- Gamberi Fantasy -

Il blog riapre

Pubblicato da Gamberetta il 10 ottobre 2010 @ 00:01 in Comunicazioni | 182 Comments

L’ultimo anno e mezzo le cose mi sono andate sempre peggio, tanto da costringermi a chiudere il blog. La situazione è pian piano migliorata, ma non posso dire di attraversare il periodo più felice della mia esistenza.

Ho meditato a lungo prima di decidere di riaprire. Da un lato so che molti apprezzano i miei articoli e sono felici di leggerli, dall’altro il tempo è poco e l’entusiasmo, per tante ragioni, scarso.

In termini pratici questo significa che:

Icona di un gamberetto Non posso garantire aggiornamenti costanti. Cercherò di mantenere lo stesso ritmo tenuto negli ultimi due anni, ma non garantisco niente. Se vedete che passano i giorni e non ci sono aggiornamenti, vuol dire che non ho avuto tempo. Se mi troverò nella condizione di non poter aggiornare il blog per periodi molto lunghi (più di un paio di mesi) cercherò di segnalarlo in anticipo. Se mi stufo chiudo tutto.

Icona di un gamberetto Per mancanza di tempo dico subito che non leggerò più niente di quanto mi sarà inviato, né sono disposta a fare editing o altro – neppure a pagamento. Se proprio volete, indicatemi il vostro romanzo uscito in libreria o autoprodotto, prometto di segnarmelo e di darci un’occhiata prima o poi. Il “poi” potrebbe essere la settimana prossima, il mese prossimo, l’anno prossimo o, nella gran parte dei casi, mai.
Dopodiché se mi offrite 10.000 euro e il vostro romanzo parla di coniglietti antropofagi cibernetici mutanti magari lo leggo. Ma in generale la risposta sarà no.
Tanto la mia opinione non vi serve a niente, anzi vi danneggia, come spiegherò in uno dei prossimi articoli.

Icona di un gamberetto Sempre per ridurre le perdite di tempo, ho creato una pagina di domande & risposte frequenti. Per piacere, leggetela.
Ho anche aggiunto i tag a ogni articolo, per rendere più semplice e intuitiva la navigazione. Prima di chiedere a me, cercate da soli. Non sarò scortese apposta, ma se commentate chiedendo qualcosa già presente nelle FAQ, non dovete poi sentirvi offesi se non rispondo.

Icona di un gamberetto Così come non sentitevi offesi se non commento mai sul vostro blog/sito/forum. Non lo faccio per cattiveria, è che davvero il tempo per discutere al di fuori dei Gamberi non c’è. Se ci tenete così tanto a sapere la mia opinione su qualche argomento, scrivetemi una mail, cercherò di rispondere.
Ora come ora, al di là dei Gamberi, frequento con una certa costanza solo aNobii. Cerco di tenere aggiornata la mia libreria – senza riuscirci. Dal settembre dell’anno scorso non seguo più i gruppi.

La Belva nell'Ombra
Uno dei libri che devo ancora aggiungere alla mia libreria di aNobii. Comprato tempo fa su una bancarella. Attirata dalla copertina. Non male, ma “Il mostro cieco”, sempre di Ranpo, è meglio

Icona di un gamberetto Ricordo infine che questo non è uno spazio pubblico. Né è offerto gratuitamente da Google o Splinder. Questo è un sito web privato ospitato su un server che io pago mese dopo mese. Non avete alcun diritto, se non quelli che vi concedo io – con le limitazioni e le eccezioni che ritengo opportune. Non avete “diritto a una risposta” o “diritto a essere trattati con rispetto” o “diritto a essere presi in considerazione”. Niente di niente. Se non vi sta bene, nessuno vi obbliga a seguire il blog.

Ho detto che non posso garantire aggiornamenti costanti, quello che invece garantisco è la qualità degli articoli. Per quanto possa essere di fretta, incazzata o depressa, scriverò sempre articoli curati, documentati, coerenti, e conditi della giusta ironia.
E sì, continuerò a compiacermi di quanto sono maleducata. Perché l’educazione è l’ultimo rifugio degli imbecilli. I principi della buona scrittura impongono parsimonia di termini (ovvero eleganza), concretezza, semplicità, sincerità: “Questo romanzo è una merda” è buona scrittura; “Secondo la mia umile opinione, questo romanzo è lontano dai miei gusti e non intriga la mia sensibilità di lettore” è scrivere col culo.

Non ho cambiato idea riguardo al fantasy italiano. Non me ne occuperò più. Posso anche già anticipare che non ci sarà il sondaggio natalizio. Tuttavia rinunciare al fantasy nostrano non è una decisione assoluta, definitiva, cascasse il mondo: se capitassero opere che paiono interessanti, ne parlerò. Infatti una delle prossime recensioni sarà di un fantasy italiano.

Al di là delle eccezioni, il problema di fondo rimane sempre il solito: il livello è troppo scarso. Faccio un esempio tra mille: in questi mesi mi è capitato di leggere i primi quattro volumi nella serie Pretty Little Liars di Sara Shepard.

Copertina del primo volume di Pretty Little Liars
Copertina del primo volume di Pretty Little Liars

Romanzi che sono un misto tra una roba alla Moccia e un thriller per gonzi. Romanzi buttati giù di corsa (la Shepard ha pubblicato otto volumi di Pretty Little Liars in tre anni e mezzo), commerciali nel senso spregiativo del termine, prevedibili, banali, pieni di cliché beceri.
Ebbene, tra la scrittura di Pretty Little Liars e quella de L’Aurora delle Streghe, o Arsalon, o L’Evocatore, o Sitael, o The King. Il Re Nero – tanto per citare alcuni fantasy italiani recenti dei quali ho letto le prime pagine – c’è una voragine. Siamo su un altro pianeta. Quello di Pretty Little Liars è il pianeta Narrativa – non buona narrativa, solo narrativa –, il fantasy italiano è il pianeta Ritardo Mentale.
Ho recitato la parte dell’assistente sociale che sta dietro ai mongoloidi per troppo tempo. Si divertano nel loro recinto, io ho altro a cui pensare.

* * *

Ho preparato un paio di Segnalazioni (questa e quest’altra) con alcuni romanzi di narrativa fantastica apparsi in questi mesi in Rete. E mi sono tolta un sassolino dalla scarpa.

Devo poi ringraziare le persone che mi hanno incoraggiata e mi sono state vicine in questi mesi tristi. Per loro sto preparando un regalo…

Appena possibile riprenderò a scrivere S.M.Q.

Questo è quanto.

Bentornati.

Sembra il primo giorno di scuola
Sembra il primo giorno di scuola


Approfondimenti:

bandiera IT FAQ sui Gamberi

bandiera EN Il sito ufficiale di Pretty Little Liars
bandiera EN Il sito di Sara Shepard

bandiera IT Le prima pagine de L’Aurora delle Streghe (vomito)
bandiera IT Le prima pagine de La Profezia di Arsalon (meglio cavarsi gli occhi)
bandiera IT Le prima pagine de La Saga di Amon. L’Evocatore (spazzatura è un complimento)
bandiera IT Le prima pagine di Sitael (mi sanguina il cervello)
bandiera IT Le prima pagine di The King. Il Re Nero (schifezza)

 


182 Comments (Mostra | Nascondi)

182 Comments To "Il blog riapre"

#1 Comment By lamb-O On 10 ottobre 2010 @ 00:41

Grande!

Ho iniziato a leggerti quando avevi già chiuso, in pratica mi sono spazzolato tutti gli archivi. Sono lietissimo del tuo ritorno e ti faccio tanti auguri di risolvere i tuoi guai.

#2 Comment By irene On 10 ottobre 2010 @ 00:49

Bentornata.

