di quello con il dispositivo portatile vero e proprio.

Io non ho mai avuto nè un e-book reader nè un computer portatile, quindi il dubbio è amletico. E’ stato scritto che il Cybook non affatica la vista come un computer perchè si potrebbe ottenere l’effetto “carta”. Ma questa è una cosa che potrei verificare solo dopo l’acquisto.

#52 Comment By Gamberetta On 8 giugno 2009 @ 23:12

@Haplo. Allora, se vuoi mantenere l’impaginazione dei PDF A4 e visualizzarli in modo che il testo si riesca a leggere comodamente il Cybook non va bene. Lo schermo è semplicemente troppo piccolo.
Visto che non hai problemi di soldi potresti prendere in considerazione l’iRex iLiad (schermo e-ink da 8,1 pollici) o il nuovo lettore dell’iRex, il Digital Reader, che ha lo schermo e-ink in assoluto più grande sul mercato: 10,2 pollici, 1024×1280 di risoluzione.
Oppure aspettare a fine giugno a vedere quando usciranno le prime recensioni dell’Amazon Kindle DX, le cui caratteristiche non sono ancora del tutto note, ma comunque dovrebbe avere uno schermo da 9,7 pollici.
Per un confronto tra i vari lettori, puoi consultare questa tabella.

Il dibattito portatile/e-book reader è legato a quello che vuoi fare con quest’apparecchio:
Se leggi per molte ore al giorno e la lettura è il principale uso, l’e-book reader è preferibile.
Se leggi meno e vuoi fare anche altro, forse è più comodo un portatile.
Almeno in linea generale. Poi ad esempio l’iLiad è quasi un portatile con schermo e-ink.

Per tornare un attimo a monte, sicuro che ti interessi così tanto mantenere l’impaginazione originale e le illustrazioni come sono messe? Se ti “accontenti” del Mobipocket il Cybook (o qualunque altro lettore analogo con schermo da 6 pollici) va benissimo.

#53 Comment By Haplo On 11 giugno 2009 @ 17:24

L’Amazon Kindle DX sembrerebbe fare il caso mio. Ma è disponibile per il mercato europeo?
Cosa significa “16 livelli di grigio” e cosa comporta?

#54 Comment By Angra On 11 giugno 2009 @ 17:46

16 livelli di grigio significa che i punti che compongono lo schermo possono assumere 16 livelli diversi di luminosità che vanno dal bianco fino al nero. Per fare un confronto, lo schermo di un PC può visualizzare 256 livelli, che sono più di quanti l’occhio umano possa distinguere. Gli altri lettori di ebook hanno 4 livelli. Per leggere del testo non fa differenza, tanto è bianco e nero. Per visualizzare fotografie e disegni invece con 16 livelli hai una resa migliore.

#55 Comment By Hellfire On 11 giugno 2009 @ 18:04

l’occhio umano vede nell’ordine di milioni di colori, 256 li posso contare singolarmente anche io che sono abbastanza orbo da usare il monitor in braille

#56 Comment By Angra On 11 giugno 2009 @ 22:48

@Hellfire:

Nessuno ha parlato di colori, ma di livelli di luminosità: si sta parlando infatti di toni di grigio. I livelli di luminosità tra cui è capace di distinguere l’occhio umano in condizioni ottimali sono circa la metà di 256, diciamo per comodità 128.

I colori vengono percepiti come combinazioni dei livelli di luminosità delle componenti fondamentali R,G,B. Sul singolo colore la sensibilità è minore, ancora circa la metà: sulle componenti R,G e B di 64 livelli per componente ce n’è d’avanzo. Si parla quindi (come ordine di grandezza) di 128 livelli di luminosità per i toni di grigio e 2^18=262144 colori diversi.

Non milioni quindi, nemmeno parlando dei colori. Il fatto che il monitor del PC disponga (in teoria) di 2^24=16777216 colori è sovradimensionato e legato unicamente al fatto che viene comodo utilizzare un byte (=256 livelli) per ogni componente nelle immagini a colori. Nessuno è in grado di distinguere un’immagine a 256 mila colori da una a 16 milioni.

