Il blog riapre

L’ultimo anno e mezzo le cose mi sono andate sempre peggio, tanto da costringermi a chiudere il blog. La situazione è pian piano migliorata, ma non posso dire di attraversare il periodo più felice della mia esistenza.

Ho meditato a lungo prima di decidere di riaprire. Da un lato so che molti apprezzano i miei articoli e sono felici di leggerli, dall’altro il tempo è poco e l’entusiasmo, per tante ragioni, scarso.

In termini pratici questo significa che:

Icona di un gamberetto Non posso garantire aggiornamenti costanti. Cercherò di mantenere lo stesso ritmo tenuto negli ultimi due anni, ma non garantisco niente. Se vedete che passano i giorni e non ci sono aggiornamenti, vuol dire che non ho avuto tempo. Se mi troverò nella condizione di non poter aggiornare il blog per periodi molto lunghi (più di un paio di mesi) cercherò di segnalarlo in anticipo. Se mi stufo chiudo tutto.

Icona di un gamberetto Per mancanza di tempo dico subito che non leggerò più niente di quanto mi sarà inviato, né sono disposta a fare editing o altro – neppure a pagamento. Se proprio volete, indicatemi il vostro romanzo uscito in libreria o autoprodotto, prometto di segnarmelo e di darci un’occhiata prima o poi. Il “poi” potrebbe essere la settimana prossima, il mese prossimo, l’anno prossimo o, nella gran parte dei casi, mai.
Dopodiché se mi offrite 10.000 euro e il vostro romanzo parla di coniglietti antropofagi cibernetici mutanti magari lo leggo. Ma in generale la risposta sarà no.
Tanto la mia opinione non vi serve a niente, anzi vi danneggia, come spiegherò in uno dei prossimi articoli.

Icona di un gamberetto Sempre per ridurre le perdite di tempo, ho creato una pagina di domande & risposte frequenti. Per piacere, leggetela.
Ho anche aggiunto i tag a ogni articolo, per rendere più semplice e intuitiva la navigazione. Prima di chiedere a me, cercate da soli. Non sarò scortese apposta, ma se commentate chiedendo qualcosa già presente nelle FAQ, non dovete poi sentirvi offesi se non rispondo.

Icona di un gamberetto Così come non sentitevi offesi se non commento mai sul vostro blog/sito/forum. Non lo faccio per cattiveria, è che davvero il tempo per discutere al di fuori dei Gamberi non c’è. Se ci tenete così tanto a sapere la mia opinione su qualche argomento, scrivetemi una mail, cercherò di rispondere.
Ora come ora, al di là dei Gamberi, frequento con una certa costanza solo aNobii. Cerco di tenere aggiornata la mia libreria – senza riuscirci. Dal settembre dell’anno scorso non seguo più i gruppi.

La Belva nell'Ombra
Uno dei libri che devo ancora aggiungere alla mia libreria di aNobii. Comprato tempo fa su una bancarella. Attirata dalla copertina. Non male, ma “Il mostro cieco”, sempre di Ranpo, è meglio

Icona di un gamberetto Ricordo infine che questo non è uno spazio pubblico. Né è offerto gratuitamente da Google o Splinder. Questo è un sito web privato ospitato su un server che io pago mese dopo mese. Non avete alcun diritto, se non quelli che vi concedo io – con le limitazioni e le eccezioni che ritengo opportune. Non avete “diritto a una risposta” o “diritto a essere trattati con rispetto” o “diritto a essere presi in considerazione”. Niente di niente. Se non vi sta bene, nessuno vi obbliga a seguire il blog.

Ho detto che non posso garantire aggiornamenti costanti, quello che invece garantisco è la qualità degli articoli. Per quanto possa essere di fretta, incazzata o depressa, scriverò sempre articoli curati, documentati, coerenti, e conditi della giusta ironia.
E sì, continuerò a compiacermi di quanto sono maleducata. Perché l’educazione è l’ultimo rifugio degli imbecilli. I principi della buona scrittura impongono parsimonia di termini (ovvero eleganza), concretezza, semplicità, sincerità: “Questo romanzo è una merda” è buona scrittura; “Secondo la mia umile opinione, questo romanzo è lontano dai miei gusti e non intriga la mia sensibilità di lettore” è scrivere col culo.