#3 Comment By Can On 10 ottobre 2010 @ 01:51

Ho scoperto il tuo blog oggi (la prima cosa che ho letto è stata la recensione del libro della Troisi), e ho iniziato a leggere a catena varie recensioni.. che dire molto esaurienti e ben scritte! Complimenti! E’ dal liceo che non leggo un fantasy ma ne ho letti davvero molti dal Signore degli anelli alla saga di dragonlance, torre nera e molti altri, anche se ora leggo tutt’altre cose mi fa sempre piacere leggere recensioni ben scritte. Anche perchè a differenza di molti (sopratutto in Italia) considero il genere fantasy al pari di altri generi! Poi quando ho visto che il blog era stato chiuso mi è dispiaciuto molto.. ora sono tornato a casa, ho rivisitato questo blog.. che vedo? Il blog riapre! Bentornata!

#4 Comment By SpiritoGiovane On 10 ottobre 2010 @ 02:11

Bentornata. Si sentiva la mancanza di Gamberi Fantasy, tant’è che ho già divorato i quattro post che hai scritto. Procedo alla rilettura.

Un grosso in bocca al lupo!

Umilmente,
Spirito Giovane a.k.a. Daniele

#5 Comment By Davide On 10 ottobre 2010 @ 02:12

Bentornata!

Cosa posso dire? Sono contento che tu abbia cambiato idea. E approvo anche ciò che mi sembra trasparire dal tuo post, ovvero: diamo un taglio alla spazzatura, premiamo la qualità. Anche pochi articoli vanno bene, purché si possa fare pubblicità a opere che la meritano davvero!

E poi mi sono messo a ridere perché hai citato Pretty Little Liars, di cui per vie traverse ho seguicchiato la prima stagione (o la prima metà della prima stagione, non ho capito) dell’adattamento televisivo e è davvero una delle cose più trash su cui mi sia mai capitato di posare gli occhi.XD

Insomma… sono contento che tu sia tornata (io venivo qui come minimo una volta alla settimana a vedere se il blog era riaperto, in fondo.XD Non ho mai perso la speranza, e a quanto pare ho fatto bene!)

#6 Comment By Mauro On 10 ottobre 2010 @ 02:44

Mi fa piacere che la situazione sia migliorata, spero che continui a farlo; in attesa di rileggerti, bentornata!

#7 Comment By Joseph On 10 ottobre 2010 @ 02:55

Bentornata anche da parte mia.
Bisogna che i tuoi articoli un po’ mi sono mancata. Spero come tutti che la situazione continui a migliorare.

#8 Comment By Klaus On 10 ottobre 2010 @ 03:08

Proprio oggi sono tornato a visitare il blog pensando “come sarebbe bello se Gamberetta tornasse!” La prossima volta desidero cento milioni di euro, giuro. :-P
Sono contento che tu abbia deciso di riprendere a scrivere qui.

#9 Comment By Francesca On 10 ottobre 2010 @ 03:56

Bentornata! Mi spiace sapere che è stato ed è un periodaccio, ma sono molto contenta di vederti di nuovo scrivere qui. Ci sei mancata!
Noi libraie in crisi mistica non possiamo fare a meno di te.

#10 Comment By Ayame On 10 ottobre 2010 @ 06:06

Bentornata. Ero passata proprio ieri per vedere se c’erano novità, ho sbagliato di poco.
Sono felice di rivederti sul campo.

#11 Comment By Vlad 72 On 10 ottobre 2010 @ 06:20

Bentornata! E in bocca al lupo.

#12 Comment By Chama On 10 ottobre 2010 @ 09:26

Grazie al cielo Gamberetta! Pensavo non avrei mai più letto un tuo articolo… Grazie di esistere…

#13 Comment By Franci G. On 10 ottobre 2010 @ 09:48

Ti voglio bene!

#14 Comment By Lyssa On 10 ottobre 2010 @ 10:21

Fantastico.
Ben tornata, meglio un articolo tuo ogni due settimane che la maggior parte delle recensioni giornaliere scritte alla cazzo che si trovano in giro.

#15 Comment By Kermit On 10 ottobre 2010 @ 10:22

Bentornata, per fortuna, per te e per noi.
Ci sei mancata.

#16 Comment By daniele On 10 ottobre 2010 @ 10:42

Mi ero tenuto il feed apposta – ci ho messo un po’ a realizzare che c’erano aggiornamenti.

Questa è la notizia più bella dell’anno.

Grazie di essere tornata.

#17 Comment By Daniele A. Gewurz On 10 ottobre 2010 @ 11:11

Bentornata! Avevo cominciato a leggerti (grazie al Duca) solo dopo che avevi sospeso il blog, e sono arcifelice che tu abbia ricominciato.

In bocca al lupo per tutto!

#18 Comment By Camilla P. On 10 ottobre 2010 @ 11:20

Come lamb-O e altri, ho scoperto il sito solo durante la temporanea chiusura e sono proprio contenta che non sia stata una scelta definitiva :) I tuoi articoli mi piacciono molto, sono sempre ben documentati e piacevoli da leggere.

Ben tornata!

#19 Comment By Il Duca Carraronan On 10 ottobre 2010 @ 11:21

Il popolo ha atteso il ritorno della Dea e Lei è tornata, come era scritto! Non ci siamo fatti un vitello d’oro da adorare né ci siamo mischiati con i pagani nell’idolatria: ti siamo rimasti fedeli!
Grazie di essere tornata!

#20 Comment By sommobuta On 10 ottobre 2010 @ 11:21

Quando riapre un sito del genere non si può non esultare.
Bentornata! :D

#21 Comment By Pede On 10 ottobre 2010 @ 11:28

Completamente d’accordo: se qualcosa è una merda, è una merda, nessuna gentilezza per quest’ultima.
Ben tornata, ci sei mancata!

#22 Comment By Loreley On 10 ottobre 2010 @ 11:29

Ciao Gamberetta, sono così contenta! ^_^ Bentornata!

#23 Comment By Mariano On 10 ottobre 2010 @ 11:35

Ciao Gamberetta,

inutile dire che da mesi aspettavo il tuo ritorno.

Non ho parole. Sono troppo entusiasta per scrivere un commento che sia razionale o articolato. Non che debba. Non ce n’è alcun bisogno.

Ma che dire?

Bentornata, benarrivata, bentrovata! Evviva!!! :)

#24 Comment By Diego On 10 ottobre 2010 @ 11:57

Bentornata anche da parte mia, Gamberetta, è una gioia grandissima rivederti all’opera. E dacci dentro che ce n’è un gran bisogno. ^_^

#25 Comment By DagoRed On 10 ottobre 2010 @ 11:59

Ciao Gamberetta ^^
Bentornata

#26 Comment By polveredighiaccio On 10 ottobre 2010 @ 12:02

Accetto tutte le clausole da te imposte, ne vale la pena. Bentornata, buon lavoro da qui in avanti e in bocca al lupo da una fan che viaggia all’inferno da tempo e ti stima per la grinta che dimostri ancora una volta.

#27 Comment By Manua On 10 ottobre 2010 @ 12:04

Sono felice che tu sia ritornata! Non ci conosciamo, perchè ho iniziato a leggere il tuo blog quando l’avevi già chiuso… :) Bentornata davvero! :)

#28 Comment By dr Jack On 10 ottobre 2010 @ 12:15

Wow.
Finalmente una buona notizia!
Bentornata!

Non posso garantire aggiornamenti costanti. Cercherò di mantenere lo stesso ritmo tenuto negli ultimi due anni, ma non garantisco niente.

I tuoi articoli sono davvero divertenti e utili, ma Gamberi Fantasy non è semplicemente un sito dove trovare recensioni, spunti o consigli. E’ di più.
E la tua sola presenza si fa sentire ;), per non parlare della possibilità di discussione che ci offri.
Ciau e grazie per aver riaperto!

