Quattro anni e una sorpresa

Con oggi sono quattro anni dall’apertura dei Gamberi. Anche se contando il periodo di chiusura e le ultime pause non saranno più di tre anni di attività. Ma non sottilizziamo.
Come mi ha spiegato il Duca e come dimostra la ricerca scientifica – quella seria, non quella prezzolata al soldo delle multinazionali del farmaco – il Quattro ha fondamentali significati mistici e simbolici, perciò ho deciso di festeggiare questo anniversario con una sorpresa…
… sorpresa che pubblicherò solo tra qualche giorno, per creare un po’ di suspense! Intanto potete seguire il conto alla rovescia:

EDIT del 28 giugno 2011. Il conto alla rovescia è finito! Questa è la sorpresa!

 

Volendo fare un bilancio di questi quattro anni di Gamberi, sono costretta ad ammettere che dal punto di vista personale è stato un colossale EPIC FAIL. Bene ha fatto mio fratello ad abbandonare la Barca il prima possibile. Tuttavia grazie ai Gamberi ho conosciuto alcune persone che stimo molto e di cui sono diventata amica, e questo in parte compensa gli aspetti negativi. Inoltre sono convinta di aver scritto degli ottimi articoli, e quando si fa qualcosa di bello ne è sempre valsa la pena. Dunque non sono pentita di aver aperto il blog – be’, un pochino sì, ma non tanto! – e continuerò ad aggiornalo.
Senza contare che una delle mie frasette da Baci Perugina preferita è: “Il premio della virtù è la virtù stessa” che non sarà cool come: “E così il leone si innamorò dell’agnello, che agnello stupido, che leone pazzo e masochista” ma spakka lo stesso.

Torta di compleanno
The cake is a lie


Approfondimenti:

bandiera EN Time Cube su Wikipedia
bandiera EN Il sito delle torte

Scritto da GamberolinkLascia un Commento » feed bianco Feed dei commenti a questo articolo Questo articolo in versione stampabile Questo articolo in versione stampabile • Donazioni

140 Commenti a “Quattro anni e una sorpresa”

Pagine: [2] 1 » Mostra tutto

  1. 140 x7969

    Fossero tutti così gli epic fail!!!

    Complimenti, Madame de Stael :3

  2. 139 Elnor

    Hei! Bentornata!
    Ho scoperto solo ora che sei di nuovo in “volo”. Colpa dell’organo inutile che porto sopra il collo: va a carbone ;D

    Sull’EPIC FAIL sarà come dici tu, non so quali fossero i tuoi obiettivi, ma mi sembra che il blog sia grandioso. Niente lecchi o slinguazzamenti, dico solo che il sottoscritto ha trovato spunti e perfino illuminazioni.

    C’è rimasta una fetta di torta?
    :D

  3. 138 Nottenera

    Cerco di non contravvenire alla netiquette rimanendo in argomento, quindi lascio qui dei doverosi e ritardatari auguri, nella speranza che possano esserne fatti molti altri in futuro.
    Devo ammettere però che il “prurito alle dita” è scaturito dall’ impellente necessità di sottolineare la perla “The cake is a lie”.

    Sempre in gamba, Gamberè! n.n

  4. 137 Gamberetta

    @fblom.

    avevo letto in un tuo post che avresti recensito i libri di Douglas Adams, hai in progetto di farlo?

    Per adesso no. Magari in futuro ma non garantisco.

  5. 136 Marco P Massai

    A livello personale potrai anche considerarlo un epic fail, ma lasciami dire (da tuo assiduo lettore) che questo blog è quanto di meglio io sia riuscito a trovare in rete, parlando di narrativa e di Fantasy. 3-4 anni fa ero piombato in una crisi creativa profonda dovuta a diversi fattori (tra cui includerei un’agenzia letteraria infame da cui mi ero ingenuamente, per essere gentile con me stesso, fatto incastrare e soprattutto l’uscita in libreria di mostruosità illeggibili e di grandissimo successo come la Troisi mentre i miei lavori non se li filava nessuno) e non esagero dicendo che le TUE recensioni mi hanno aperto gli occhi. Leggevo, rileggevo e pensavo “allora non sono solo! Ci sono altri che come me non capiscono nulla di narrativa e si aspettano tutt’altro mondo dietro una copertina lucida pagata 18 euro”. A te sembrerà un epic fail, o peggio (magari con questo blog hai stimolato decinaia e decinaia di aspiranti scrittorucoli sui livelli del Ghirardi o della Strazzulla) ma per me questo blog è stato un conforto e uno stimolo impagabile. Pensare “allora non sono solo” non è poco, affatto. GRAZIE.

  6. 135 fblom

    Ciao Gamberetta, intanto complimenti per il blog e per il post, volevo sapere se era tua intenzione recensire libri leggermente diversi dal genere fantasy, come già fai, ma in un’altra direzione, per esempio fantasy humoristico: avevo letto in un tuo post che avresti recensito i libri di Douglas Adams, hai in progetto di farlo?

  7. 134 K

    Ti seguo assiduamente da un annetto e mezzo più o meno.
    Anche se non sono quasi mai intervenuta ho letto tutti gli articoli da te postati e grazie a te mi sono fatta delle risate che non facevo da tempo, ho scoperto film demenziali, libri stupendi e il fatto che ci siano persone che come me adorano leggere sopra ogni cosa, ma soprattutto mi hai fatta diventare una lettrice migliore! ora so se quello che leggo è bello o no.. Mi spiace per il tuo fail personale, ma da brava umana egoista per me è stato un Epic Win!

    Auguri (anche se in ritardo) per questi 4 anni di blog. E grazie ancora!