#57 Comment By Hellfire On 12 giugno 2009 @ 10:12

[quote]256 livelli[/quote]
qui è il mio errore, avevo letto “colori” invece erano “bit”

#58 Comment By Hellfire On 12 giugno 2009 @ 10:14

ma che cavolo ho detto?
sì, anche se non sembra ho capito, nel frattempo assecondami, la gente strana non si sa mai quanto possa essere anche pericolosa

#59 Comment By Haplo On 12 giugno 2009 @ 14:58

@Gamberetta. Mi sono scaricato un plug-in per Acrobat Readere mi sembra di vaer risolto il problema dei PDF così da poterli visualizzare decentemente anche su Cybook. Il programma si chiama Gemini, l’hai mai sentito?

#60 Comment By Lo Zeno On 12 giugno 2009 @ 15:08

Se a qualcuno può interessare per un confronto, dato che recentemente ho comprato anche io un eReader ho fatto una recensione a questo link.

Il modello che ho comprato è l’HanLin V3: riguardo a molte caratteristiche è inferiore al Cybook, ma è più economico e supporta più formati. I dettagli comunque sono nel link.

Lo linko perché quando ho cercato informazioni/recensioni per decidere quale modello comprare ho visto che si fa fatica a trovarne, quindi spero di aiutare chi sta facendo il paragone tra più modelli per decidere quale comprare.

#61 Comment By Gamberetta On 12 giugno 2009 @ 17:07

@Haplo. Quel programma in particolare non lo conosco, ma ce ne sono moltissimi che convertono i PDF. Il problema è il PDF di partenza: se è per lo più testo (es. un romanzo) la conversione può essere effettuata con buoni risultati, se il layout è più complesso (es. un manuale tecnico) ben difficilmente si otterranno risultati soddisfacenti.

#62 Comment By Haplo On 13 giugno 2009 @ 17:30

Pensavo che forse l’acquisto dell’Iliad Book Edition potrebbe essere un buon compromesso. Ma non ho ben capito una cosa: ha solo 128 MB di memoria? Sembrerebbero pochini rispetto agli altri Ebook Reader….

Qualcuno di voi hail cool-ER? Sembrerebbe ancora più economico del Cybook…

#63 Comment By Haplo On 14 giugno 2009 @ 16:50

Chi di voi ha acquistato anche la custodia in pelle? Serve davvero?

#64 Comment By Anacarnil On 14 giugno 2009 @ 18:48

L’iLiad Book Edition, come anche l’Ilad normale, ha uno slot per schede MMC, che legge anche SD (purché massimo 1 GB); inoltre anche uno slot per CF (che arrivano fino a 32 GB). Alcuni rivenditori ti danno già una SD da un 1 GB assieme al prodotto.

Custodia in pelle: per l’iLiad non l’ho presa, trovo che sia piuttosto buona la shoulder bag, visto che protegge lo schermo con uno strato rigido.

#65 Comment By Haplo On 15 giugno 2009 @ 21:33

Ragazzi cosa vuol dire la sigla DRM?

#66 Comment By Lo Zeno On 15 giugno 2009 @ 23:10

@Haplo: Digital Rights Management. In Italiano, Gestione dei Diritti Digitali. In realtà è qualcosa di molto più restrittivo di ciò che il nome lascia intuire: i DRM sono sistemi che in genere consentono la lettura di un eBook su un solo apparecchio/programma/computer, o non consentono la copia di un file o la sua modifica/compressione/diffusione.

Sono DRM anche i sistemi anticopia dei film in DVD.

Ovviamente qualcuno trova sempre il sistema di aggirare i DRM: nessun sistema informatico di protezione di un file è impenetrabile per sempre.

#67 Comment By Angra On 16 giugno 2009 @ 06:47

@Lo Zeno: L’HanLin sembra bello, perché dici che per molte caratteristiche è inferiore al Cybook?