#29 Comment By aealith On 10 ottobre 2010 @ 12:18

Bentornata.

#30 Comment By tasso barbasso On 10 ottobre 2010 @ 12:24

Ciao Gamberetta,
ero passato sul tuo blog solo un paio di volte, circa due anni fa, e lo avevo trovato molto interessante. Poi ho dovuto rinunciare a molto del mio tempo libero e quindi non sono piu’ tornato a trovarti. Ieri sera la cosa mi e’ rivenuta in mente (per motivi che non e’ necessario spiegare qui) e ho saputo della chiusura. Allora ho provato a mandarti un semplice “in bocca al lupo” ma non ho potuto, visto che i messaggi erano disattivati; la cosa mi e’ dispiaciuta, anche se non aveva senso mandare un messaggio ad una persona che non poteva leggerlo. Questa mattina sono ritornato per fare un po’ di ricerche tra i vecchi articoli, sperando anche, irrazionalmente di scoprire che il blog era stato riaperto. Beh, come sai, poche ore prima avevi riaperto il tuo blog. Tutto questo non vuol dire niente (oppure vuol dire qualcosa ma nessuno sa cosa, come diceva un certo personaggio di un certo raccontino di Italo Calvino) ma mi faceva piacere raccontartelo. In bocca al lupo!

#31 Comment By Alessandro Fusco On 10 ottobre 2010 @ 12:25

Cara Gamberetta,

Non ci conosciamo ma sono un tuo affezionatissimo fan.
Ho avuto la fortuna comunque di scoprire il blog proprio quando chiuse e mi sono appassionato, come tanti, a tutto ciò che è stato scritto, apprendendo, ridendo parecchio e cogliendo molte finezze e insegnamenti che, altrimenti, complice in realtà la mia limitata passione per libri fantasy (non però per GdR et similia), non avrei mai scoperto.

Ti ho aggiunta già da tempo nei link al mio sito. Spero un giorno di poterti sottoporre il mio romanzo, mentre sudando sette camicie proseguo nella stesura del seguito. Passa a trovarmi: http://www.specchioero.net

Ma la cosa più importante da dirti, è di tenere alti il coraggio, la forza della fantasia e il conforto dei libri, che tante ferite e angosce sanno lenire, alle volte curare.

Sei mancata sul serio!

A.

#32 Comment By Federico Russo “Taotor” On 10 ottobre 2010 @ 12:33

Bentornata!
L’ultimo post è stato preoccupante. Spero che vada tutto bene ora. :)

#33 Comment By Alessandro Forlani On 10 ottobre 2010 @ 12:35

Bentornata!

#34 Comment By Providence Ayanami On 10 ottobre 2010 @ 12:56

Bentornata Gamberetta.

Pur non conoscendoti, mi complimento con te per la forza di spirito che hai dimostrato per dare a tutti noi una grande sorpresa: la riapertura del blog.

Per i momenti no, si trova sempre una soluzione, basta affrontarli giorno per giorno con la dovuta tenacia di sempre. Chissà se mai riusciremo a risolverli…

Inoltre, sarò lieto di leggere i tuoi prossimi articoli; la tua ironia è un esempio che va preso alla lettera. E onestamente l’ho apprezzata.

In bocca a lupo.

Providence Ayanami.

#35 Comment By Novek On 10 ottobre 2010 @ 13:18

Bentornata!

Non ho mai partecipato molto, ma ho sempre seguito il blog con piacere quasi dalla sua comparsa. Lieto che le cose vadano meglio rispetto al passato, significa che avrò qualcos’altro di interessante da leggere.

#36 Comment By Marco Tamborrino On 10 ottobre 2010 @ 13:31

Ciao Gamberetta, felicissimo che tu abbia riaperto. Questo è il primo passo per ricominciare e secondo il mio parere è già tanto. Ti ringrazio per la pazienza dimostrata in passato e per quella che dimostri adesso. E ti auguro anche di cambiare idea sul fantasy italiano quando – forse tra 10000000 anni – leggerai qualcosa di decente… magari scritto da un frequentatore del blog :) Ben ritrovata.

#37 Comment By Uriel Fanelli On 10 ottobre 2010 @ 14:05

Bentornata.

Sai che le tue FAQ mi ricordano qualcosa?

:)

Uriel

P.S: in bocca al lupo per tutto il resto.

#38 Comment By zeros On 10 ottobre 2010 @ 14:11

Bentornata ragazza, è un piacere riaverti tra noi!
Che il Quattro sia con te, stringi i denti di fronte alle difficoltà e posta quando riesci, come vedi la frotta di adoratori si accontenta di un’apparizione ogni tanto, l’importante è saperti ancora in azione ;)
Buon tutto!

#39 Comment By GSeck On 10 ottobre 2010 @ 14:24

Ciao Gamberetta! Sono contento del tuo ritorno.

#40 Comment By AlinaSama On 10 ottobre 2010 @ 14:32

Cara Gamberetta,

Anche io, come mooolta altra gente, ho conosciuto il blog quando era ormai chiuso e sono contenta che tu abbia deciso di riaprirlo.
Apprezzo molto il tuo modo di recensire e l’accuratezza dei tuoi post, ho fatto tesoro dei vari manuali di scrittura e dei consigli di lettura.

Quindi, bentornata!!!

PS: “La belva nell’ombra” di Rampo è un buon romanzo, l’ho utilizzato per un esame di letteratura e per far tirare il fiato ai professori che non ne potevano più di esposizioni su Tanizaki e Soseki!!!
Se ti interessa esiste anche una pellicola di produzione nippo-francese abbastanza recente che ne riprende liberamente la storia.
Sfortunatamente è in francese e giapponese perché non è mai stato distribuito oltralpe (non mi sono informata su una possibile distribuzione negli U.S.A.) ma secondo me è guardabile.
Questo è il link del file sul Mulo.
[DPAFG]Inju.La.Bete.Dans.L’ombre.2008.FRENCH.DVDRip.XviD-STS

#41 Comment By Peppe On 10 ottobre 2010 @ 15:16

Dico solo: Bentornata…. sono contento di rileggerti.

#42 Comment By G On 10 ottobre 2010 @ 15:25

Bentornata.

#43 Comment By Andine On 10 ottobre 2010 @ 15:26

Bentornata, gamberetta!
Finora ho sempre lurkato, ma visto l’evento eccezionale ho fatto outing. XD
Sono contenta che tu sia di nuovo in rete.

#44 Comment By Marco I On 10 ottobre 2010 @ 15:33

Bentornata! Sono davvero felice che le cose vadano un po’ meglio. In bocca al lupo!

#45 Comment By Nicola On 10 ottobre 2010 @ 15:36

Non so se sia corretto dirti bentornata, perché per me non te ne sei mai andata. Lasci troppe cose a chi legge quando scrivi, che restano, nell’intimo e a lungo. Perciò è difficile perderti o dimenticarti. Comunque sia, un saluto.

#46 Comment By Zweilawyer On 10 ottobre 2010 @ 16:01

Sono contento che le cose ti stiano andando meglio.

#47 Comment By Guglielmo On 10 ottobre 2010 @ 16:16

Gamberetta, ho conosciuto il tuo blog proprio poco prima che lo chiudessi momentaneamente. Sono felicissimo che sei tornata. Adoro i tuoi articoli, che mi sono stati poi spesso molto utili, bentornata.

#48 Comment By Nusta On 10 ottobre 2010 @ 16:27

Proprio pochi giorni fa, a proposito di e-book ed editoria italiana, scrivevo “mi manca Gamberetta” ed ecco oggi pomeriggio questa bella sorpresa!
Come ha scritto Nicola poco fa, il segno che lasci a chi ti legge è di quelli che durano a lungo ed è davvero un piacere ritrovarti all’opera.
Spero che il periodo negativo che stai attraversando si concluda presto e che la forza e l’energia che traspaiono dai tuoi articoli siano sempre a tua disposizione anche quando affronti gli altri aspetti della tua vita.