  8. 133 Huey

    Non ti conosco come il Duca, forse non ti adoro come fa lui e di certo mostro meno segni di apprezzamento essendo geneticamente lurker.
    In ogni caso ti volevo ringraziare per il tuo blog e per tutto quello che fai per la Rete.
    I miei più sentiti ringraziamenti e i più sinceri auguri, Lady Gamberetta.

  9. 132 megghi

    Capisco! Continuerò a seguire le altre recensioni allora =)

  10. 131 Gamberetta

    @megghi. Non recensirò Abarat perché l’ho letto quasi quattro anni fa, e dunque dovrei rileggerlo per recensirlo e non ho tempo. Però all’epoca mi era molto piaciuto.

  11. 130 megghi

    Sarei molto curiosa di leggere una tua recensione di Abarat (magari sia il primo che il secondo). Rientra tra i tuoi progetti?

  12. 129 Gamberetta

    @Geki. Per ora no.

  13. 128 Geki

    Per caso è inserito su Anobii?

  14. 127 Klaus

    Come non detto, sono un pirla. Non avevo guardato sotto. ‘-_-

  15. 126 Klaus

    I casi sono due: o la parola “sorpresa” è cliccabile e Firefox non me la fa cliccare, o Gamberetta ci sta trollando. :-(

  16. 125 Obelaf

    15 minuti… non posso resistere…

  17. 124 Roxanne

    Questa è la prima volta che commento nel tuo blog, anche se lo seguo da molto tempo e dire che lo venero è poco.
    Beh, auguri per i quattro anni di Gamberi Fantasy! Questo blog mi è stato utilissimo, grazie ai tuoi articoli ora la mia scrittura è certamente migliorata e ho ben presenti i concetti del mostrare, e non raccontare.
    E riesco a valutare con maggior criterio i libri, mi rendo più conto dei loro possibili difetti, grazie alle tue recensioni geniali e spassose.
    Ora aspetto impaziente la sorpresa. Chissà di che si tratta.*-*

  18. 123 gandalf

    ci sono: la sorpresa di Gamberetta sarà mostrarsi in video!

  19. 122 Manuele

    Seguo saltuariamente questo blog da un paio d’anni circa e devo dire che ha contribuito, nel suo piccolo, a migliorare la mia vita. Buon tetraversario Gamberi Fantasy ^^.

  20. 121 C.M.

    Tanti auguri per il quarto anno dal varo della barca dei gamberi!
    E complimenti per il tuo lavoro, Gamberetta.

  21. 120 Olorin

    anche perché, il fatto che una sorpresa risulti bella o brutta è fondamentalmente solo una questione di… ‘punti di vista’!;)

    Buon quarto e grazie per gli spunti di riflessione e confronto che offri.

  22. 119 Gweniver

    E’ un ottimo blog e devi esserne fiera.
    Per esperienza capisco non sia facile discernere fra chi ti lascia qualche critica costruttiva e i rosiconi che non riescono ad accettare la tua personalità. Hai un gran potenziale e, crescendo, imparerai ad esprimerlo al meglio.
    Auguri.

  23. 118 Greatad

    Attenta che il 4 porta sfortuna in Giappone! XD

  24. 117 Azure

    Delurko dopo un anno e mezzo in cui seguo il Gamberi Fantasy, con un post ahimè per niente eloquente.

    Auguri per questo quarto anno del blog, Gamberetta, e grazie.

  25. 116 Alberello

    Grazie a te ho capito cosa voglio fare della mia vita: l’editor SERIO. E imparare a narrare BENE. :D

    O.o

    Cose da pazzi. Mi dicevano che in questo blog ci sono mostri assetati di sangue. Ed invece c’è gente che si innamora, gente che parla di cultura, gente che trova la propria vocazione professionale, gente che stringe amicizia, qualcuno addirittura si permette di giocare. Dal Duca poi vagano indisturbati dei tremendi et raccapricianti coniglietti morbidosi.

    C’è solo una cosa peggio di questo posto. I Centri Sociali. Vergogna.

  26. 115 dunseny

    Gamberina non resisto ancora per 1 giorni 5 ore 1 minuti e 36 secondi, dicci la sorpresa! un indizio ti prego :)

  27. 114 Mariano

    è un po’ che non commento ma non potevo esmimermi in questa occasione, da affezionatissimo cultore del blog!

    Aspetto pertanto la sorpresa!!! *_*

  28. 113 V

    Auguri per il quarto anno (quattro volte ventiquattro più uno di questi giorni)

    Però non ce la pigliamo coi poveri nipponici -una catastrofe è un po’ troppo per un quattro (poi lì penso che sia un tabù più che un portasfortuna in senso stretto).

  29. 112 Cosimo

    1) Ti seguo da poco, ma ho letto tutto quanto qui.
    2) Mi hai fatto scoprire il Duca e gli altri.
    3) Grazie a te ho capito cosa voglio fare della mia vita: l’editor SERIO. E imparare a narrare BENE. :D
    4) QUATTRO
    5) GRAZIE!!!

    E’ un po’ che nessuno te lo chiede, quindi: SPOSAMII!!!11!ONE!!!111! ELEVEN!!11ONE!!11!!!1
    : ) V. punto 5.

  30. 111 Stefano

    Auguri anche da parte mia.
    Fai bene ad essere convinta di aver scritto ottimi (e utilissimi) articoli perchè è così, e parafrasando una frase del post di Mr Goblin sul blog del Duca spero che i Gamberi armati di Baionette tornino più forti di prima.

  31. 110 Sarastro

    Auguri anche da me e tanti complimenti, sia per il blog, sia per aver tenuto duro.

  32. 109 Pelopida

    Non so in cosa consista la sorpresa, ma ti faccio gli auguri!
    secondo me questo è un sito prezioso, tutt’altro che un epic fail.
    E non solo perchè fa sbellicare dalle risate, intendo. C’è di più, secondo me.