#68 Comment By Lo Zeno On 16 giugno 2009 @ 10:04

@Angra:
Il primo motivo è l’assenza dei dizionari: l’HanLin non supporta la funzione dizionario per cercare le parole DURANTE la lettura. L’ultimo firmware rilasciato dalla russa lbook (lbook.co.ua) include un supporto per i dizionari, dove per cercare una parola si possono usare i tasti numerici come se fosse una tastiera T9 del cellulare, ma occorre “uscire” dal libro che si sta leggendo per cercare. Inoltre, ha solo il dizionario russo e inglese, e non funziona alla perfezione.
Il secondo è il supporto ai file MOBI, che non è ancora completo al 100%. Ogni tanto leggendo ebook MOBI si vede qualche difetto di paginazione, specie se ci sono tabelle o immagini… suppongo che lo correggeranno pian piano nei prossimi firmware.
Il terzo, sono i segnalibri: il Cybook ne definisce quanti se ne vuole per ogni libro, l’Hanlin massimo 5 per libro.
L’ultimo, la libreria: non è possibile ordinare i libri secondo i criteri che si vuole, ma solo per autore o per nome del file (neanche “titolo del libro”, proprio “nome del file”). E’ vero che si può usare un albero di cartelle nella memoria come suddivisione in categorie, ma resta una categorizzazione fissa e non modificabile se non collegandosi al computer.

#69 Comment By Gamberetta On 16 giugno 2009 @ 15:07

@Lo Zeno. Potresti dare un’occhiata a questo progetto. L’Hanlin è già supportato. Però mi sembra ancora tutto molto agli inizi.

#70 Comment By Lo Zeno On 16 giugno 2009 @ 15:16

@Gamberetta
Conosco OpenInkPot, ne ho messo il firmware nella “seconda” scheda SD: scambio i due firmware (quello lBook e quello OpenInkPot) a seconda dei formati dei libri che voglio leggere, però OpenInkPot è ancora molto acerbo. Promette bene, ma deve fare strada.

#71 Comment By Haplo On 17 giugno 2009 @ 21:16

Ragazzi, cosa ne dite dell’ Amazon Kindle DX? Qualcuno di voi l’ha provato?

#72 Comment By Haplo On 18 luglio 2009 @ 11:16

CIAO RAGAZZI!! L’HO COMPRATO!!! HO L’AMAZON KINDLE DX.
Finalmente posso leggere i libri che ho convertito in .prc. ieri ho anche acquistato un dizionario (tedesco italiano standard) sul sito mobipocket ma non mi viene riconosciuto…secondo voi perchè?

#73 Comment By Haplo On 23 luglio 2009 @ 02:57

Nessuno ha niente da dire?

#74 Comment By Lo Zeno On 23 luglio 2009 @ 09:38

Difficile dare una spiegazione senza conoscere il Kindle… prova a chiedere su http://www.mobileread.com, c’è una sezione del loro forum dedicata ai reader della Amazon

#75 Comment By Uriele On 23 luglio 2009 @ 22:15

ok! Il PRS-505 e’ uscito in Europa a un prezzo di 270 euro circa (piu’ IVA), almeno questo e’ il costo in Francia. Il refresh non e’ particolarmente lento e dentro ci sono gia’ una bella serie di classici (in lingua franca of course).
Il supporto ufficiale e’ solo per Windows con un programma,Library, piu’ obrobrioso di Itunes e certamente meno funzionale. I problemi riscontrati piu’ spesso sono nella gestione delle collezioni che tendono a fare quel cavolo che gli pare e la gestione dei libri su un hard disk esterno (mi e’ toccato cancellare il database per eliminare il problema dei libri fantasma). Appena potete scaricate Calibre:

http://calibre.kovidgoyal.net/

Piccolo problema: il firmware e’ gia’ installato sul lettore e apparentemente non e’ possibile cambiare la lingua del menu’ da francese a inglese (almeno nei Paramettres avances non c’e’ nulla) tranne, ovviamente , installando il firmware americano o un custom firmware