#49 Comment By Okamis On 10 ottobre 2010 @ 16:33

La notizia più bella della giornata! Che dico: dell’anno! :D

#50 Comment By Charblaze On 10 ottobre 2010 @ 16:47

Bentornata!

#51 Comment By Giulia On 10 ottobre 2010 @ 17:07

Evviva! Questa riapertura in grande stile sì che rallegra la giornata ^_^

#52 Comment By Leo On 10 ottobre 2010 @ 17:21

Ti amo. *_*

#53 Pingback By A volte tornano… grazie a Cthulhu! On 10 ottobre 2010 @ 17:21

[...] blog, poche ne spenderò ora che riapre. No, non parlo di questo piccolo angolo ottuso, bensì di Gamberi Fantasy, uno dei migliori portali italiani a difesa della VERA narrativa fantastica, non la robaccia in [...]

#54 Comment By Caramon On 10 ottobre 2010 @ 17:24

Mi unisco al coro, bentornata!
Era da tempo che volevo scriverti, perché grazie a te ho conosciuto le meraviglie del mondo emerso… Una delle letture più surreali e divertenti della mia vita.
Ad maiora!

#55 Comment By Ludovico On 10 ottobre 2010 @ 18:00

Bentornata Gamberetta.
Mi dispiace che tu abbia passato un brutto periodo e ti auguro momenti più felici per il futuro.
Grazie per tutto quello che hai fatto e continuerai a fare.

#56 Comment By Umberto On 10 ottobre 2010 @ 18:08

Sono molto molto contento per il tuo ritorno anche perché vuole dire che le cose ti vanno meglio.

Un saluto affettuoso.

Umberto

#57 Comment By Diarista Incostante On 10 ottobre 2010 @ 18:25

Bentornata, sono veramente felice che tu sia di nuovo on line!

#58 Comment By Rickyricoh On 10 ottobre 2010 @ 19:03

Sono capitato sul tuo blog per caso giusto una settimana fa e me lo sono gustato tutto in pochi giorni.
Non sempre sono d’accordo con quello che dici, ma ce ne fossero di ragazze come te!
Se il tempo mi assiste proverò a seguirti, in bocca al lupo per tutto.

#59 Comment By Ylunio On 10 ottobre 2010 @ 19:39

Bentornata, Gamberetta *_________________*

#60 Comment By Elena On 10 ottobre 2010 @ 19:43

Bentornata! Sono contenta di sapere che stai meglio.

#61 Comment By Lya On 10 ottobre 2010 @ 20:48

Bentornata! Ho cominciato anch’io a leggere gli articoli qui quando il blog era già chiuso. Mi sono servite molto le tua recensioni, erano piene di insegnamenti, direi che mi hai prorpio insegnato a scrivere qualcosa di decente (scrivo più che altro per hobby e diletto personale…ma voglio comunque scrivere decentemente). Grazie di aver riaperto, mi migliorerai le giornate.
P.S. non ti conosco bene (anzi per nulla) ma spero (per quanto superficiale posssa essere il mio pensiro) che la tua situazione vada sempre migliorando. Ciao!=D

#62 Comment By Betty Moore On 10 ottobre 2010 @ 20:54

Evviva! Sono contentissima. Bentornata

#63 Comment By Murasaki On 10 ottobre 2010 @ 21:03

Bentornata, auguri per tutto e buon lavoro!

Non ho commentato quasi mai, ma ti seguo da tempo con gran piacere. Non ti preoccupare della frequenza o simili, scrivi quando puoi e vuoi e sarai sempre graditissima ^__^

#64 Comment By Sonia On 10 ottobre 2010 @ 21:09

Bentornata Gamberetta! ^_^

#65 Comment By Mizranumides On 10 ottobre 2010 @ 21:36

Bentornata!
Vedere il feed RSS caricare nuovi post da Gamberi Fantasy ha coronato degnamente un bellissima giornata :)
Finisco di leggere gli altri post e la FAQ e poi rimango in fiduciosa attesa di altri post.

#66 Comment By Clio On 10 ottobre 2010 @ 21:45

Non puoi immaginare quanto mi faccia sapere di saperti di nuovo in lizza! Pace se non aggiornerai regolarmente, l’importante è che il blog abbia riaperto. Sursum corda, il fantasy italiano non poteva restare senza la sua evil over lady :D
Abbiamo sentito la tua mancanza! :)

#67 Comment By restodelmondo On 10 ottobre 2010 @ 21:47

Bentornata. Spero che le cose vadano sempre migliorando…

#68 Comment By Frontìs On 10 ottobre 2010 @ 22:13

Bentornata!

#69 Comment By Jules Dufresne On 10 ottobre 2010 @ 22:13

Bello, bello, bello rileggerti!

#70 Pingback By Tweets that mention Gamberi Fantasy » Blog Archive » Il blog riapre — Topsy.com On 10 ottobre 2010 @ 22:19

[...] This post was mentioned on Twitter by Betty, Francesco Lodolo. Francesco Lodolo said: [shared] Il blog riapre: L’ultimo anno e mezzo le cose mi sono andate sempre peggio, tanto da costringermi a chiud… http://bit.ly/c5fJLo [...]

#71 Comment By bradipo On 10 ottobre 2010 @ 22:20

Bentornata Gamberetta

#72 Comment By Francesco Barbi On 10 ottobre 2010 @ 22:34

Sono molto contento che tu abbia riaperto il blog.

#73 Comment By Hellfire On 10 ottobre 2010 @ 23:23

finalmente una bella notizia, ce n’era bisogno.

#74 Comment By Vasilevich On 11 ottobre 2010 @ 00:16

Bentornata! Tornare a leggerti è un piacere!

#75 Comment By Matteo On 11 ottobre 2010 @ 00:48

Bentornata!

#76 Comment By Angra On 11 ottobre 2010 @ 00:49

Bentornata, Gamberetta.

#77 Comment By Lurkningen On 11 ottobre 2010 @ 03:21

Okaeri. ^^

#78 Comment By il_Fabri On 11 ottobre 2010 @ 04:56

Bentornata e auguri che la tua situazione continui a migliorare. Bentornata

#79 Comment By Eruannë On 11 ottobre 2010 @ 07:47

L’ho già detto nell’altro post, ma voglio ribadirlo anche qui: Bentornata^^
I tuoi post mi sono veramente mancati e, come ha detto qualcun altro, non importa se non aggiornerai spesso =)

Eruannë (ex Annaf)

#80 Comment By Akenathon On 11 ottobre 2010 @ 09:55

Bentornata.
Mi sei mancata. I bocca al lupo per tutto il resto.

#81 Comment By Lodovica On 11 ottobre 2010 @ 10:27

Bentornata! ^__^

#82 Comment By Iris On 11 ottobre 2010 @ 10:32

Ora sono felice! Aver scoperto il tuo blog solo successivamente alla sua chiusura, mi aveva lasciato un chè di amaro in bocca…
Nel frattempo comunque me lo sono letto tutto tutto tutto :-)
Grazie per ogni parola che scrivi e bentornata!

#83 Comment By Gwenelan On 11 ottobre 2010 @ 12:37

*modalità fangirl on*
Bentornata bentornata bentornata *_*!
*modalità fangirl off*
Spero che le cose per te migliorino ancora :)!

#84 Comment By marco On 11 ottobre 2010 @ 12:40

Bentornata.

#85 Comment By brownie On 11 ottobre 2010 @ 12:43

Grazie (bentornata).

#86 Comment By Adriano On 11 ottobre 2010 @ 13:04

Bentornata!