    Comunque volevo solo di dire che ho apprezzato molto la citazione “the cake is a lie”. Davvero un piccolo tocco d’arte. Gamberetta, tu per me sei ufficialmente un genio! XD

    bene, detto questo, lunga vita ai gamberi…. e lunga vita al quattro ovviamente!

  33. 108 Daniele A. Gewurz

    Auguri Gamberetta! Anche se lurko molto e commento poco, ti seguo sempre.

  34. 107 Daniele A. Gewurz

    Auguri Gamberetta!

  35. 106 le marquis de carabas

    sempre felice di leggerti, gamberetta. Sei grande!

  36. 105 RedRose

    Ciao Gamberetta, ho scoperto la Barca dei Gamberi soltanto durante quest’ultima pausa e me ne sono innamorata all’istante.
    Mi sono divertita a frugare negli archivi dei post in generale e delle recensioni in particolare, mi sono goduta la tua ironia come un buon piatto di pastasciutta e ho apprezzato la stragrande maggioranza di quello che ho trovato qui.
    A mò di augurio per questa ricorrenza offro il sorriso che mi si è allargato sul viso appena ho aperto il blog e trovato un nuovo post :)

    P.S.: Non vedo l’ora che arrivi la sorpresa! :)

  37. 104 Wendy

    @ lilyj

    Se porto un po’ di torte qualcuno ci mette il vino? ;-]

    Dove ci sono io gli alcolici non mancano mai ;)

  38. 103 gandalf

    in trepidante attesa anch’io che ti seguo da molto tempo ma non ho mai commentato…

    Auguri!

  39. 102 Giulia Autumn

    posso considerarmi lurker con un commento all’attivo?
    ho evitato di commentare anche quando la tentazione era forte perchè sono molto invidiosa dei post di Gamberetta e del suo successo ^-^” però in questa occasione non posso che unirmi al coro:
    auguri!!^4

  40. 101 Zave

    attendo con ansia.
    in effetti la citazione twilightiana è inarrivabile.

  41. 100 Gazelle

    Cara Gamberetta,
    forse tu sarai un po’ pentita di aver aperto questo blog, ma io non mi sono mai pentita di averti letto! ;)
    Leggo questo blog da poco – un annetto – e grazie a questo ho capito quanto in realtà io sia ignorante ^_^ Mi hai dato la voglia di migliorarmi, informarmi, perfezionarmi. Amo la tua scrupolosità e la tua intelligenza; sembrerà strano ma tu per me sei un vero maestro. Continua, non importa come, ma continua: noi qui siamo disposti a seguirti :D
    Non ti faccio gli auguri perché prima del tempo porta sfiga U.U Ma ti mando il mio affetto “virtuale” e la mia stima.
    Una tua ammiratrice

  42. 99 lilyj

    Auguri!
    Se porto un po’ di torte qualcuno ci mette il vino? ;-]

  43. 98 Gargaros

    il_fabri:

    @gargaros: non credo che l’epic fail sia legato alle sue aspettative riguardo al blog, quanto ai problemi personali che dice che le ha portato.

    Non voglio parlare per Gamberetta, ma mi sembra abbastanza intelliggente per capire che, se ti metti in pista, devi ballare e aspettarti degli urti XD

    In altre parole i “problemi” vanno preventivati sempre, quando si decide di criticare aspramente. Che si critichi a ragione o no, arriva sempre qualcuno a rompere le scatole perché offeso.

    Comunque, sono felice che il mio timore sia stato smentito.

    Forza Gamberé!

  44. 97 PlatinumV

    Questo devi proprio spiegarmelo: perché il sito sarebbe un epic fail? o.O
    V

  45. 96 Lurker n° 9146

    Auguri a uno dei blog più belli, esilaranti e utili che abbia mai visto.
    Le recensioni sono divertenti, le critiche azzeccate e i manuali di scrittura istruttivi. In generale un ottimo lavoro.

    Ogni tot settimane ripasso di qua e mi rileggo le vecchie recensioni (solo quelle con almeno 4 gamberi marci però).
    Quando avevi deciso di chiudere sono morto un pochino dentro.

    Continua a scrivere e non pensare nemmeno di autocensurarti nei toni, perché sono più che giustificati.

  46. 95 LupoLucioRegna

    Grazie di tutto, Gamberetta. Spero, un giorno, di aver l’occasione per fare quattro chiacchere di persona. Tieni duro :*

  47. 94 Wendy

    Pensavo di essere l’unica a salvare i post di gamberetta sull’ereader :P
    Lo faccio spesso, con i blog che seguo…e, siccome sono masochista, le recensioni dei capolavori della Licia sono tra le cose che leggo più spesso :D

  48. 93 Martin Sileno

    c’è stato un periodo, seppur breve, che volevo scrivere un romanzo fantasy solo per essere recensito da Gamberetta, ed a me il fantasy nemmeno piace più di tanto. Pensa quanto ti stimo ^__^
    grazie per il bel blog, per gli ottimi spunti, e sopratutto per gli articoli sulla scrittura che conservo gelosamente nel mio kindle.
    anche se in ritardo buon compleanno

  49. 92 DagoRed

    Gamberetta, in attesa della sorpresa “grossa”, potresti bloccare Alberello? ^__^

  50. 91 Skalda

    Grazie a te per il blog :)
    Mi auguro di continuare a leggerti per molto tempo.

  51. 90 Gamberetta

    @Alec Sognante.

    Umh, mi è venuto un dubbio.
    Di cosa scriveresti del fumetto Fantasy “Gea” della bonelli,
    e di che tipo di fumetti potresti scrivere.

