Il blog riapre

L’ultimo anno e mezzo le cose mi sono andate sempre peggio, tanto da costringermi a chiudere il blog. La situazione è pian piano migliorata, ma non posso dire di attraversare il periodo più felice della mia esistenza.

Ho meditato a lungo prima di decidere di riaprire. Da un lato so che molti apprezzano i miei articoli e sono felici di leggerli, dall’altro il tempo è poco e l’entusiasmo, per tante ragioni, scarso.

In termini pratici questo significa che:

Icona di un gamberetto Non posso garantire aggiornamenti costanti. Cercherò di mantenere lo stesso ritmo tenuto negli ultimi due anni, ma non garantisco niente. Se vedete che passano i giorni e non ci sono aggiornamenti, vuol dire che non ho avuto tempo. Se mi troverò nella condizione di non poter aggiornare il blog per periodi molto lunghi (più di un paio di mesi) cercherò di segnalarlo in anticipo. Se mi stufo chiudo tutto.

Icona di un gamberetto Per mancanza di tempo dico subito che non leggerò più niente di quanto mi sarà inviato, né sono disposta a fare editing o altro – neppure a pagamento. Se proprio volete, indicatemi il vostro romanzo uscito in libreria o autoprodotto, prometto di segnarmelo e di darci un’occhiata prima o poi. Il “poi” potrebbe essere la settimana prossima, il mese prossimo, l’anno prossimo o, nella gran parte dei casi, mai.
Dopodiché se mi offrite 10.000 euro e il vostro romanzo parla di coniglietti antropofagi cibernetici mutanti magari lo leggo. Ma in generale la risposta sarà no.
Tanto la mia opinione non vi serve a niente, anzi vi danneggia, come spiegherò in uno dei prossimi articoli.

Icona di un gamberetto Sempre per ridurre le perdite di tempo, ho creato una pagina di domande & risposte frequenti. Per piacere, leggetela.
Ho anche aggiunto i tag a ogni articolo, per rendere più semplice e intuitiva la navigazione. Prima di chiedere a me, cercate da soli. Non sarò scortese apposta, ma se commentate chiedendo qualcosa già presente nelle FAQ, non dovete poi sentirvi offesi se non rispondo.

Icona di un gamberetto Così come non sentitevi offesi se non commento mai sul vostro blog/sito/forum. Non lo faccio per cattiveria, è che davvero il tempo per discutere al di fuori dei Gamberi non c’è. Se ci tenete così tanto a sapere la mia opinione su qualche argomento, scrivetemi una mail, cercherò di rispondere.
Ora come ora, al di là dei Gamberi, frequento con una certa costanza solo aNobii. Cerco di tenere aggiornata la mia libreria – senza riuscirci. Dal settembre dell’anno scorso non seguo più i gruppi.

La Belva nell'Ombra
Uno dei libri che devo ancora aggiungere alla mia libreria di aNobii. Comprato tempo fa su una bancarella. Attirata dalla copertina. Non male, ma “Il mostro cieco”, sempre di Ranpo, è meglio

Icona di un gamberetto Ricordo infine che questo non è uno spazio pubblico. Né è offerto gratuitamente da Google o Splinder. Questo è un sito web privato ospitato su un server che io pago mese dopo mese. Non avete alcun diritto, se non quelli che vi concedo io – con le limitazioni e le eccezioni che ritengo opportune. Non avete “diritto a una risposta” o “diritto a essere trattati con rispetto” o “diritto a essere presi in considerazione”. Niente di niente. Se non vi sta bene, nessuno vi obbliga a seguire il blog.

Ho detto che non posso garantire aggiornamenti costanti, quello che invece garantisco è la qualità degli articoli. Per quanto possa essere di fretta, incazzata o depressa, scriverò sempre articoli curati, documentati, coerenti, e conditi della giusta ironia.
E sì, continuerò a compiacermi di quanto sono maleducata. Perché l’educazione è l’ultimo rifugio degli imbecilli. I principi della buona scrittura impongono parsimonia di termini (ovvero eleganza), concretezza, semplicità, sincerità: “Questo romanzo è una merda” è buona scrittura; “Secondo la mia umile opinione, questo romanzo è lontano dai miei gusti e non intriga la mia sensibilità di lettore” è scrivere col culo.