#76 Comment By uriele On 3 agosto 2009 @ 15:04

Nota: il lettore sony non supporta, non ancora per lo meno, il formato Mobipocket. Se usate Calibre é peró possibile convertire il tutto in LRF, o almeno cosí mi assicurano.
Qui potete trovare un ottima wiki e alcuni programmi per trasformare file cbr in formati piú digeribili (ottimi per lettori di manga o bonellidi, il mio amato Fable dovrá aspettare che i giapponesi mettano in commercio a un prezzo consono il nuovo lettore a colori)

#77 Comment By uriele On 3 agosto 2009 @ 15:04

http://wiki.mobileread.com/wiki/PRS505

scusate il doppio post ho cliccato senza mettere il link.

#78 Comment By Mauro On 29 agosto 2009 @ 19:30

Come dizionario questo mi sembra abbordabile, ma non so come sia; ne conoscete altri?

#79 Comment By Mauro On 2 settembre 2009 @ 21:02

Ho trovato un dizionario gratuito: è WordNet, fatto dalla Princeton; qui la versione mobi.

#80 Pingback By E Ora… MAZZATE! » Blog Archive » «Tecnogingilli» On 13 settembre 2009 @ 12:09

[...] per tutte le informazioni del caso vi rimando all’articolo scritto a suo tempo da Gamberetta, tuttora senza eguali per precisione e meticolosità, articolo che illustra anche i molteplici e [...]

#81 Comment By samba On 27 ottobre 2009 @ 13:58

Ma in ultima analisi quale differenza c’è tra il CyBook eil BeBook?

#82 Comment By Gamberetta On 27 ottobre 2009 @ 22:22

@samba. Credo che nell’hardware non ci sia nessuna differenza. Cambia solo il software preinstallato.

#83 Comment By Anacarnil On 29 ottobre 2009 @ 00:50

Da quanto mi risulta, tra BeBook e Cybook c’è differenza dell’hardware. Il primo è l’hardware dell’Hanlin con il software della olandese Endless Ideas, il secondo invece eredita l’hardware del Netronix.

Il Bebook, a mio avviso, è più flessibile e legge molti più formati, il Cybook ha una migliore estetica e ha una resa migliore per quanto riguarda i Mobypocket (ma se non erro adesso si può scegliere il firmware per leggere gli epub al posto dei mobi).

#84 Pingback By E Ora… MAZZATE! » L’Accademia della Fuffa » «Tecnogingilli» On 20 novembre 2009 @ 11:40

[...] per tutte le informazioni del caso vi rimando all’articolo scritto a suo tempo da Gamberetta, tuttora senza eguali per precisione e meticolosità, articolo che illustra anche i molteplici e [...]

#85 Comment By Cubear On 20 dicembre 2009 @ 11:27

Aggiungo un ultimo caso a quelli già elencati (e spero a non essere il solo a riconoscermi)

Caso quinto: lettore di libri italiani e inglesi, la coscienza come Legge, ACQUIRENTE COMPULSIVO DI LIBRI.
Se leggete 1-2 libri a settimana, e acquistate libri ad un tasso superiore alla vostra velocità di lettura (es: leggede una scheda di Anobii e subito correte ad acquistarlo), in questo caso il lettore ebook (nel mio caso è un Bebook) è l’ultima difesa fra voi è la povertà assoluta. Infatti arginerete facilmente la vostra mania di acquisti scaricandovi i libri dal mulo, riuscendo a placare così il Passeggero Oscuro che vi obbliga a comprare, comprare e ancora comprare.
Nel mio caso l’investimento di 300euro mi è rientrato , in termini di mancate spese, in circa due mesi. Il mio bellissimo Bebook attualmente contiene oltre 200 titoli, e sebbene continui a comprare, adesso mi limito solo ai titoli che non trovo sul mulo o a quelli che davvero valgono. E se la Bol mi ha regalato un viaggio in Turchia e uno in Egitto nel giro di 4 mesi vuol dire che comunque il mio Bebook non ha ucciso nessun autore.