    Non leggo fumetti occidentali, dunque non ho la competenza per recensirli. Ho recensito ai primi tempi del blog un manga, Uzumaki, ma non credo ne recensirò altri, non finché imparo il giapponese e posso leggerli in lingua originale.

  52. 89 Alec Sognante

    Umh, mi è venuto un dubbio.
    Di cosa scriveresti del fumetto Fantasy “Gea” della bonelli,
    e di che tipo di fumetti potresti scrivere.

    Anzi indubbio saresti una degna sceneggiatrice fumettista.
    (per me)

  53. 88 Alberello

    - Limitatore di caratteri (spazi inclusi) nei commenti di Alberello e TassoBarbasso: 15 a 1

    ç_ç

    E bloccate alberello :D

    ç__ç

    In seguito a queste pesanti critiche chiaramente fatte da invisiodi che non hanno una vita vera, ho deciso di aprire un blog tutto mio con black jack e squillo di lusso. Anzi, senza black jack e senza blog (cit. Futurama).
    In quel luogo mi atteggerò a rapper, vestirò soltanto con catenozze d’oro e anelli d’argento, ho già il dominio: madafaka.yo.org.
    E da lì lancerò le mie invettive contro tutti coloro i quali hanno osato criticarmi!!11!11!
    I troll saranno consentiti a giorni alterni, quando avrò il mestruo è meglio di no.

    Scherzi a parte, ho una tale diarrea verbale che mi hanno proposto di fare da testimonial ad una marca di lassativi.

    “Quando l’autore di fantasy ti sorprende, sorprendilo con Alberello.”

  54. 87 D-Lord

    Io ho migliorato le recensioni su anobii, anche se da quando visito il blog ne ho scritte solo 2-3 XD

  55. 86 Gamberetta

    @Gargaros.

    Spero che la sorpresa non sia l’annuncio definitivo della chiusura del sito.

    Ok, questo lo poso dire: NON intendo chiudere i Gamberi. Può darsi che in futuro ci saranno altre Pause, ma per adesso non è nelle mie intenzioni una chiusura definitiva.

    @tutti. Ancora grazie per gli auguri e gli incoraggiamenti. Se qualcuno è migliorato un po’ nello scrivere anche per merito mio mi fa davvero piacere!

  56. 85 Enrico

    Tanti auguri e 444 di questi giorni!
    Da ennesimo semi lurker, anch’io dico che il blog è stato un’esperienza preziosa; mi ha dato l’opportunità di sviluppare il mio giudizio e il mio gusto in fatto di fantasy e ogni volta che provo a scrivere i tuoi articoli servono sempre a farmi porre la domanda: “Ma avrò fatto bene a scrivere così?”
    Perciò ti devo ringraziare e spero che tu non ti perda d’animo e continui a scrivere articoli preziosissimi per il genere fantaumano!
    Grazie e tanti quattrauguri ancora! :)

  57. 84 il_Fabri

    Bon, mi delurko pure io (sarà il mio quarto o quinto commento qui).

    Grazie. Personalmente ti ho scoperta (credo) a fine 2009, proveniente dal Duca: grazie.
    Per le lezioni date in praticamente ogni articolo, ma anche per avermi riacceso quella passione per la scrittura che mi aveva quasi abbandonato. Per la lettura è più difficile, la passione rimane sopita (e non dovrebbe, visto che uno scrittore o aspirante tale DEVE leggere), ma grazie lo stesso.

    @gargaros: non credo che l’epic fail sia legato alle sue aspettative riguardo al blog, quanto ai problemi personali che dice che le ha portato.

    E bloccate alberello :D

  58. 83 Azael

    Auguri, Gamberetta ^^

    Ti seguo da un anno circa, ma non trovo mai il coraggio di commentare.
    Sono felice che nonostante i problemi tu non abbia abbandonato il blog, che mi ha tenuto compagnia per tante tante nottate insonni.
    Insomma, grazie per ogni articolo, recensione, critica, consiglio, per ogni volta che mi hai fatto cadere dalla sedia per le risate e per ogni volta che mi hai dato qualche spunto su cui riflettere.

    E altri 4444 di questi anni ^^

    ps. Punto mia sorella sul matrimonio tra Gamberetta e il Duca U_U Che ci volete fare, sono un’inguaribile romantica.

  59. 82 Arya Laura

    Gamberetta auguri per il blog e complimenti!
    Non commento molto, ma stavolta colgo l’occasione per dirti quanto i tuoi articoli mi abbiano fatta divertire e pensare: ai libri che ho letto, ai criteri con cui valutarli, al modo in cui scrivevo.
    Perchè io scrivevo demmerda, diciamolo, non mostravo un bel niente. Adesso non sarò Shakesperare ma sono abbastanza sicura di scrivere meglio di prima. SO come vorrei scrivere, almeno. I tuoi manuali mi sono stati molto utili in questo, devo ringraziarti davvero
    ;-)

  60. 81 Solvente

    PS: per quanto riguarda la sorpresona, ho appena sentito i coniglietti bookmaker della yakuza, che da sempre controllano il mercato delle scommesse clandestine.
    I nostri batuffolosi amici danno:

    Nuova recensione di fantatrash italiano: 3 a 1

    Una maggiore frequenza degli aggiornamenti: 7 a 1

    Un romanzo inedito di Gamberetta: 20 a 1

    Gamberetta si sposa col Duca di Carraronan: 644 a 1

    Fate le vostre puntate, si’ori *___*

    Punto un tappo di bottiglia sul romanzo inedito.
    Comunque, gli upupa mannari di Mompracem scommettono anche su:

    - Due romanzi bellissimi da consigliare: 10 a 1

    - Addolcimento, maggiore autoironia e takeiteasy way (per la propria serenità): 30 a 1

    - Limitatore di caratteri (spazi inclusi) nei commenti di Alberello e TassoBarbasso: 15 a 1

    - Meno fatine e coniglietti per tutti: 25 a 1

    - Foto con dedica ai fans: 100 a 1

    - Video in stile Strazzulla: 1000 a 1

    Spero un pò in tutti, ma ho scommesso tre bottoni sul limitatore di caratteri :-)

  61. 80 Daniele

    Anche io ho deciso di fare i miei migliori auguri a questo blog e alla sua proprietaria, e ringraziare Gamberetta per i suoi articoli, per le recensioni e per avermi fatto conoscere, a catena, una serie di blog sulla narrativa fantastica che mi stanno istruendo e divertendo al tempo stesso.
    Se la sorpresa dovesse essere un modo per allungare il tempo libero senza soffrire il sonno, ti candiderò per il Nobel in tutte le categorie!