Non ho cambiato idea riguardo al fantasy italiano. Non me ne occuperò più. Posso anche già anticipare che non ci sarà il sondaggio natalizio. Tuttavia rinunciare al fantasy nostrano non è una decisione assoluta, definitiva, cascasse il mondo: se capitassero opere che paiono interessanti, ne parlerò. Infatti una delle prossime recensioni sarà di un fantasy italiano.

Al di là delle eccezioni, il problema di fondo rimane sempre il solito: il livello è troppo scarso. Faccio un esempio tra mille: in questi mesi mi è capitato di leggere i primi quattro volumi nella serie Pretty Little Liars di Sara Shepard.

Copertina del primo volume di Pretty Little Liars
Copertina del primo volume di Pretty Little Liars

Romanzi che sono un misto tra una roba alla Moccia e un thriller per gonzi. Romanzi buttati giù di corsa (la Shepard ha pubblicato otto volumi di Pretty Little Liars in tre anni e mezzo), commerciali nel senso spregiativo del termine, prevedibili, banali, pieni di cliché beceri.
Ebbene, tra la scrittura di Pretty Little Liars e quella de L’Aurora delle Streghe, o Arsalon, o L’Evocatore, o Sitael, o The King. Il Re Nero – tanto per citare alcuni fantasy italiani recenti dei quali ho letto le prime pagine – c’è una voragine. Siamo su un altro pianeta. Quello di Pretty Little Liars è il pianeta Narrativa – non buona narrativa, solo narrativa –, il fantasy italiano è il pianeta Ritardo Mentale.
Ho recitato la parte dell’assistente sociale che sta dietro ai mongoloidi per troppo tempo. Si divertano nel loro recinto, io ho altro a cui pensare.

* * *

Ho preparato un paio di Segnalazioni (questa e quest’altra) con alcuni romanzi di narrativa fantastica apparsi in questi mesi in Rete. E mi sono tolta un sassolino dalla scarpa.

Devo poi ringraziare le persone che mi hanno incoraggiata e mi sono state vicine in questi mesi tristi. Per loro sto preparando un regalo…

Appena possibile riprenderò a scrivere S.M.Q.

Questo è quanto.

Bentornati.

Sembra il primo giorno di scuola
Sembra il primo giorno di scuola


Approfondimenti:

bandiera IT FAQ sui Gamberi

bandiera EN Il sito ufficiale di Pretty Little Liars
bandiera EN Il sito di Sara Shepard

bandiera IT Le prima pagine de L’Aurora delle Streghe (vomito)
bandiera IT Le prima pagine de La Profezia di Arsalon (meglio cavarsi gli occhi)
bandiera IT Le prima pagine de La Saga di Amon. L’Evocatore (spazzatura è un complimento)
bandiera IT Le prima pagine di Sitael (mi sanguina il cervello)
bandiera IT Le prima pagine di The King. Il Re Nero (schifezza)

 

Scritto da GamberolinkLascia un Commento » feed bianco Feed dei commenti a questo articolo Questo articolo in versione stampabile Questo articolo in versione stampabile • Donazioni

182 Commenti a “Il blog riapre”

Pagine: « 2 [1] Mostra tutto

  1. 82 Iris

    Ora sono felice! Aver scoperto il tuo blog solo successivamente alla sua chiusura, mi aveva lasciato un chè di amaro in bocca…
    Nel frattempo comunque me lo sono letto tutto tutto tutto :-)
    Grazie per ogni parola che scrivi e bentornata!

  2. 81 Lodovica

    Bentornata! ^__^

  3. 80 Akenathon

    Bentornata.
    Mi sei mancata. I bocca al lupo per tutto il resto.

  4. 79 Eruannë

    L’ho già detto nell’altro post, ma voglio ribadirlo anche qui: Bentornata^^
    I tuoi post mi sono veramente mancati e, come ha detto qualcun altro, non importa se non aggiornerai spesso =)

    Eruannë (ex Annaf)

  5. 78 il_Fabri

    Bentornata e auguri che la tua situazione continui a migliorare. Bentornata

  6. 77 Lurkningen

    Okaeri. ^^

  7. 76 Angra

    Bentornata, Gamberetta.

  8. 75 Matteo

    Bentornata!

  9. 74 Vasilevich

    Bentornata! Tornare a leggerti è un piacere!

  10. 73 Hellfire

    finalmente una bella notizia, ce n’era bisogno.

  11. 72 Francesco Barbi

    Sono molto contento che tu abbia riaperto il blog.