Non ho cambiato idea riguardo al fantasy italiano. Non me ne occuperò più. Posso anche già anticipare che non ci sarà il sondaggio natalizio. Tuttavia rinunciare al fantasy nostrano non è una decisione assoluta, definitiva, cascasse il mondo: se capitassero opere che paiono interessanti, ne parlerò. Infatti una delle prossime recensioni sarà di un fantasy italiano.

Al di là delle eccezioni, il problema di fondo rimane sempre il solito: il livello è troppo scarso. Faccio un esempio tra mille: in questi mesi mi è capitato di leggere i primi quattro volumi nella serie Pretty Little Liars di Sara Shepard.

Copertina del primo volume di Pretty Little Liars
Copertina del primo volume di Pretty Little Liars

Romanzi che sono un misto tra una roba alla Moccia e un thriller per gonzi. Romanzi buttati giù di corsa (la Shepard ha pubblicato otto volumi di Pretty Little Liars in tre anni e mezzo), commerciali nel senso spregiativo del termine, prevedibili, banali, pieni di cliché beceri.
Ebbene, tra la scrittura di Pretty Little Liars e quella de L’Aurora delle Streghe, o Arsalon, o L’Evocatore, o Sitael, o The King. Il Re Nero – tanto per citare alcuni fantasy italiani recenti dei quali ho letto le prime pagine – c’è una voragine. Siamo su un altro pianeta. Quello di Pretty Little Liars è il pianeta Narrativa – non buona narrativa, solo narrativa –, il fantasy italiano è il pianeta Ritardo Mentale.
Ho recitato la parte dell’assistente sociale che sta dietro ai mongoloidi per troppo tempo. Si divertano nel loro recinto, io ho altro a cui pensare.

* * *

Ho preparato un paio di Segnalazioni (questa e quest’altra) con alcuni romanzi di narrativa fantastica apparsi in questi mesi in Rete. E mi sono tolta un sassolino dalla scarpa.

Devo poi ringraziare le persone che mi hanno incoraggiata e mi sono state vicine in questi mesi tristi. Per loro sto preparando un regalo…

Appena possibile riprenderò a scrivere S.M.Q.

Questo è quanto.

Bentornati.

Sembra il primo giorno di scuola
Sembra il primo giorno di scuola


Approfondimenti:

bandiera IT FAQ sui Gamberi

bandiera EN Il sito ufficiale di Pretty Little Liars
bandiera EN Il sito di Sara Shepard

bandiera IT Le prima pagine de L’Aurora delle Streghe (vomito)
bandiera IT Le prima pagine de La Profezia di Arsalon (meglio cavarsi gli occhi)
bandiera IT Le prima pagine de La Saga di Amon. L’Evocatore (spazzatura è un complimento)
bandiera IT Le prima pagine di Sitael (mi sanguina il cervello)
bandiera IT Le prima pagine di The King. Il Re Nero (schifezza)

 

Scritto da GamberolinkLascia un Commento » feed bianco Feed dei commenti a questo articolo Questo articolo in versione stampabile Questo articolo in versione stampabile • Donazioni

182 Commenti a “Il blog riapre”

Pagine: [2] 1 » Mostra tutto

  1. 182 Ned

    “Ricordo infine che questo non è uno spazio pubblico. Né è offerto gratuitamente da Google o Splinder. Questo è un sito web privato ospitato su un server che io pago mese dopo mese. Non avete alcun diritto, se non quelli che vi concedo io – con le limitazioni e le eccezioni che ritengo opportune. Non avete “diritto a una risposta” o “diritto a essere trattati con rispetto” o “diritto a essere presi in considerazione”. Niente di niente. Se non vi sta bene, nessuno vi obbliga a seguire il blog.”

    Quanta boria e accidia nel scandire questo concetto, ma che t’abbiamo fatto?
    Che diritti possono mai reclamare gli utenti di un blog?
    L’italia è un paese libero e, così come dai la possibilità di scrivere commenti, è ovvio che tu sei libera di ignorarli o cestinarli essendo la padrona di casa.
    Trovo gretto da parte tua uscirtene con queste cose, considerando soprattutto che la maggior parte della gente che attende una tua eventuale risposta perchè ti segue e apprezza quel che scrivi. (come me) non perchè sosteniamo che tu ci debba qualcosa. Siamo tuoi ospiti è vero, ma abbiamo decretato il valore di queste pagine frequentandolo numerosi, non sputare nel tuo piatto.
    Ti reputo sveglia, acuta, in gamba e capace, continuerò sempre ad apprezzare i tuoi articoli ma un filo di umiltà avvolte non ti guasterebbe…
    Ben tornata Gamberetta!