#87 Comment By PaccoChica On 11 ottobre 2010 @ 13:37

Grazie e bentornata!

#88 Comment By Vultano On 11 ottobre 2010 @ 14:02

Destino…
Rileggevo con un po’ di tristezza uno degli ultimi post del blog. Clicco sul link che mi rinvia ad un certo “Duca” (“ma chi, il Lamberti?” mi chiedo ingenuo…) e finisco su un post ditirambico, con data di ieri (!), che annuncia il ritorno dei Gamberi e della sua abile cuoca.
Bentornata. E che possa andare sempre e solo meglio.

#89 Comment By Gianluca On 11 ottobre 2010 @ 14:16

Benritrovata. Sapevo che prima o poi saresti ricomparsa con la tua proverbiale grinta!
In bocca al lupo per tutto quanto!

#90 Comment By Pythia On 11 ottobre 2010 @ 14:23

Bentornata, è sempre un piacere leggerti ^^

#91 Comment By eugenio On 11 ottobre 2010 @ 14:33

La tua esistenza mi provoca un fastidioso complesso d’inferiorità.

#92 Comment By Sonomi On 11 ottobre 2010 @ 15:54

Bentornata.
:*

#93 Comment By castelloincantato On 11 ottobre 2010 @ 16:18

Ciao Gamberetta, bentornata! Ero ormai senza speranze, credevo non riaprissi più. Sono passata di qui per caso e… che piacevole sorpresa! E non vedo l’ora che riprendi con SMQ, mi piace tantissimo quella storia.
Mi dispiace solo per i tuoi problemi, spero si risolvano per il meglio, un sincero in bocca al lupo.

#94 Comment By DagoRed On 11 ottobre 2010 @ 16:43

Ti ho aggiunta già da tempo nei link al mio sito. Spero un giorno di poterti sottoporre il mio romanzo, mentre sudando sette camicie proseguo nella stesura del seguito. Passa a trovarmi: http://www.specchioero.net

Ciao Alessandro
Volevo dirti che questa mattina, non avendo niente da fare, ho seguito il link -errato- che hai lasciato a Gamberetta. Sono così approdato sul tuo sito, a cui ho dato una lettura rapida. Indi sono passato alla sezione “Libri”, e ho scaricato l’estratto della tua prima opera.
Ora, so di non essere Gamberetta, e di non averne né le competenze né i mezzi (e a me i gamberi non piacciono neanche). So anche che 24 pagine sono probabilmente troppo poche per sviluppare un giudizio categorico su un’opera.
Pur tuttavia -se mi permetti- mi azzarderò a considerare che, a mio sindacabilissimo parere, il tuo libro fa cagare a spruzzo.
Per favore, evitiamo di sottoporre a Gamberetta simili obbrobri, se non vogliamo che ci mandi “affanculo” un’altra volta.
Senza rancore.
Ciao ^^

#95 Comment By Torque On 11 ottobre 2010 @ 17:29

Era ora! Per mesi e mesi ho controllato il blog per novità, ci mancavi!

#96 Comment By Mr Lunastorta On 11 ottobre 2010 @ 18:13

Bentornata! ;-)

#97 Comment By Buio On 11 ottobre 2010 @ 19:20

Grazie. Grazie per aver deciso di riprendere questo blog grandioso, divertente e utile. Spero che il sostegno di tutti noi che ti seguiamo riesca a darti un po’ di forza.

#98 Comment By Aiko On 11 ottobre 2010 @ 19:25

Qual gioia, bentornata!

#99 Comment By Ekidna On 11 ottobre 2010 @ 23:15

Mi fa piacere vedere che avete riaperto il blog.
Oltretutto noto che siete tornata il 10/10/10, che in binario è 42, il che direi è un segno che la riapertura del blog è cosa giusta. U_U

E.

#100 Comment By Mebahell On 12 ottobre 2010 @ 02:45

Bentornata!
Possa andarti tutto per il meglio da ora in poi!

#101 Comment By Quarantine On 12 ottobre 2010 @ 09:59

Che dire…
sono contento
molto contento

A bello riaverti con noi.

Ci sei mancata.

#102 Comment By Enry On 12 ottobre 2010 @ 11:35

Bentornata, ci mancavi un sacco :)

#103 Comment By alladr On 12 ottobre 2010 @ 11:40

bentornata.

#104 Comment By Claudia On 12 ottobre 2010 @ 14:13

Grazie :)

#105 Comment By Cane_Nero On 12 ottobre 2010 @ 16:05

Grazie da un lettore relativamente nuovo… che dal tuo blog ha “imparato” molto :)

#106 Comment By Cane_Nero On 12 ottobre 2010 @ 16:06

Bentornata da un lettore relativamente nuovo… che dal tuo blog ha “imparato” molto :)

#107 Comment By barbara On 12 ottobre 2010 @ 16:49

Ciao e bentornata spero che le cose d’ora in poi non possano che migliorare per te, sicuramente sono migliorate per noi che possiamo di nuovo leggerti ^^

#108 Comment By GiD On 12 ottobre 2010 @ 18:23

Bentornata Gamberetta!

Ma qualche anticipazione sul prossimo articolo?
Anche un indizio. Uno piccolo… =)

#109 Comment By Gamberetta On 12 ottobre 2010 @ 19:47

@GiD.

Ma qualche anticipazione sul prossimo articolo?
Anche un indizio. Uno piccolo… =)

Credo che il prossimo articolo sarà la recensione di Finch di Jeff VanderMeer. Magari ne escono due articoli perché voglio parlare anche di un altro libro di VanderMeer legato in maniera indiretta a Finch, ovvero Booklife.

#110 Comment By Mariateresa On 12 ottobre 2010 @ 21:23

Bentornata Gamberetta^_^
Non vedo l’ora di leggere i tuoi nuovi articoli, spero ce ne saranno di più riguardo la scrittura (ne ho proprio bisogno^^).
A proposito di VanderMeer, quale dei suoi racconti mi consiglieresti di leggere? Da quanto ho capito scrive un fantasy molto diverso da quello classico.

#111 Comment By paola On 12 ottobre 2010 @ 21:32

bentornata gamberetta!! non lo dito per leccarti il cosiddetto, ma sei una (la mia) fonte di ispirazione ogni volta che provo a scrivere un racconto!

#112 Comment By Gamberetta On 12 ottobre 2010 @ 22:06

@Mariateresa.

A proposito di VanderMeer, quale dei suoi racconti mi consiglieresti di leggere?

Leggi The Situation. Qui trovi il PDF in download legale gratuito, qui la mia recensione.

#113 Comment By Merphit Kydillis On 12 ottobre 2010 @ 23:28

Gamberetta *_* Da quanto tempo!

A quanto mi è parso di capire, sebbene tu sia tornata hai ancora qualche problema di non so quale natura… scusa se appaio un poco indiscreto, ma uno può essere un pò preoccupato se sei sparita per otto mesi :P

Qualunque cosa ti sia capitata, spero che tu la superi, e che l’armonia e la tranquillità ritorni in te e qui in Gamberi Fantasy.

Bentornata tra noi, ci sei mancata ç_____ç

#114 Comment By Shia On 13 ottobre 2010 @ 09:44

Ciao!
Io sono nuovo; sfortunatamente ho conosciuto il tuo blog quando era in periodo di chiusura, per cui mi sono dato da fare per leggere alcuni tuoi vecchi articoli (davvero interessanti quelli sulla scrittura)

Sono lieto cmq che tu sia tornata, e spero di poter approfondire alcuni temi che mi interessano.

#115 Comment By Blu On 13 ottobre 2010 @ 12:22

Bentornata! E’ bello vedere il blog di nuovo aperto, la lettura dei tuoi articoli mi è mancata in questi mesi.