  12. 71 bradipo

    Bentornata Gamberetta

  13. 70 Tweets that mention Gamberi Fantasy » Blog Archive » Il blog riapre -- Topsy.com

    [...] This post was mentioned on Twitter by Betty, Francesco Lodolo. Francesco Lodolo said: [shared] Il blog riapre: L’ultimo anno e mezzo le cose mi sono andate sempre peggio, tanto da costringermi a chiud… http://bit.ly/c5fJLo [...]

  14. 69 Jules Dufresne

    Bello, bello, bello rileggerti!

  15. 68 Frontìs

    Bentornata!

  16. 67 restodelmondo

    Bentornata. Spero che le cose vadano sempre migliorando…

  17. 66 Clio

    Non puoi immaginare quanto mi faccia sapere di saperti di nuovo in lizza! Pace se non aggiornerai regolarmente, l’importante è che il blog abbia riaperto. Sursum corda, il fantasy italiano non poteva restare senza la sua evil over lady :D
    Abbiamo sentito la tua mancanza! :)

  18. 65 Mizranumides

    Bentornata!
    Vedere il feed RSS caricare nuovi post da Gamberi Fantasy ha coronato degnamente un bellissima giornata :)
    Finisco di leggere gli altri post e la FAQ e poi rimango in fiduciosa attesa di altri post.

  19. 64 Sonia

    Bentornata Gamberetta! ^_^

  20. 63 Murasaki

    Bentornata, auguri per tutto e buon lavoro!

    Non ho commentato quasi mai, ma ti seguo da tempo con gran piacere. Non ti preoccupare della frequenza o simili, scrivi quando puoi e vuoi e sarai sempre graditissima ^__^

  21. 62 Betty Moore

    Evviva! Sono contentissima. Bentornata

  22. 61 Lya

    Bentornata! Ho cominciato anch’io a leggere gli articoli qui quando il blog era già chiuso. Mi sono servite molto le tua recensioni, erano piene di insegnamenti, direi che mi hai prorpio insegnato a scrivere qualcosa di decente (scrivo più che altro per hobby e diletto personale…ma voglio comunque scrivere decentemente). Grazie di aver riaperto, mi migliorerai le giornate.
    P.S. non ti conosco bene (anzi per nulla) ma spero (per quanto superficiale posssa essere il mio pensiro) che la tua situazione vada sempre migliorando. Ciao!=D

  23. 60 Elena

    Bentornata! Sono contenta di sapere che stai meglio.

  24. 59 Ylunio

    Bentornata, Gamberetta *_________________*

  25. 58 Rickyricoh

    Sono capitato sul tuo blog per caso giusto una settimana fa e me lo sono gustato tutto in pochi giorni.
    Non sempre sono d’accordo con quello che dici, ma ce ne fossero di ragazze come te!
    Se il tempo mi assiste proverò a seguirti, in bocca al lupo per tutto.

  26. 57 Diarista Incostante

    Bentornata, sono veramente felice che tu sia di nuovo on line!

  27. 56 Umberto

    Sono molto molto contento per il tuo ritorno anche perché vuole dire che le cose ti vanno meglio.

    Un saluto affettuoso.

    Umberto

  28. 55 Ludovico

    Bentornata Gamberetta.
    Mi dispiace che tu abbia passato un brutto periodo e ti auguro momenti più felici per il futuro.
    Grazie per tutto quello che hai fatto e continuerai a fare.

  29. 54 Caramon

    Mi unisco al coro, bentornata!
    Era da tempo che volevo scriverti, perché grazie a te ho conosciuto le meraviglie del mondo emerso… Una delle letture più surreali e divertenti della mia vita.
    Ad maiora!

  30. 53 A volte tornano… grazie a Cthulhu!

    [...] blog, poche ne spenderò ora che riapre. No, non parlo di questo piccolo angolo ottuso, bensì di Gamberi Fantasy, uno dei migliori portali italiani a difesa della VERA narrativa fantastica, non la robaccia in [...]

  31. 52 Leo

    Ti amo. *_*

  32. 51 Giulia

    Evviva! Questa riapertura in grande stile sì che rallegra la giornata ^_^

  33. 50 Charblaze

    Bentornata!