  2. 181 iku88

    Anche se in ritardo, bentornata.
    Leggerti ti fa diventare familiare.
    Leggerti infelice e preoccupata, irrazionalmente, preoccupa.

    Corro a leggere quello che mi sono persa.
    Bentornata davvero!

  3. 180 Framzero

    Sono molto contento, davvero. Non ho parole, se non: continua!

  4. 179 Paolo

    Ho appena scoperto la riapertura: sono contento che le cose per te siano migliorate. Feci bene a non toglierti dalla barra dei Preferiti.

    Paolo

  5. 178 ciuby

    Anche se tardi apprendo del tuo ritorno, quindi…
    Bentornata Gamberetta!

  6. 177 johnbuscema

    ciao, mi fa piacere che le cose abbiano ripreso a girarti per il verso giusto cosicché possa continuare a scrivere- ed io a leggere -sul blog.
    ti lascio con un augurio di buon proseguo, dando per scontato che tu sappia già che la felicità è assai sopravvalutata: in bocca al lupo!

  7. 176 Sono sempre l’ultimo a sapere le cose | Bloggo ergo SUM!

    [...] cavolo di frase anche sul web, già mi capita di continuo nella vita… Insomma sapevate che Gamberetta riapriva i battenti e non mi avete detto niente? Vergogna! E io che mi divertivo tanto a farle una sorta di guerretta [...]

  8. 175 artax

    Gironzolando in rete ho visto che hai riaperto il blog, sono molto contento, finalmente leggerò di nuovo recensioni utili scritte come Dio comanda! :)
    Anzi, recupero subito gli arretrati!! :P

  9. 174 stefano

    molto contento che tu sia tornata. sei un talento, è bello leggerti.
    le ‘regole’ sono sacrosante.

  10. 173 mox

    Finalmente qualche bella notizia in questo triste mondo

  11. 172 andrea

    Son ben contento di vedere che hai riaperto. Ho letto gran parte dei tuoi post (anche a me il tempo scarseggia;)).
    Spero di poter leggere presto qualche tuo post e intanto ti segnalo questo autore (estero e decisamente morto da tempo)
    George Macdonald: in italia ho trovato le fate dell’ombra(ad una bancarella ma credo che l’abbiano di nuovo ristampato) e la principessa e i goblin (illustrato da non ricordo chi).
    Non è male e so che per qualche verso tolkien si è ispirato al secondo libro di M.
    Spero di essere stato utile, ciao!

  12. 171 Gamberetta

    @GiD. Ne ho letto abbastanza per non avere voglia di proseguire.

  13. 170 francesco

    ehm … bentornata !

    sorry…a momentary lapse of reason…

  14. 169 GiD

    Gamberetta,

    Non so se hai visto (ma sono sicuro di sì) che la Asengard Edizioni ha ora una collana dedicata al New Weird. Per caso ti è capitato di leggere “Il sentiero di legno e sangue”?

  15. 168 francesco

    seguivo il tuo blog anche se non ho mai partecipato attivamente , e devo confessare che sono veramente molto contento della sua riapertura : ben tornata e in bocca al lupo (mannaro , of course) .

    f.

  16. 167 Guspo

    7/11/10

    grandeeeeeeeeeee GAMBERETTAAAAAAAA

    lo sapevo che saresti tornata…….. meno male non ho mai smesso di lurkare il tuo blog… e ora che finalmente la mia fedeltà è stata ricompensata… beh il minimo che potevo fare era uscire dal consueto “lurking-mode” e dedicarti questo messaggio di RINGRAZIAMENTO

    perchè mi fai ridere. tanto.

    anche la mia esistenza è stata decisamente difficile negli ultimi tempi… ma la tua ironia e le conseguenti risate quantomeno aiutano il mio sistema immunitario… moooolto + di quanto si possa chiedere ad un blog di ‘sti tempi ^|^

    continua il duro lavoro … è apprezzato!
    in bocca al lup x tt il resto

    torno a vagare in cerca di un’oasi nella Grande Desolazione della Letteratura Fantasy contemporanea….

    il Guspo

  17. 166 Miroku

    Sono tornato per caso ed è stata una bella sorpresa
    vedere il blog aperto. Auguri e buon lavoro.

  18. 165 Lessà

    Ben ritornata. Si sentiva la tua mancanza.
    Salude.