Blu

#116 Comment By Impresauro On 13 ottobre 2010 @ 13:57

Bene, ero stanco di scavare negli archivi. Bentrovata.

(SON GIGACONTENTO)

#117 Comment By Taminia On 13 ottobre 2010 @ 19:17

Avevo cominciato a leggere solo dopo la chiusura – l’articolo su Twilight è veramente mitico – e sono davvero felice che tu sia tornata!

#118 Comment By Silvia On 14 ottobre 2010 @ 14:03

Gamberetta, come moltissimi altri ti scrivo solo per dirti bentornata, ho conosciuto il blog quando era già chiuso e mi si è aperto un mondo, piano piano lo leggerò tutto… non ci conosciamo, non ci conoscevamo neanche via web, ma ti abbraccio, bentornata davvero :)

#119 Comment By ATNO On 14 ottobre 2010 @ 14:31

Leggere questo post mi ha un po’ risollevato. Mi trasmette ottimismo. Mi auguro, comunque, che tu possa superare tutti i tuoi problemi al meglio e magari questo blog può essere d’aiuto. Detti questo, ti auguro tanta fortuna e ti aggiungo su anoobi :P

#120 Comment By Cristina On 14 ottobre 2010 @ 15:37

Che bella notizia!
Ciao Gamberetta, non ho mai commentato ma ho letto spesso il tuo blog.
Non sempre condivido quello che scrivi, ma è bello vedere una ragazza con le idee così chiare e capace di esprimerle in un italiano impeccabile!

Grazie per il lavoro che fai col tuo blog.
Non so quanto sia brutta la tua situazione attualmente, ti auguro che tutto si risolva per il meglio.
Bentornata.

#121 Comment By Kaptain-Kefiah On 14 ottobre 2010 @ 16:30

non ho altro da dire:

grazie.

semplicemente grazie.

#122 Pingback By Sformato di gamberi « Regola per Sopravvivere On 14 ottobre 2010 @ 17:10

[...] Gamberetta è tornata. [...]

#123 Comment By Shaggley On 14 ottobre 2010 @ 17:17

Colgo l’occasione per uscire dal lurking.

Bentornata!
Tre volte bentornata!
Aspettiamo con fiducia, ed i migliori auguri per tutte le questioni personali.
:3

#124 Comment By Tintaglia On 14 ottobre 2010 @ 17:40

Bentornata a te! :)

#125 Comment By kevin On 14 ottobre 2010 @ 22:26

Ciao Gamberetta, io sono un tuo nuovo ammiratore. Ti ho scoperta a metà luglio quando avevi già chiuso il blog da un po’. Mi era dispiaciuto molto sapere che ciò era dovuto a problemi familiari. Poi ho letto, in un messaggio scritto da te a giugno su Baionette Librerie, che questi avevano iniziato a risolversi, e ciò mi ha sollevato (tra l’altro è grazie a quel sito che ti ho conosciuta). È solo da ieri che so della tua riapertura, quindi colgo l’occasione per dirti: grazie! Grazie per i tuoi insegnamenti sulla narrativa fantastica. Grazie a te ho imparato a capire cosa è buona narrativa e cosa non lo è. Ho imparato a leggere con più attenzione e spirito critico. Ho imparato che per creare una buona storia non ci vogliono quattro cliché messi in croce; che per scrivere bene non ci vuole uno stile barocco e prolisso, anzi deve essere semplice e dettagliato; e che non basta avere un’idea, serve anche la capacità di sapersi documentare per poterla sviluppare al meglio e renderla coerente. Se non fosse stato per te, sarei diventato uno dei tanti aspiranti scrittori analfabeti che cercano di pubblicare (e che a volte pubblicano) marciume a quintali. Mi hai salvato, per questo voglio dirti grazie, e bentornata.

#126 Comment By CaffeineCowgirl On 14 ottobre 2010 @ 23:15

Bentornata! :)

#127 Comment By Gargaros On 15 ottobre 2010 @ 02:32

Ben ritornata, sono felice che tu ci abbia ripensato… il blog cominciava a mancarmi.

Spero che le cose, per te, si rimettano a posto. In ogni caso, se uno sconosciuto può servire a qualcosa, sono qui.

#128 Comment By Roby On 15 ottobre 2010 @ 13:44

Ciao! Sono contenta che il tuo blog riapra. L’ho visitato salutariamente ed è stato come una ventata d’aria fresca.. obiettività e competenza nel recensire. Che gioia quando ho letto le tue recensioni sulla Troisi. Sono d’accordo, non vale una cippa, senza offesa (per le cippe). L’hai smontata in grande stile, non avrei saputo fare di meglio.

Bentornata!

#129 Comment By Angelo Benuzzi On 15 ottobre 2010 @ 15:57

Bentornata, ogni tanto arriva anche una buona notizia.

#130 Comment By Claudio On 15 ottobre 2010 @ 16:42

Ciao e bentornata.

Prima della chiusura dicesti di voler scrivere un romanzo di guerra (o qualcosa del genere). Hai avuto modo di farlo? è pubblicato?

#131 Comment By Lhaihder On 15 ottobre 2010 @ 22:50

Dire che sono contento di questo ritorno è poco, purtroppo avevo scoperto questo splendido blog nel priodo in cui noon era attivo, ma non tuttio il male viene per nuocere, ho usato questo periodo per visitare l’archivio e devo dire che più di una volta ho riso, davvero di gusto e al limite dello sguaiato, a leggere di queste “perle” che la curatrice del blog ha raccolto e recensito (grazie a lei inoltre anche le mie tasche ne hanno trovato giovamento, impedendomi di acquistare certe lordure che magari avevo adocchiato per la copertina o per certi panegirici letti on line).
Un po’ mi dispiace che non si prenda più di mira il fantasy nostrano, ma credo che non si possa cavare sangue da una rapa, quale si sta dimostrando in questo periodo, ma credo che anche all’estero non manchi materiale per ottime recensioni.
Bentornata, allora, con un augurio di ogni bene sia on che off line.
Saluti, Lhaihder

#132 Comment By Gamberetta On 15 ottobre 2010 @ 23:34

@Claudio.

Prima della chiusura dicesti di voler scrivere un romanzo di guerra (o qualcosa del genere). Hai avuto modo di farlo? è pubblicato?

No. Non ho scritto molto in questi mesi. Non ero nello spirito giusto.

#133 Comment By Sarastro On 16 ottobre 2010 @ 15:22

Finalmente il blog ha riaperto, che bella e inattesa sorpresa! Non ci speravo più.

Ne sono davvero felice, sono intervenuto solo due o tre volte in passato ma ho sempre seguito il blog con grande soddisfazione (sono uno di quelli che ha letto, apprezzato e avrebbe acquistato Le Avventure della Giovane Laura), trovo che sia un prodotto realizzato ottimamente.

Spero che i problemi che hanno portato alla chiusura si risolvano e in ogni caso auguro a Gamberetta di superare tutte le difficoltà che ha incontrato recentemente.

#134 Comment By Bruxinetti On 16 ottobre 2010 @ 17:50

Bentornata Gamberetta!

Sono felice di leggerti ancora. E sono contento che nonostante le cose brutte che ti hanno bloccata, tu sia riuscita a fare dei passi avanti.
Sono certo che il blog sia solo un aspetto di questa tua rinascita.
In bocca al lupo per tutto!
GFM

#135 Comment By Beatrice* On 16 ottobre 2010 @ 17:54

Bentornatissima!! Spero che oltre alle varie recensioni continuerai a fare anche articoli sulla scrittura, dato che i precedenti li ho tenuti davvero come l’oro ogni volta che ho scritto in questo periodo!
^_^ In ogni caso, mi mancavi! hihihi

#136 Comment By Gargaros On 16 ottobre 2010 @ 19:18

Scorgo un cambiamento, in Gamberetta. Ha cambiato avatar, il che è indicativo.