#86 Comment By Mauro On 25 dicembre 2009 @ 18:13

Uscito il nuovo firmware.

#87 Comment By Marta On 30 dicembre 2009 @ 23:59

Grazie davvero per la stupenda recensione, ricchissima ed esauriente. Peccatissimo che non ci sia più la possibilità di provare l’Iliad, mi piacerebbe da morire!!!!

:)

#88 Comment By Cubear On 24 gennaio 2010 @ 11:59

Consiglio spassionato a chi ha un lettore ebook e odia leggere i testi in formato pdf (che vengono sfogliati più lentamente e se non sono formattati bene si rischia di veder l’ultima riga tagliata).
1.Andare sul sito ufficiale e scaricare NitroPdf, unico software che fin’ora si è dimostrato capace di mantenere l’identica formattazione del testo pdf anche in formato word e rtf, senza “sballare” la pagina.
2.Nei 14 giorni di prova convertire i pdf in formato rtf (formato più maneggevole rispetto al doc). Tral’altro il software permette di inserire in coda di conversione un numero elevatissimo di file; non sarete costretti quindi a dover per ogni singolo pdf riavviare la procedura.
3.Enjoy

#89 Comment By Fab On 27 ottobre 2010 @ 17:25

Ciao, approfitterei di questo ritorno sul tuo vecchio pezzo per chiedere un consiglio: cosa deve avere un buon lettore di eBook? Da Mediaworld ho visto in offerta un modella della Sony a 199 euro ed ero molto tentato, ma non conoscendo nulla sull’argomento temevo di prendere un pacco. Quello che vorrei sapere sostanzialmente è che formati deve leggere un eBook per essere valido? Legge anche gli html di solo testo o devo comunque convertirli in txt? Le dimensioni dello schermo sono molto importanti? Perchè con 50 euro in più hanno un modello sempre Sony ma con lo schermo più grande…

#90 Comment By Gamberetta On 27 ottobre 2010 @ 21:54

@Fab. Per i formati non ti preoccupare: è facile convertire tutti i formati in tutti gli altri, perciò qualunque formato legga il reader va bene (in ogni caso tutti i reader leggono almeno un formato basato su HTML se non direttamente l’HTML).
Per lo schermo: ovviamente più è grande è meglio è. Se leggi solo narrativa uno schermo da 5 pollici dovrebbe essere sufficiente. Se invece vuoi leggere anche testi con un layout più complesso (tipo manuali tecnici in PDF) allora ti serve uno schermo più grande. Anche il 6 pollici non è sufficiente.

#91 Comment By Fab On 27 ottobre 2010 @ 22:53

Grazie per la risposta, sei stata molto cortese. Il lettore in offerta è questo, mentre quello più grande è questo. Però non ce ne sono con schermo superiore ai 6 pollici…

#92 Comment By Anacarnil On 27 ottobre 2010 @ 23:55

Fab, attualmente per andare sopra i 6 pollici, bisogna andare sul Kindle DX. La iRex è fallita, purtroppo, e i suoi preziosi lettori non sono più reperibili (a meno che qualcuno abbia rilevato l’enorme stock invenduto di DR-800).
La mia personale opinione è che Sony sia sempre un marchio importante, ma che in questo settore non sia il top. Quelli della Bookeen o (soprattutto) il Boox della Onyx sono decisamente superiori.
Preferibilmente, se sei intezionato a comprare libri su store on line, ti conviene che il lettore supporti il formato ePub, è praticamente lo standard de facto per l’acquisto di ebook.

#93 Comment By Giuseppe Falvo On 28 ottobre 2010 @ 12:51

qualcuno sa se esiste un lettore ebook in grado di fare il reverse dei colori in modo da leggere bianco su sfondo nero?

#94 Comment By Gamberetta On 28 ottobre 2010 @ 15:41

@Giuseppe Falvo. Non mi pare che ci siano lettori con questa funzione. Tuttavia non è difficile prendere il libro, esportare l’HTML e cambiare i colori mettendo lo sfondo nero e le parole bianche. Dovrebbe funzionare senza problemi. Più tardi magari provo.