  19. 164 Davide

    Ho scoperto Gambery Fantasy troppo tardi.
    Proprio quando decidesti di chiuderlo.
    Ma ho tenuto il feed.
    Ho fatto bene.

    Saluti

    Davide

  20. 163 Procione Mannaro

    Bentornata Gamberetta ! :-)

  21. 162 V

    Spero che tutto ti vada sempre meglio, da adesso in poi.

  22. 161 Olorin

    Non sono un assiduo frequentatore del tuo blog, ma fa piacere sapere che sei di nuovo ‘on air’.
    In bocca al lupo.

  23. 160 Valberici

    Bene, sono contento che le cose ti vadano un po’ meglio, e spero che in futuro migliorino sempre più.
    Aggiungo che poco mi interessa se posti o no sul blog, se commenti o suggerisci libri, ma mi piacerebbe che tu ti dedicassi con continuità alla scrittura, e naturalmente poter poi leggere i tuoi libri. :)

  24. 159 Davide

    sono felice tu sia tornata.

    grazie.

  25. 158 Fabio

    Bentornata.

  26. 157 Ste

    Bentornata.
    :)

  27. 156 Solvente

    Ho scoperto questo blog da un paio di giorni, e devo dire che ci si passa volentieri del tempo. E’ interessante.
    La ragazza è un bel peperino, e fustiga con forza. Forse un pò acerba e meno imparziale di quanto vorrebbe, ma riesce a trattenere il lettore. Dunque, stile e carisma non le mancano.
    Ho apprezzato gli articoli con i consigli per la scrittura.
    Spero ne scriva ancora :-)

  28. 155 AryaSnow

    Bentornata!
    Sono molto contenta della riapertura ^___^

  29. 154 Anonimo Qualsiasi

    Un triplo grazie!
    Il primo è per la riapertura di questo blog che ho scoperto ieri, grazie al prezioso suggerimento di una cara amica; ammetto che avrei profondamente rosicato nell’apprendere la chiusura di un sito che in un’ora e mezza mi ha fatto piegare in due dalle risate (trattenute a malapena, dal momento che era notte tarda).
    Il secondo ringraziamento è, ovviamente, per la simpatia e il brillante sarcasmo che ho finora riscontrato (ovvio, altrimenti non avrei detto che mi sono ammazzato per le risate :P).
    Il terzo, il più importante, è per avermi finalmente convinto a NON procedere oltre con la lettura di un libro della Troisi (felice di non aver superato il decimo capitolo), il quale, e di questo ho una trista dimostrazione empirica, riesce a destabilizzare la cultura del lettore nel giro di 30 pagine: scrivo molto per lavoro (frequento un liceo e cominciano i compiti in classe XD) o per nullafacenza, e noto in ciò che scrivo una certa sgradevole differenza fra il “prima” e il “dopo” i sei-sette maledetti primi capitoli delle Guerre del Mondo Emerso (è dai tempi di C.S. Lewis e Tolkien che non leggo una saga fantasy dal suo primo libro… e a dirla tutta, è dai tempi di Tolkien e Lewis che non provo molto piacere nel leggere fantasy, tanto che sono arrivato al punto di definire, per rigetto del genere, la corrente letteraria di Tolkien come “neo-epica” e semplicemente “di fantasia” quella di Lewis).
    Quindi ancora grazie e buona fortuna per il futuro. :-D

  30. 153 Alessandro

    Bentornata.

    Come altri ho imparato a conoscere e apprezzare questo blog, i consigli e le mai banali critiche.

    Ah, http://fantasy.gamberi.org/2010/10/10/hai-diritto-a-baciarmi-i-piedi/ è il più bello sfogo mai letto, complimenti :)

  31. 152 Feleset

    Beh, se ne è parlato molto in giro per forum e blog, questo senz’altro.