#137 Comment By Cubear On 16 ottobre 2010 @ 19:21

Che cosa dire se non bentornata?
Sapevo che dovevo perseverare a visitare il tuo blog, e finalmente oggi ho visto con piacere che “Il blog chiude” non troneggiava più all’inizio della pagina.
;)

#138 Comment By Fierro Bonsai On 16 ottobre 2010 @ 21:57

Cara Gamberetta,
è da molto che seguo il tuo blog e, anche se non ho mai commentato, limitandomi a rubarti le frasi più argute da riutilizzare per fare bella figura quando parlavo di letteratura coi miei amici (u.ù), sono contento di aver sempre mantenuto l’abitudine di controllare il tuo blog a intervalli regolari. In caso contrario non avrei mai scoperto che avevi riaperto..bentornata, direi.

#139 Comment By Gael On 17 ottobre 2010 @ 14:46

Sono entusiasta che il blog abbia riaperto (anche se me ne sono reso conto in ritardo), uno degli ultimi baluardi di quello che si può definire Fantasy. O Fantascienza. Comunque Fantastico.

Non importa se il blog chiuderà nuovamente, o se non riuscirò più a leggere recensioni valide e senza peli sulla lingua. L’importante è avere avuto l’occasione ancora una volta di veder vivere questo luogo. E di ascoltarne (o meglio, leggerne), le parole.

Con rispetto e sincerità,

Gael (lettore da sempre, commentatore da oggi)

#140 Comment By GiD On 17 ottobre 2010 @ 16:08

@Gamberetta

Curiosità: hai mai letto Pratchett? Ci sono speranze di leggere una tua recensione su qualche suo romanzo?

#141 Comment By Drest On 17 ottobre 2010 @ 19:01

Bentornata, si sentiva la tua mancanza :)
Non vedo l’ora di leggere qualche tua rece.

#142 Comment By Gianluca On 17 ottobre 2010 @ 19:28

Felicissimo che il blog ed il romanzo di Silvia riaprano !

Spero di leggere prestissimo nuove recensioni e (sopratutto) nuovi capitoli !

Bentornata Gamberetta !

#143 Comment By Gamberetta On 17 ottobre 2010 @ 19:50

@GiD. Ho letto Pratchett in passato. Non escludo di recensirlo, ma non c’è niente di specifico in programma.

#144 Comment By Rik On 18 ottobre 2010 @ 09:09

Bentornata.
Grazie.
Rik

#145 Comment By Giobbe On 18 ottobre 2010 @ 13:08

La riapertura di Gamberi Fantasy è la notizia migliore che potessi ricevere.
Bentornata, Gamberetta. Ci sei mancata.

#146 Comment By Enrico On 18 ottobre 2010 @ 14:32

Al vetriolo come sempre! Grande Gambera, felice che tu sia tornata :D!

#147 Comment By Peldrigal On 19 ottobre 2010 @ 18:51

Ho conosciuto questo blog a partire da steamfantasy.it, quando era già chiuso. L’ho letto tutto apprezzando le recensioni, segnalazioni e consigli per scrittori e lettori: un bel lavoro. Sono molto lieto che tu abbia superato almeno parte dei tuoi problemi e sia tornata a scrivere.
Auguri per il futuro

#148 Comment By Paolo S On 20 ottobre 2010 @ 14:24

Bentornata. Sei una voce che mi mancava.

#149 Comment By zora On 20 ottobre 2010 @ 14:36

Evviva!
Bentornata :)

#150 Comment By Feleset On 20 ottobre 2010 @ 17:24

Ciao Gamberetta. Ho scoperto questo blog quando era chiuso, per cui questa è la prima volta che commento. Devo dire che, anche se non sono diventata una tua fan e non sono d’accordo con ogni virgola dei tuoi discorsi, leggere i tuoi articoli mi è stato utilissimo. E con “utilissimo” intendo dire che a un certo punto ho preso il romanzo che stavo scrivendo e ho iniziato a correggerlo tutto a partire dal prologo. E intendo dire che mi hai davvero aperto gli occhi su molte realtà. Ripeto, non prendo ogni tua parola per oro colato, ma ciò che ammiro di te è l’impegno e la voglia di dare informazioni autentiche e studiate. Al mondo ci sono troppe persone che sparano cavolate; qualcuno magari ti avrà accusato di essere tra queste, ma almeno tu potrai ribattere dicendo che le tue “cavolate” sono argomentate. In bocca al lupo per la continuazione del blog, d’ora in poi lo seguirò “in diretta”. ^^

#151 Comment By Diego On 20 ottobre 2010 @ 17:33

azz… pare che Gamberi abbia fatto più ingressi quando era chiuso di quando era aperto o_o

#152 Comment By Feleset On 20 ottobre 2010 @ 18:31

Beh, se ne è parlato molto in giro per forum e blog, questo senz’altro.

#153 Comment By Alessandro On 22 ottobre 2010 @ 16:28

Bentornata.

Come altri ho imparato a conoscere e apprezzare questo blog, i consigli e le mai banali critiche.

Ah, http://fantasy.gamberi.org/2010/10/10/hai-diritto-a-baciarmi-i-piedi/ è il più bello sfogo mai letto, complimenti :)

#154 Comment By Anonimo Qualsiasi On 22 ottobre 2010 @ 23:23

Un triplo grazie!
Il primo è per la riapertura di questo blog che ho scoperto ieri, grazie al prezioso suggerimento di una cara amica; ammetto che avrei profondamente rosicato nell’apprendere la chiusura di un sito che in un’ora e mezza mi ha fatto piegare in due dalle risate (trattenute a malapena, dal momento che era notte tarda).
Il secondo ringraziamento è, ovviamente, per la simpatia e il brillante sarcasmo che ho finora riscontrato (ovvio, altrimenti non avrei detto che mi sono ammazzato per le risate :P).
Il terzo, il più importante, è per avermi finalmente convinto a NON procedere oltre con la lettura di un libro della Troisi (felice di non aver superato il decimo capitolo), il quale, e di questo ho una trista dimostrazione empirica, riesce a destabilizzare la cultura del lettore nel giro di 30 pagine: scrivo molto per lavoro (frequento un liceo e cominciano i compiti in classe XD) o per nullafacenza, e noto in ciò che scrivo una certa sgradevole differenza fra il “prima” e il “dopo” i sei-sette maledetti primi capitoli delle Guerre del Mondo Emerso (è dai tempi di C.S. Lewis e Tolkien che non leggo una saga fantasy dal suo primo libro… e a dirla tutta, è dai tempi di Tolkien e Lewis che non provo molto piacere nel leggere fantasy, tanto che sono arrivato al punto di definire, per rigetto del genere, la corrente letteraria di Tolkien come “neo-epica” e semplicemente “di fantasia” quella di Lewis).
Quindi ancora grazie e buona fortuna per il futuro. :-D

#155 Comment By AryaSnow On 24 ottobre 2010 @ 22:03

Bentornata!
Sono molto contenta della riapertura ^___^

#156 Comment By Solvente On 25 ottobre 2010 @ 14:00

Ho scoperto questo blog da un paio di giorni, e devo dire che ci si passa volentieri del tempo. E’ interessante.
La ragazza è un bel peperino, e fustiga con forza. Forse un pò acerba e meno imparziale di quanto vorrebbe, ma riesce a trattenere il lettore. Dunque, stile e carisma non le mancano.
Ho apprezzato gli articoli con i consigli per la scrittura.
Spero ne scriva ancora :-)

#157 Comment By Ste On 25 ottobre 2010 @ 14:55

Bentornata.
:)

#158 Comment By Fabio On 25 ottobre 2010 @ 15:31

Bentornata.

#159 Comment By Davide On 25 ottobre 2010 @ 16:49

sono felice tu sia tornata.

grazie.