    Ancora auguri :D

  62. 79 Gargaros

    Secondo me tu sei troppo severa e critica, persino con te stessa. Dire epic fai l’esperienza del sito è esagerato e fuori luogo. Hai contribuito a far capire a molti cosa singifica buono e cattivo fantasy (e non solo), hai divertito centinaia di lettori con le tue giuste sfuriate (personalmente solo due o tre volte ho trovato note esagerate), ti sei fatta una posizione nella rete che molti rispettano e seguono. Ho trovato citato il tuo nome qua e là in vari forum, io stesso l’ho citato.

    Chiamalo epic fail. Ma forse le tue aspettative erano altre? Forse, ma se così fosse, erano esagerate e fuori luogo.

    Spero che la sorpresa non sia l’annuncio definitivo della chiusura del sito. Una Rete senza Gamberetta e senza Gamberi non merita di essere vissuta.

    Adesso leggo gli alri commenti…

  63. 78 Wendy

    Lurker anch’io, ma vale la pena delurkizzarsi per far gli auguri.

    Mi spiace che per te il blog sia stato un epic fail dal punto di vista personale, però sappi che da leggere è una vera goduria :) Auguri!

  64. 77 Null

    Auguri e buon anniversario, Gamberetta.
    Che la forza del quattro sia con te.

    God save the Hime-sama.

  65. 76 Solomon

    Ma che bello ! Un thread dove delurkizzarsi e al tempo stesso poter finalmente fare le sviolinate
    alla padrona di casa , allergica alle smancerie internettiane.

    Gamberetta sei una delle persone più interessanti che ho avuto modo di leggere in rete , non sono uno scrittore ne ho desiderio di esserlo
    ma persino i tuoi manuali di lettura mi hanno appassionato!

    Questo Blog è un tesoro , non entro nelle tue considerazioni personali che non conosco , il materialie qui presente parla da solo
    ti ringrazio per quello che hai fatto e che vorrai continuare a fare
    nel tempo libero.

    Aspetto la sorpresa con ansia , auguroni!

  66. 75 Mattia

    Quattro anni di rosea delizia. Anche un lurker come me si commuove.
    Che la vela della Barca sia sempre gonfia, o Gamberetta, e che le tue reti siano sempre piene.

    Quattrocento di questi giorni.

  67. 74 Brownie

    La Barca dei Gamberi ha contribuito a rendere la Rete un posto migliore. In un’epoca in cui la tecnologia è ancora, continuamente, sul banco degli imputati, in cui internet è ancora, continuamente, soggetto alla diffidenza dei più paurosi e ripetutamente denigrato da chi vuole difendere le proprie debolezze, la Barca ha dimostrato come la realtà virtuale possa incidere (positivamente) nella vita di tutti i giorni, formando un gruppo di lettori più attenti e informati.
    Il premio della virtù, è la possibilità che il virtuoso possa vedere il mondo cambiare, anche di poco, grazie alle proprie azioni.
    Auguri!

  68. 73 Federico Russo

    Non v’è chi non veda, i Gamberi hanno contribuito a un sacco di cose:

    1. A dimostrare che la pubblicazione cartacea non è assolutamente la logica conseguenza di competenza narrativa.
    2. A stimolare le persone sensibili al dialogo e capaci di discernimento e cognizione: praticamente, a risvegliare nuove teste dormienti.
    3. A mostrare la pochezza di certe persone e lo squallore e presunzione dei falsi-esperti. In pratica, con un po’ di parole sensate, Gamberetta è riuscita a modificare una fetta del mercato della letteratura fantasy, a mio avviso, un involontario boicottaggio in nome della giustizia. Non è cosa da poco!
    4. Quattro.

    Viva Gamberetta!

  69. 72 'povna

    Beh, noi siamo contenti che tu abbia continuato. E dunque 100 di questi giorni en attendant la sorpresa…

  70. 71 Alec Sognante

    No, ma scusa, fallimento perchè.-.
    Ti ho scoperta oggi, e già son cotto come un bambino.
    Mi sembra tutto tranne che un blog non geniale, razzo risplende come un baluardo lucente alla fine di un fottuto tunnel di sterco nonfantastico e sisifosistico. (sisifichissimo)

  71. 70 Alec Sognante

    Gambera, voglio farti i miei serissimi complimenti, per l’acuto e pungente talento analitico tuo.
    Indubbia è la mia stima, seria e vera, per te e la tua iniziativa qui.
    Cavoli!
    Ho passato la giornata a leggere di te ed a illustrare un mediocre fantasy, palesemente rettiloide.
    Ora voglio fare un fottuto fantasy, ma vero, come Dèa comanda
    solo per fartelo analizzare, mi piacerebbe tantissimo!
    ahaha
    (peggio di altri sarà difficile fare, quindi..:)
    Emh, e se tu passassi in quel di Ancona o Bologna,
    ti inviterei volentieri a scambiare due chiacchere da post-nerds.
    (si prepara alla danza kita kita del corteggiamento)

    Lunga polpa e prosperità!