  32. 151 Diego

    azz… pare che Gamberi abbia fatto più ingressi quando era chiuso di quando era aperto o_o

  33. 150 Feleset

    Ciao Gamberetta. Ho scoperto questo blog quando era chiuso, per cui questa è la prima volta che commento. Devo dire che, anche se non sono diventata una tua fan e non sono d’accordo con ogni virgola dei tuoi discorsi, leggere i tuoi articoli mi è stato utilissimo. E con “utilissimo” intendo dire che a un certo punto ho preso il romanzo che stavo scrivendo e ho iniziato a correggerlo tutto a partire dal prologo. E intendo dire che mi hai davvero aperto gli occhi su molte realtà. Ripeto, non prendo ogni tua parola per oro colato, ma ciò che ammiro di te è l’impegno e la voglia di dare informazioni autentiche e studiate. Al mondo ci sono troppe persone che sparano cavolate; qualcuno magari ti avrà accusato di essere tra queste, ma almeno tu potrai ribattere dicendo che le tue “cavolate” sono argomentate. In bocca al lupo per la continuazione del blog, d’ora in poi lo seguirò “in diretta”. ^^

  34. 149 zora

    Evviva!
    Bentornata :)

  35. 148 Paolo S

    Bentornata. Sei una voce che mi mancava.

  36. 147 Peldrigal

    Ho conosciuto questo blog a partire da steamfantasy.it, quando era già chiuso. L’ho letto tutto apprezzando le recensioni, segnalazioni e consigli per scrittori e lettori: un bel lavoro. Sono molto lieto che tu abbia superato almeno parte dei tuoi problemi e sia tornata a scrivere.
    Auguri per il futuro

  37. 146 Enrico

    Al vetriolo come sempre! Grande Gambera, felice che tu sia tornata :D!

  38. 145 Giobbe

    La riapertura di Gamberi Fantasy è la notizia migliore che potessi ricevere.
    Bentornata, Gamberetta. Ci sei mancata.

  39. 144 Rik

    Bentornata.
    Grazie.
    Rik

  40. 143 Gamberetta

    @GiD. Ho letto Pratchett in passato. Non escludo di recensirlo, ma non c’è niente di specifico in programma.

  41. 142 Gianluca

    Felicissimo che il blog ed il romanzo di Silvia riaprano !

    Spero di leggere prestissimo nuove recensioni e (sopratutto) nuovi capitoli !

    Bentornata Gamberetta !

  42. 141 Drest

    Bentornata, si sentiva la tua mancanza :)
    Non vedo l’ora di leggere qualche tua rece.

  43. 140 GiD

    @Gamberetta

    Curiosità: hai mai letto Pratchett? Ci sono speranze di leggere una tua recensione su qualche suo romanzo?

  44. 139 Gael

    Sono entusiasta che il blog abbia riaperto (anche se me ne sono reso conto in ritardo), uno degli ultimi baluardi di quello che si può definire Fantasy. O Fantascienza. Comunque Fantastico.

    Non importa se il blog chiuderà nuovamente, o se non riuscirò più a leggere recensioni valide e senza peli sulla lingua. L’importante è avere avuto l’occasione ancora una volta di veder vivere questo luogo. E di ascoltarne (o meglio, leggerne), le parole.

    Con rispetto e sincerità,

    Gael (lettore da sempre, commentatore da oggi)

  45. 138 Fierro Bonsai

    Cara Gamberetta,
    è da molto che seguo il tuo blog e, anche se non ho mai commentato, limitandomi a rubarti le frasi più argute da riutilizzare per fare bella figura quando parlavo di letteratura coi miei amici (u.ù), sono contento di aver sempre mantenuto l’abitudine di controllare il tuo blog a intervalli regolari. In caso contrario non avrei mai scoperto che avevi riaperto..bentornata, direi.

  46. 137 Cubear

    Che cosa dire se non bentornata?
    Sapevo che dovevo perseverare a visitare il tuo blog, e finalmente oggi ho visto con piacere che “Il blog chiude” non troneggiava più all’inizio della pagina.
    ;)

  47. 136 Gargaros

    Scorgo un cambiamento, in Gamberetta. Ha cambiato avatar, il che è indicativo.

  48. 135 Beatrice*

    Bentornatissima!! Spero che oltre alle varie recensioni continuerai a fare anche articoli sulla scrittura, dato che i precedenti li ho tenuti davvero come l’oro ogni volta che ho scritto in questo periodo!
    ^_^ In ogni caso, mi mancavi! hihihi

  49. 134 Bruxinetti

    Bentornata Gamberetta!

    Sono felice di leggerti ancora. E sono contento che nonostante le cose brutte che ti hanno bloccata, tu sia riuscita a fare dei passi avanti.
    Sono certo che il blog sia solo un aspetto di questa tua rinascita.
    In bocca al lupo per tutto!
    GFM

  50. 133 Sarastro

    Finalmente il blog ha riaperto, che bella e inattesa sorpresa! Non ci speravo più.