#95 Comment By Giuseppe Falvo On 3 novembre 2010 @ 10:24

Grazie.
Se riesci puoi fare una foto al risultato così posso valutarne la qualità e vedere se fa al caso mio?

#96 Comment By tasso barbasso On 3 novembre 2010 @ 15:38

@Gamberetta.

Ho cominciato ad informarmi di lettori eBook solo recentemente, di conseguenza sono andato a leggermi un po’ di descrizioni e commenti che si trovano in rete, incluso il tuo vecchio (ma ancora ottimo) articolo, ma non mi è ancora chiara una questione: al di là della funzione text-to-speech e della possibilità di ascoltare un adioBook attraverso MP3, è anche possibile utilizzare un lettore per ascoltare un audioBook di cui, contemporaneamente, venga visualizzato il testo? Se no, che tu sappia sono previsti sviluppi in questo senso?

#97 Comment By Fab On 3 novembre 2010 @ 15:38

Grazie per i suggerimenti, mi sa che la spesa si aggirerà sui 300 euro minimi, ma tutto considerato ci può stare. :)

#98 Comment By Gamberetta On 3 novembre 2010 @ 21:16

@tasso barbasso. Puoi già ascoltare con i lettori attuali l’audiobook mentre leggi il corrispondente ebook. L’unica cosa è che devi girare a mano le pagine (d’altra parte visto che la “pagina” in un ebook non è fissa ma determinata dalle opzioni dell’utente, vedo difficile un sistema automatico che coordini audiobook ed ebook).

#99 Comment By tasso barbasso On 6 novembre 2010 @ 17:32

@Gamberetta.

Grazie per la risposta sulle funzioni audio dei lettori eBook!
Quindi tu tendi a escludere che in futuro vengano sviluppati prodotti editoriali unici, contenenti sia l’immagine di un determinato testo (in diversi formati elettronici) che la traccia audio del corrispondente recitato?

#100 Comment By Mauro On 6 novembre 2010 @ 18:33

Un mio amico ha pagato il Kindle 3 3G, tutto compreso, 212 €.

#101 Comment By Gamberetta On 6 novembre 2010 @ 20:26

@tasso barbasso. Non ho idea. Come detto non è una funzione semplicissima da realizzare e a naso dubito ci sia una gran richiesta. Ma non posso darti una risposta definitiva perché non me ne intendo di audiobook.

#102 Comment By Geki84 On 10 novembre 2010 @ 22:55

Ciao. Da quando l’articolo e’ stato scritto, e’ cambiato qualcosa nella politica/software del Kindle di Amazon? Perche’ lo vendono negli usa a 139 dollari e mi farebbe gola.

#103 Comment By Gamberetta On 11 novembre 2010 @ 15:45

@Geki84. No, non ci sono più limitazioni così restrittive.

#104 Pingback By Lettori di e-book al posto di alberi morti | Calomelano On 14 novembre 2010 @ 11:37

[...] una divertente recensione in italiano cliccate qui. Categories: Etica – Tags: ambiente, ebook, [...]

#105 Comment By paolo On 1 maggio 2012 @ 21:10

Ciao a tutti lo so che sono indietro di diversi anni,rispetto alle date che vedo sopra impresse,comunque vorrei se è possibile alcuni consigli,o comprato tramite e-bay un cybook gen3 usato,il signore che me lo a venduto a detto che bisognava fare solo l’aggiornamento, il problema è che lui si accende, ma rimane sempre sulla stessa pagina, e poi non mi da neanche la possibilita di vederlo nel pc, o inserito una sd con l’aggiornamento ma niente da fare rimane il led fisso,se qualcuno a delle idee o suggerimenti sono ben accette.


URL dell'articolo: http://fantasy.gamberi.org/2008/01/11/il-mio-lettore-di-ebook/

Gamberi Fantasy