  72. 69 Artic Swan

    Dai, Gamberetta, che sei tutti noi!!!! XD

  73. 68 Sam

    Lunga vita e prosperità ^^
    Tanti auguri, aspetto la sorpresa …

  74. 67 Diego

    Aggiungo il mio mattoncino, in ritardo come al solito. Buon compleanno al blog, di cuore. E grazie a Gamberetta, per aver lasciato in questi anni QUINTALI di materiale prezioso a disposizione GRATUITA di tutti. Ringraziare Gamberetta solo per le recensioni e gli articoli di scrittura lo trovo limitativo. Perciò aggiungo i link ai siti di distribuzione gratuita, gli articoli tecnici su e-reader e ebook, la tempestività nella segnalazione di materiale in rete (moltissime volte reperibile aggratis), le riflessioni sul mondo editoriale, e lo sguardo attento alle novità fantastiche dall’estero, anche quelle più di nicchia.
    Non ultimo, voglio ricordare il sempre troppo dimenticato – utilissimo! – articolo sulla trapanazione del cranio.
    Gamberi non è un blog, è una miniera d’oro.
    Perciò: buon compleanno, Gamberi!

    E grazie infinite, Gamberetta.

    PS: seguo Gamberi quasi dal principio (e scrivo ancora così male? Sì, sigh… sono quasi irrecuperabile) e ricordo con grande piacere anche gli articoli di Capitan Gambero, Bubba e Stockfish. Anche se la speranza è l’ultima a morire, immagino che non torneranno a postare sul blog. Perciò lascio qui un saluto e Gamberetta, se li vedi o li senti, gira una fettina del mio personale apprezzamento anche a loro.

  75. 66 Eagle07

    Anch’io faccio parte delle persone che ti leggono da tanto tempo ma non hanno mai commentato.
    Ci tengo a farti gli auguri per questi 4 anni e a ringraziarti per tutto quello che hai fatto. Non immagini neanche l’importanza che ha avuto per me questo blog. Ha cambiato il mio modo di leggere e valutare un libro, e insegnato tantissime cose in fatto di scrittura. Quindi Grazie è il minimo che posso dirti.

    Visto che qualche commento fa si era accennato a Gianni Rodari, ho ripreso tra le mani il libro Favole al Telefono, e tra le varie favole ce n’è una che si intitola “Il Giovane Gambero”. Ho pensato di ricopiarne il pezzetto finale. Sperando di fare cosa gradita.

    Racconta la storia di un giovane gambero che ha voluto imparare a camminare in avanti.

    -Il mondo va a rovescio, – disse una rana, – guardate quel gambero e datemi torto, se potete.
    -Non c’è più rispetto, – disse un’altra rana.
    -Ohibò, ohibò – disse una terza
    Ma il gamberetto proseguì dritto, è proprio il caso di dirlo, per la sua strada. A un certo punto si sentì chiamare da un vecchio gamberone dall’espressione malinconica che se ne stava tutto solo accanto a un sasso.
    -Buon giorno, – disse il giovane gambero.
    Il vecchio lo osservò a lungo, poi disse:
    -Cosa credi di fare? Anch’io, quando ero giovane, pensavo di insegnare ai gamberi a camminare in avanti. Ed ecco che cosa ci ho guadagnato: vivo tutto solo, e la gente si mozzerebbe la lingua piuttosto che rivolgermi la parola. Fin che sei in tempo da’ retta a me: rassegnati a fare come tutti gli altri e un giorno mi ringrazierai del consiglio.
    Il giovane gambero non sapeva cosa rispondere e stette zitto. Ma dentro di sé pensava: «Ho ragione io»
    E salutato gentilmente il vecchio riprese fieramente il suo cammino.
    Andrà lontano? Farà fortuna? Raddrizzerà tutte le cose storte di questo mondo? Noi non lo sappiamo, perché egli sta ancora marciando con il coraggio e la decisione del primo giorno. Possiamo solo augurargli, di tutto cuore: -Buon viaggio!

    Auguri e Grazie ancora! =)

  76. 65 zeros83

    Buon compleanno a Gamberi Fantasy e quattrocento di questi post! E’ bello averti nel web :)

  77. 64 Gamberetta

    @DagoRed. A me piacerebbe riuscire a scrivere un paio di articoli “seri” al mese, ma in tutta onestà non posso promettere niente. Non ho più il tempo libero che avevo due anni fa.

  78. 63 Marco I

    Tanti auguri e grazie per tutto quello che fai.

    Non oso sperare in S.M.Q. completo, men che meno nel romanzo di guerra.
    Magari Laura 2.0?

  79. 62 DelemnO

    Uhm, erano secoli che non facevo un commento qui. Mi sembra ieri quando, in quell’assolato pomeriggio di agosto ho scoperto questo blog, che mi ha insegnato davvero tanto.
    Quindi, buon anniversario, e un caloroso ringraziamento per tutto il lavoro svolto!

  80. 61 Siobhán

    Buon anniversario Hime-sama!
    Non sottovalutarti, hai cambiato il modo di fruire la letteratura a un sacco di persone!

  81. 60 7di9

    Buon quarto anniversario, Gamberetta!