    Ne sono davvero felice, sono intervenuto solo due o tre volte in passato ma ho sempre seguito il blog con grande soddisfazione (sono uno di quelli che ha letto, apprezzato e avrebbe acquistato Le Avventure della Giovane Laura), trovo che sia un prodotto realizzato ottimamente.

    Spero che i problemi che hanno portato alla chiusura si risolvano e in ogni caso auguro a Gamberetta di superare tutte le difficoltà che ha incontrato recentemente.

  51. 132 Gamberetta

    @Claudio.

    Prima della chiusura dicesti di voler scrivere un romanzo di guerra (o qualcosa del genere). Hai avuto modo di farlo? è pubblicato?

    No. Non ho scritto molto in questi mesi. Non ero nello spirito giusto.

  52. 131 Lhaihder

    Dire che sono contento di questo ritorno è poco, purtroppo avevo scoperto questo splendido blog nel priodo in cui noon era attivo, ma non tuttio il male viene per nuocere, ho usato questo periodo per visitare l’archivio e devo dire che più di una volta ho riso, davvero di gusto e al limite dello sguaiato, a leggere di queste “perle” che la curatrice del blog ha raccolto e recensito (grazie a lei inoltre anche le mie tasche ne hanno trovato giovamento, impedendomi di acquistare certe lordure che magari avevo adocchiato per la copertina o per certi panegirici letti on line).
    Un po’ mi dispiace che non si prenda più di mira il fantasy nostrano, ma credo che non si possa cavare sangue da una rapa, quale si sta dimostrando in questo periodo, ma credo che anche all’estero non manchi materiale per ottime recensioni.
    Bentornata, allora, con un augurio di ogni bene sia on che off line.
    Saluti, Lhaihder

  53. 130 Claudio

    Ciao e bentornata.

    Prima della chiusura dicesti di voler scrivere un romanzo di guerra (o qualcosa del genere). Hai avuto modo di farlo? è pubblicato?

  54. 129 Angelo Benuzzi

    Bentornata, ogni tanto arriva anche una buona notizia.

  55. 128 Roby

    Ciao! Sono contenta che il tuo blog riapra. L’ho visitato salutariamente ed è stato come una ventata d’aria fresca.. obiettività e competenza nel recensire. Che gioia quando ho letto le tue recensioni sulla Troisi. Sono d’accordo, non vale una cippa, senza offesa (per le cippe). L’hai smontata in grande stile, non avrei saputo fare di meglio.

    Bentornata!

  56. 127 Gargaros

    Ben ritornata, sono felice che tu ci abbia ripensato… il blog cominciava a mancarmi.

    Spero che le cose, per te, si rimettano a posto. In ogni caso, se uno sconosciuto può servire a qualcosa, sono qui.

  57. 126 CaffeineCowgirl

    Bentornata! :)

  58. 125 kevin

    Ciao Gamberetta, io sono un tuo nuovo ammiratore. Ti ho scoperta a metà luglio quando avevi già chiuso il blog da un po’. Mi era dispiaciuto molto sapere che ciò era dovuto a problemi familiari. Poi ho letto, in un messaggio scritto da te a giugno su Baionette Librerie, che questi avevano iniziato a risolversi, e ciò mi ha sollevato (tra l’altro è grazie a quel sito che ti ho conosciuta). È solo da ieri che so della tua riapertura, quindi colgo l’occasione per dirti: grazie! Grazie per i tuoi insegnamenti sulla narrativa fantastica. Grazie a te ho imparato a capire cosa è buona narrativa e cosa non lo è. Ho imparato a leggere con più attenzione e spirito critico. Ho imparato che per creare una buona storia non ci vogliono quattro cliché messi in croce; che per scrivere bene non ci vuole uno stile barocco e prolisso, anzi deve essere semplice e dettagliato; e che non basta avere un’idea, serve anche la capacità di sapersi documentare per poterla sviluppare al meglio e renderla coerente. Se non fosse stato per te, sarei diventato uno dei tanti aspiranti scrittori analfabeti che cercano di pubblicare (e che a volte pubblicano) marciume a quintali. Mi hai salvato, per questo voglio dirti grazie, e bentornata.

  59. 124 Tintaglia

    Bentornata a te! :)

  60. 123 Shaggley

    Colgo l’occasione per uscire dal lurking.

    Bentornata!
    Tre volte bentornata!
    Aspettiamo con fiducia, ed i migliori auguri per tutte le questioni personali.
    :3

  61. 122 Sformato di gamberi « Regola per Sopravvivere

    [...] Gamberetta è tornata. [...]