#160 Comment By Valberici On 26 ottobre 2010 @ 08:39

Bene, sono contento che le cose ti vadano un po’ meglio, e spero che in futuro migliorino sempre più.
Aggiungo che poco mi interessa se posti o no sul blog, se commenti o suggerisci libri, ma mi piacerebbe che tu ti dedicassi con continuità alla scrittura, e naturalmente poter poi leggere i tuoi libri. :)

#161 Comment By Olorin On 28 ottobre 2010 @ 13:50

Non sono un assiduo frequentatore del tuo blog, ma fa piacere sapere che sei di nuovo ‘on air’.
In bocca al lupo.

#162 Comment By V On 30 ottobre 2010 @ 00:03

Spero che tutto ti vada sempre meglio, da adesso in poi.

#163 Comment By Procione Mannaro On 2 novembre 2010 @ 14:35

Bentornata Gamberetta ! :-)

#164 Comment By Davide On 2 novembre 2010 @ 14:54

Ho scoperto Gambery Fantasy troppo tardi.
Proprio quando decidesti di chiuderlo.
Ma ho tenuto il feed.
Ho fatto bene.

Saluti

Davide

#165 Comment By Lessà On 3 novembre 2010 @ 23:43

Ben ritornata. Si sentiva la tua mancanza.
Salude.

#166 Comment By Miroku On 6 novembre 2010 @ 19:35

Sono tornato per caso ed è stata una bella sorpresa
vedere il blog aperto. Auguri e buon lavoro.

#167 Comment By Guspo On 7 novembre 2010 @ 00:19

7/11/10

grandeeeeeeeeeee GAMBERETTAAAAAAAA

lo sapevo che saresti tornata…….. meno male non ho mai smesso di lurkare il tuo blog… e ora che finalmente la mia fedeltà è stata ricompensata… beh il minimo che potevo fare era uscire dal consueto “lurking-mode” e dedicarti questo messaggio di RINGRAZIAMENTO

perchè mi fai ridere. tanto.

anche la mia esistenza è stata decisamente difficile negli ultimi tempi… ma la tua ironia e le conseguenti risate quantomeno aiutano il mio sistema immunitario… moooolto + di quanto si possa chiedere ad un blog di ‘sti tempi ^|^

continua il duro lavoro … è apprezzato!
in bocca al lup x tt il resto

torno a vagare in cerca di un’oasi nella Grande Desolazione della Letteratura Fantasy contemporanea….

il Guspo

#168 Comment By francesco On 10 novembre 2010 @ 21:17

seguivo il tuo blog anche se non ho mai partecipato attivamente , e devo confessare che sono veramente molto contento della sua riapertura : ben tornata e in bocca al lupo (mannaro , of course) .

f.

#169 Comment By GiD On 11 novembre 2010 @ 00:10

Gamberetta,

Non so se hai visto (ma sono sicuro di sì) che la Asengard Edizioni ha ora una collana dedicata al New Weird. Per caso ti è capitato di leggere “Il sentiero di legno e sangue”?

#170 Comment By francesco On 11 novembre 2010 @ 11:46

ehm … bentornata !

sorry…a momentary lapse of reason…

#171 Comment By Gamberetta On 11 novembre 2010 @ 11:47

@GiD. Ne ho letto abbastanza per non avere voglia di proseguire.

#172 Comment By andrea On 16 novembre 2010 @ 01:21

Son ben contento di vedere che hai riaperto. Ho letto gran parte dei tuoi post (anche a me il tempo scarseggia;)).
Spero di poter leggere presto qualche tuo post e intanto ti segnalo questo autore (estero e decisamente morto da tempo)
George Macdonald: in italia ho trovato le fate dell’ombra(ad una bancarella ma credo che l’abbiano di nuovo ristampato) e la principessa e i goblin (illustrato da non ricordo chi).
Non è male e so che per qualche verso tolkien si è ispirato al secondo libro di M.
Spero di essere stato utile, ciao!

#173 Comment By mox On 1 dicembre 2010 @ 23:02

Finalmente qualche bella notizia in questo triste mondo

#174 Comment By stefano On 2 dicembre 2010 @ 14:31

molto contento che tu sia tornata. sei un talento, è bello leggerti.
le ‘regole’ sono sacrosante.

#175 Comment By artax On 4 dicembre 2010 @ 21:43

Gironzolando in rete ho visto che hai riaperto il blog, sono molto contento, finalmente leggerò di nuovo recensioni utili scritte come Dio comanda! :)
Anzi, recupero subito gli arretrati!! :P

#176 Pingback By Sono sempre l’ultimo a sapere le cose | Bloggo ergo SUM! On 17 dicembre 2010 @ 23:51

[...] cavolo di frase anche sul web, già mi capita di continuo nella vita… Insomma sapevate che Gamberetta riapriva i battenti e non mi avete detto niente? Vergogna! E io che mi divertivo tanto a farle una sorta di guerretta [...]

#177 Comment By johnbuscema On 6 gennaio 2011 @ 03:07

ciao, mi fa piacere che le cose abbiano ripreso a girarti per il verso giusto cosicché possa continuare a scrivere- ed io a leggere -sul blog.
ti lascio con un augurio di buon proseguo, dando per scontato che tu sappia già che la felicità è assai sopravvalutata: in bocca al lupo!

#178 Comment By ciuby On 24 gennaio 2011 @ 00:51

Anche se tardi apprendo del tuo ritorno, quindi…
Bentornata Gamberetta!

#179 Comment By Paolo On 28 gennaio 2011 @ 14:34

Ho appena scoperto la riapertura: sono contento che le cose per te siano migliorate. Feci bene a non toglierti dalla barra dei Preferiti.

Paolo

#180 Comment By Framzero On 1 febbraio 2011 @ 20:05

Sono molto contento, davvero. Non ho parole, se non: continua!

#181 Comment By iku88 On 4 aprile 2011 @ 16:10

Anche se in ritardo, bentornata.
Leggerti ti fa diventare familiare.
Leggerti infelice e preoccupata, irrazionalmente, preoccupa.

Corro a leggere quello che mi sono persa.
Bentornata davvero!

#182 Comment By Ned On 10 dicembre 2011 @ 12:25

“Ricordo infine che questo non è uno spazio pubblico. Né è offerto gratuitamente da Google o Splinder. Questo è un sito web privato ospitato su un server che io pago mese dopo mese. Non avete alcun diritto, se non quelli che vi concedo io – con le limitazioni e le eccezioni che ritengo opportune. Non avete “diritto a una risposta” o “diritto a essere trattati con rispetto” o “diritto a essere presi in considerazione”. Niente di niente. Se non vi sta bene, nessuno vi obbliga a seguire il blog.”

Quanta boria e accidia nel scandire questo concetto, ma che t’abbiamo fatto?
Che diritti possono mai reclamare gli utenti di un blog?
L’italia è un paese libero e, così come dai la possibilità di scrivere commenti, è ovvio che tu sei libera di ignorarli o cestinarli essendo la padrona di casa.
Trovo gretto da parte tua uscirtene con queste cose, considerando soprattutto che la maggior parte della gente che attende una tua eventuale risposta perchè ti segue e apprezza quel che scrivi. (come me) non perchè sosteniamo che tu ci debba qualcosa. Siamo tuoi ospiti è vero, ma abbiamo decretato il valore di queste pagine frequentandolo numerosi, non sputare nel tuo piatto.
Ti reputo sveglia, acuta, in gamba e capace, continuerò sempre ad apprezzare i tuoi articoli ma un filo di umiltà avvolte non ti guasterebbe…
Ben tornata Gamberetta!


URL dell'articolo: http://fantasy.gamberi.org/2010/10/10/il-blog-riapre/

Gamberi Fantasy