    7

  82. 59 Finnegan

    Questo blog viene spesso accusato di produrre solo stroncature e di alimentare il lincianggio degli autori fantasy per il gusto del lincianggio. Ma senza questo blog avrei smesso qualche anno fa di leggere fantastico, bellamente ignaro di tutte le possibilità che il genere ha da offrire e senza aver mai sentito parlare di scrittori formidabili come Swanwick (ho sognato Melanchthon della stirpe di Melchesiach, giuro!) e Moore (carino Bloodsucking Fiends, meraviglioso Lamb). Più ancora che per il lulz delle recensioni natalizie e per gli ottimi suggerimenti sulle tecniche di narrazione, ti ringrazio per avermi informato del fatto che c’è qualcun’altro là fuori, oltre alle legioni degli emuli di Tolkien e degli onanisti dell’interpretazione intellettuale. Buon quadriversario Gamberetta!^^

  83. 58 Sonia

    Buon Quattro Gamberetta!
    Grazie, grazie davvero di tutto!

    p.s. anche la mia coniglietta Alice spera che la sorpresa riguardi Grumo ^_^

  84. 57 DagoRed

    Gamberetta, nella segnalazione riguardo al VG di Alice leggevo:

    il blog riprenderà presto la sua regolare attività, la Pausa è quasi finita.

    quando parli di ritorno a una regolare attività, intendi il buon vecchio articolo ogni 2-3 settimane?? perchè a me questa come sorpresa basterebbe eT avanzerebbe *__*

  85. 56 Cristina

    Ciao, anch’io sono una lettrice a sbafo del blog (nel senso che leggo ma non commento).
    Vorrei partecipare alle discussioni e agli esercizi ma ahimè, il tempo mi manca per ora :0(

    Quando riesco mi piace provare a scrivere e i tuoi consigli Gamberetta sono davvero preziosi. Ammetto che anch’io in passato facevo tanti errori grossolani, me ne sono resa conto rileggendo i racconti scritti in gioventù (anche se sono una spanna al di sopra del fèntesi italiano ^_^) e oggi sto lavorando per cercare di affinare la tecnica.
    Perciò spero che i nostri ringraziamenti possano darti lo spirito giusto per andare avanti.

    In conclusione: buon Quattro! ^_^

    @ Arha: quoto in tutto e per tutto il tuo commento. Ma proprio al 100% eh!

  86. 55 Gamberetta

    @Tom. Come ti ha già spiegato il Duca, i Giapponesi hanno pagato caro la loro blasfemia nei confronti del Quattro. E fortuna che adorano i coniglietti, altrimenti tutte le isole giapponesi sarebbero sprofondate!

    @Unter den Linden. Grazie tantissimo. È il genere di commento che fa venire voglia di scrivere nuovi articoli! ^_^

    @800A.

    Credo che tu abbia le capacità richieste per poter parlare di arte nel senso più generale del termine: perché limitarti solo al genere fantasy?

    Perché per parlare seriamente di un argomento bisogna conoscerlo bene. Io conosco la tecnica narrativa e conosco la narrativa fantastica. Non ne so quasi niente di arte in generale.

    @tasso barbasso. Non ho niente contro Rodari, il problema è che il tempo è poco e gli autori/romanzi di cui mi piacerebbe parlare tantissimi. Faccio quello che posso. Magari parlerò anche di Rodari ma onestamente non è una priorità.

    @Clio.

    Posso osare sperare che la sorpresa non abbia a che fare con i conigli?

    Non posso rivelare niente, tranne questo: la sorpresa potrebbe avere a che fare con i conigli; oppure la sorpresa potrebbe non avere a che fare con i conigli.

    @tutti. Grazie di nuovo per gli auguri! ^_^

  87. 54 Clio

    Auguri, Hime-sama ^_^ Consiglio di festeggiare con carne rossa di Scrittore Innocente e un buon boccale di birra.
    Dopo quattro anni di nefandezze innominabili contro le umane genti, non posso che augurartene altri quarantaquattro di altrettante nequizie e crudeltà.
    Grazie per questi quattro anni di articoli.

    Posso osare sperare che la sorpresa non abbia a che fare con i conigli?

  88. 53 tasso barbasso

    In realtà avevo in mente una citazione sul fatto che si vive realmente solo quando si rimane impressi nei ricordi di qualcuno ma non mi ricordo né chi l’ha detta né se l’ha detta davvero qualcuno.

    Ti riferivi forse a questo? Nel penultimo capoverso del paragrafo “trama” si parla anche della fonte storica (presumibilmente la più antica) citata dallo stesso autore: “l’uomo il cui nome è detto resta in vita”.

    @Gamberetta
    Per rimanere in qualche modo (vagamente) in tema, aggiungo una domanda che contiene anche una considerazione. Pur tenendo conto della distanza abissale che separa i tuoi gusti personali dal “sapore” di certi autori cosiddetti “per ragazzi” (oltretutto ragazzi di altri tempi), non credi che in un blog sul fantasy sarebbe utile dare un minimo di spazio anche ad un autore come Gianni Rodari? È vero che le sue opere per molti versi sono distanti anni luce dai tuoi modelli di riferimento ma ho la sensazione che ci si potrebbero trovare anche sorprendenti spunti, sia dal punto di vista della tecnica narrativa che dell’ispirazione fantastica. Tra l’altro segnalo qui che Rodari ha scritto una specie di piccolo trattato intitolato “La grammatica della fantasia; introduzione all’arte di inventare storie”, che pur non essendo certo una manuale di scrittura (riporta molte riflessioni derivate dall’attività pedagogica), secondo me può essere stimolante per chi chi ama la letteratura e particolarmente per gli appassionati di letteratura fantastica. Tra l’altro in quel libro Rodari tratta il tema del “Limerik” (forma poetica nonsense da lui praticata, nata, guarda caso, nell’Inghilterra vittoriana e utilizzata successivamente da diversi autori “fantastici” anglosassoni, a partire da Stevenson e Carroll).