  62. 121 Kaptain-Kefiah

    non ho altro da dire:

    grazie.

    semplicemente grazie.

  63. 120 Cristina

    Che bella notizia!
    Ciao Gamberetta, non ho mai commentato ma ho letto spesso il tuo blog.
    Non sempre condivido quello che scrivi, ma è bello vedere una ragazza con le idee così chiare e capace di esprimerle in un italiano impeccabile!

    Grazie per il lavoro che fai col tuo blog.
    Non so quanto sia brutta la tua situazione attualmente, ti auguro che tutto si risolva per il meglio.
    Bentornata.

  64. 119 ATNO

    Leggere questo post mi ha un po’ risollevato. Mi trasmette ottimismo. Mi auguro, comunque, che tu possa superare tutti i tuoi problemi al meglio e magari questo blog può essere d’aiuto. Detti questo, ti auguro tanta fortuna e ti aggiungo su anoobi :P

  65. 118 Silvia

    Gamberetta, come moltissimi altri ti scrivo solo per dirti bentornata, ho conosciuto il blog quando era già chiuso e mi si è aperto un mondo, piano piano lo leggerò tutto… non ci conosciamo, non ci conoscevamo neanche via web, ma ti abbraccio, bentornata davvero :)

  66. 117 Taminia

    Avevo cominciato a leggere solo dopo la chiusura – l’articolo su Twilight è veramente mitico – e sono davvero felice che tu sia tornata!

  67. 116 Impresauro

    Bene, ero stanco di scavare negli archivi. Bentrovata.

    (SON GIGACONTENTO)

  68. 115 Blu

    Bentornata! E’ bello vedere il blog di nuovo aperto, la lettura dei tuoi articoli mi è mancata in questi mesi.

    Blu

  69. 114 Shia

    Ciao!
    Io sono nuovo; sfortunatamente ho conosciuto il tuo blog quando era in periodo di chiusura, per cui mi sono dato da fare per leggere alcuni tuoi vecchi articoli (davvero interessanti quelli sulla scrittura)

    Sono lieto cmq che tu sia tornata, e spero di poter approfondire alcuni temi che mi interessano.

  70. 113 Merphit Kydillis

    Gamberetta *_* Da quanto tempo!

    A quanto mi è parso di capire, sebbene tu sia tornata hai ancora qualche problema di non so quale natura… scusa se appaio un poco indiscreto, ma uno può essere un pò preoccupato se sei sparita per otto mesi :P

    Qualunque cosa ti sia capitata, spero che tu la superi, e che l’armonia e la tranquillità ritorni in te e qui in Gamberi Fantasy.

    Bentornata tra noi, ci sei mancata ç_____ç

  71. 112 Gamberetta

    @Mariateresa.

    A proposito di VanderMeer, quale dei suoi racconti mi consiglieresti di leggere?

    Leggi The Situation. Qui trovi il PDF in download legale gratuito, qui la mia recensione.

  72. 111 paola

    bentornata gamberetta!! non lo dito per leccarti il cosiddetto, ma sei una (la mia) fonte di ispirazione ogni volta che provo a scrivere un racconto!

  73. 110 Mariateresa

    Bentornata Gamberetta^_^
    Non vedo l’ora di leggere i tuoi nuovi articoli, spero ce ne saranno di più riguardo la scrittura (ne ho proprio bisogno^^).
    A proposito di VanderMeer, quale dei suoi racconti mi consiglieresti di leggere? Da quanto ho capito scrive un fantasy molto diverso da quello classico.

  74. 109 Gamberetta

    @GiD.

    Ma qualche anticipazione sul prossimo articolo?
    Anche un indizio. Uno piccolo… =)

    Credo che il prossimo articolo sarà la recensione di Finch di Jeff VanderMeer. Magari ne escono due articoli perché voglio parlare anche di un altro libro di VanderMeer legato in maniera indiretta a Finch, ovvero Booklife.

  75. 108 GiD

    Bentornata Gamberetta!

    Ma qualche anticipazione sul prossimo articolo?
    Anche un indizio. Uno piccolo… =)

  76. 107 barbara

    Ciao e bentornata spero che le cose d’ora in poi non possano che migliorare per te, sicuramente sono migliorate per noi che possiamo di nuovo leggerti ^^

  77. 106 Cane_Nero

    Bentornata da un lettore relativamente nuovo… che dal tuo blog ha “imparato” molto :)

  78. 105 Cane_Nero

    Grazie da un lettore relativamente nuovo… che dal tuo blog ha “imparato” molto :)

  79. 104 Claudia

    Grazie :)

  80. 103 alladr

    bentornata.