  89. 52 DagoRed

    Auguri Gamberetta ^_^

    Personalmente spero in altri 4, anzi, 40 anni di recensioni pungenti, articoli sulla scrittura e segnalazioni più o meno conigliesche ^_^

    Viva Gamberetta ^_^

    PS: per quanto riguarda la sorpresona, ho appena sentito i coniglietti bookmaker della yakuza, che da sempre controllano il mercato delle scommesse clandestine.
    I nostri batuffolosi amici danno:

    Nuova recensione di fantatrash italiano: 3 a 1

    Una maggiore frequenza degli aggiornamenti: 7 a 1

    Un romanzo inedito di Gamberetta: 20 a 1

    Gamberetta si sposa col Duca di Carraronan: 644 a 1

    Fate le vostre puntate, si’ori *___*

  90. 51 dunseny

    auguri Gambera!

  91. 50 Il Guardiano

    Auguri! ^_^

    ……………………………………………. anche se quel spakka mi insospettisce ^_^

  92. 49 Mebahell

    Quoto anche io il Duca, perchè non potrei dirlo meglio:

    L’apparizione di Gamberetta è stato l’evento migliore negli ultimi quattro anni di fantasy italiano.

    Spero che continuerai a guidarci con la tua barca ancora per tantissimo tempo!

  93. 48 Alberello

    Ora scusami ma torno a dare il mio contributo firmando petizioni online che sicuramente cambieranno il mondo!!111!11

    Tu si che sei buono! Hai tutta la mia solidarietà!11!1!1! xD

  94. 47 Luxifer

    La prossima volta metto delle faccine a sottolineare l’ironia visto che potevo sembrare serio nel post :*

    Ammetto che nella scelta tra ‘esprimere solidarietà’ e ‘fare un post ironico’ avrebbe vinto a mani basse l’ironia ma il Duca aveva chiesto di evitare riferimenti alla situazione negli interventi (o così almeno ho capito) e mi mancava solo di delurkarmi per azzopparlo. Nella mia ignoranza avrò sbagliato termine e probabilmente il diretto interessato se ne fotterà del mio intervento (oppure come te si sentirà preso per il culo), che ti devo dire. A me personalmente farebbe piacere ma immagino che il concetto espresso ormai sia svalutato dall’abuso che se n’è fatto. ^^

    Ora scusami ma torno a dare il mio contributo firmando petizioni online che sicuramente cambieranno il mondo!!111!11

  95. 46 Alberello

    Poi, visto che Alberello mi ha fatto notare che augurare solidarietà è troppo di moda

    Chiarisco questo concetto o passo per essere più stronzo di quello che già sono.

    “Sta correntemente ad indicare un atteggiamento di benevolenza e comprensione, ma soprattutto di sforzo attivo e gratuito, atto a venire incontro alle esigenze e ai disagi di qualcuno che ha bisogno di un aiuto.”

    Se io faccio un incidente in macchina e tu ti fermi a dire: “Ciao, hai tutta la mia solidarietà.” Poi ti rimetti in macchina e te ne vai, a che minchia mi è servito?
    In primis non mi hai assolutamente aiutato, in secondo luogo mi sento pure preso per il culo. Questa ovviamente è una mia opinione personale e generale sul concetto di solidarietà.

    In questi giorni poi ho letto un sacco di commenti in rete dove si offre solidarietà a gente a caso tipo:

    “Salve a Tutti!

    Volevo semplicemente esprimere la mia gratitudine nei confronti della dott.ssa De Gregorio per l’incarico egregiamente svolto alla direzione de L’Unità. Credo sicuramente che con la stessa grinta e bravura continuerà da qualche altra parte le sue e nostre “battaglie”. Inoltre mi unisco alla solidarietà per il sig. D’Andrea.”

    Della serie: Non lo conosco, ma visto che l’abbiamo tirato in mezzo, diamogli solidarietà. Ma LOL. Perchè nessuno pensa ai bambini?

    Invece di pensarci, agite. Tutto qui il mio inutile pensiero e scusate per l’OT, ma questo è uno dei pochi luoghi dove non si viene censurati per esprimere le proprie idee.

  96. 45 Luxifer

    Mi delurko anche qui poi torno nella fogna. Ringrazio per il tempo speso negli articoli sia relativi al fantatrash sia ai manuali di scrittura (che ho ampiamente apprezzato). Poi, visto che Alberello mi ha fatto notare che augurare solidarietà è troppo di moda e già sto scontando la mia punizione in ginocchio sui ceci per il post sul blog del Duca, termino qui e fuggo via.

    In realtà avevo in mente una citazione sul fatto che si vive realmente solo quando si rimane impressi nei ricordi di qualcuno ma non mi ricordo nè chi l’ha detta nè se l’ha detta davvero qualcuno. Pazienza.

  97. 44 800A

    Io sono uno degli innumerevoli lettori silenziosi del tuo blog. Credo che tu abbia le capacità richieste per poter parlare di arte nel senso più generale del termine: perché limitarti solo al genere fantasy?
    Con stima, 800a

  98. 43 Mauro

    Buon Quattro!

  99. 42 Bonnie

    Auguri Gamberetta!! Il tuo è uno dei siti migliori in cui mi sia imbattuta in tutta la mia vita! Continua così!;)

  100. 41 dr Jack

    Uou.
    Sono passati quattro anni. Sono tanti!
    E in tutto questo tempo i tuoi articoli hanno fatto la differenza.
    Se non ci fossi stata tu oggi lo scenario fantasy italiano sarebbe diverso.
    Hai contribuito in maniera determinante a migliorare la situazione.

    E questa è la 444esima volta che lo ribadisco.

    Mi unisco agli auguri e all’attesa della sorpresa.

    Con ammirazione,
    Jack

Pagine: [2] 1 » Mostra tutto

Lascia un Commento.
Per piacere, rimanete in argomento. Per maggiori informazioni riguardo la politica dei commenti su questo blog, consultate la pagina delle FAQ.

  

Current day month ye@r *