  81. 102 Enry

    Bentornata, ci mancavi un sacco :)

  82. 101 Quarantine

    Che dire…
    sono contento
    molto contento

    A bello riaverti con noi.

    Ci sei mancata.

  83. 100 Mebahell

    Bentornata!
    Possa andarti tutto per il meglio da ora in poi!

  84. 99 Ekidna

    Mi fa piacere vedere che avete riaperto il blog.
    Oltretutto noto che siete tornata il 10/10/10, che in binario è 42, il che direi è un segno che la riapertura del blog è cosa giusta. U_U

    E.

  85. 98 Aiko

    Qual gioia, bentornata!

  86. 97 Buio

    Grazie. Grazie per aver deciso di riprendere questo blog grandioso, divertente e utile. Spero che il sostegno di tutti noi che ti seguiamo riesca a darti un po’ di forza.

  87. 96 Mr Lunastorta

    Bentornata! ;-)

  88. 95 Torque

    Era ora! Per mesi e mesi ho controllato il blog per novità, ci mancavi!

  89. 94 DagoRed

    Ti ho aggiunta già da tempo nei link al mio sito. Spero un giorno di poterti sottoporre il mio romanzo, mentre sudando sette camicie proseguo nella stesura del seguito. Passa a trovarmi: http://www.specchioero.net

    Ciao Alessandro
    Volevo dirti che questa mattina, non avendo niente da fare, ho seguito il link -errato- che hai lasciato a Gamberetta. Sono così approdato sul tuo sito, a cui ho dato una lettura rapida. Indi sono passato alla sezione “Libri”, e ho scaricato l’estratto della tua prima opera.
    Ora, so di non essere Gamberetta, e di non averne né le competenze né i mezzi (e a me i gamberi non piacciono neanche). So anche che 24 pagine sono probabilmente troppo poche per sviluppare un giudizio categorico su un’opera.
    Pur tuttavia -se mi permetti- mi azzarderò a considerare che, a mio sindacabilissimo parere, il tuo libro fa cagare a spruzzo.
    Per favore, evitiamo di sottoporre a Gamberetta simili obbrobri, se non vogliamo che ci mandi “affanculo” un’altra volta.
    Senza rancore.
    Ciao ^^

  90. 93 castelloincantato

    Ciao Gamberetta, bentornata! Ero ormai senza speranze, credevo non riaprissi più. Sono passata di qui per caso e… che piacevole sorpresa! E non vedo l’ora che riprendi con SMQ, mi piace tantissimo quella storia.
    Mi dispiace solo per i tuoi problemi, spero si risolvano per il meglio, un sincero in bocca al lupo.

  91. 92 Sonomi

    Bentornata.
    :*

  92. 91 eugenio

    La tua esistenza mi provoca un fastidioso complesso d’inferiorità.

  93. 90 Pythia

    Bentornata, è sempre un piacere leggerti ^^

  94. 89 Gianluca

    Benritrovata. Sapevo che prima o poi saresti ricomparsa con la tua proverbiale grinta!
    In bocca al lupo per tutto quanto!

  95. 88 Vultano

    Destino…
    Rileggevo con un po’ di tristezza uno degli ultimi post del blog. Clicco sul link che mi rinvia ad un certo “Duca” (“ma chi, il Lamberti?” mi chiedo ingenuo…) e finisco su un post ditirambico, con data di ieri (!), che annuncia il ritorno dei Gamberi e della sua abile cuoca.
    Bentornata. E che possa andare sempre e solo meglio.

  96. 87 PaccoChica

    Grazie e bentornata!

  97. 86 Adriano

    Bentornata!

  98. 85 brownie

    Grazie (bentornata).

  99. 84 marco

    Bentornata.

  100. 83 Gwenelan

    *modalità fangirl on*
    Bentornata bentornata bentornata *_*!
    *modalità fangirl off*
    Spero che le cose per te migliorino ancora :)!

Pagine: [2] 1 » Mostra tutto

Lascia un Commento.
Per piacere, rimanete in argomento. Per maggiori informazioni riguardo la politica dei commenti su questo blog, consultate la pagina delle FAQ.

  

Current day month ye@r *