  34. 49 Okamis

    La notizia più bella della giornata! Che dico: dell’anno! :D

  35. 48 Nusta

    Proprio pochi giorni fa, a proposito di e-book ed editoria italiana, scrivevo “mi manca Gamberetta” ed ecco oggi pomeriggio questa bella sorpresa!
    Come ha scritto Nicola poco fa, il segno che lasci a chi ti legge è di quelli che durano a lungo ed è davvero un piacere ritrovarti all’opera.
    Spero che il periodo negativo che stai attraversando si concluda presto e che la forza e l’energia che traspaiono dai tuoi articoli siano sempre a tua disposizione anche quando affronti gli altri aspetti della tua vita.

  36. 47 Guglielmo

    Gamberetta, ho conosciuto il tuo blog proprio poco prima che lo chiudessi momentaneamente. Sono felicissimo che sei tornata. Adoro i tuoi articoli, che mi sono stati poi spesso molto utili, bentornata.

  37. 46 Zweilawyer

    Sono contento che le cose ti stiano andando meglio.

  38. 45 Nicola

    Non so se sia corretto dirti bentornata, perché per me non te ne sei mai andata. Lasci troppe cose a chi legge quando scrivi, che restano, nell’intimo e a lungo. Perciò è difficile perderti o dimenticarti. Comunque sia, un saluto.

  39. 44 Marco I

    Bentornata! Sono davvero felice che le cose vadano un po’ meglio. In bocca al lupo!

  40. 43 Andine

    Bentornata, gamberetta!
    Finora ho sempre lurkato, ma visto l’evento eccezionale ho fatto outing. XD
    Sono contenta che tu sia di nuovo in rete.

  41. 42 G

    Bentornata.

  42. 41 Peppe

    Dico solo: Bentornata…. sono contento di rileggerti.

  43. 40 AlinaSama

    Cara Gamberetta,

    Anche io, come mooolta altra gente, ho conosciuto il blog quando era ormai chiuso e sono contenta che tu abbia deciso di riaprirlo.
    Apprezzo molto il tuo modo di recensire e l’accuratezza dei tuoi post, ho fatto tesoro dei vari manuali di scrittura e dei consigli di lettura.

    Quindi, bentornata!!!

    PS: “La belva nell’ombra” di Rampo è un buon romanzo, l’ho utilizzato per un esame di letteratura e per far tirare il fiato ai professori che non ne potevano più di esposizioni su Tanizaki e Soseki!!!
    Se ti interessa esiste anche una pellicola di produzione nippo-francese abbastanza recente che ne riprende liberamente la storia.
    Sfortunatamente è in francese e giapponese perché non è mai stato distribuito oltralpe (non mi sono informata su una possibile distribuzione negli U.S.A.) ma secondo me è guardabile.
    Questo è il link del file sul Mulo.
    [DPAFG]Inju.La.Bete.Dans.L’ombre.2008.FRENCH.DVDRip.XviD-STS

  44. 39 GSeck

    Ciao Gamberetta! Sono contento del tuo ritorno.

  45. 38 zeros

    Bentornata ragazza, è un piacere riaverti tra noi!
    Che il Quattro sia con te, stringi i denti di fronte alle difficoltà e posta quando riesci, come vedi la frotta di adoratori si accontenta di un’apparizione ogni tanto, l’importante è saperti ancora in azione ;)
    Buon tutto!

  46. 37 Uriel Fanelli

    Bentornata.

    Sai che le tue FAQ mi ricordano qualcosa?

    :)

    Uriel

    P.S: in bocca al lupo per tutto il resto.

  47. 36 Marco Tamborrino

    Ciao Gamberetta, felicissimo che tu abbia riaperto. Questo è il primo passo per ricominciare e secondo il mio parere è già tanto. Ti ringrazio per la pazienza dimostrata in passato e per quella che dimostri adesso. E ti auguro anche di cambiare idea sul fantasy italiano quando – forse tra 10000000 anni – leggerai qualcosa di decente… magari scritto da un frequentatore del blog :) Ben ritrovata.

  48. 35 Novek

    Bentornata!

    Non ho mai partecipato molto, ma ho sempre seguito il blog con piacere quasi dalla sua comparsa. Lieto che le cose vadano meglio rispetto al passato, significa che avrò qualcos’altro di interessante da leggere.

  49. 34 Providence Ayanami

    Bentornata Gamberetta.

    Pur non conoscendoti, mi complimento con te per la forza di spirito che hai dimostrato per dare a tutti noi una grande sorpresa: la riapertura del blog.

    Per i momenti no, si trova sempre una soluzione, basta affrontarli giorno per giorno con la dovuta tenacia di sempre. Chissà se mai riusciremo a risolverli…

    Inoltre, sarò lieto di leggere i tuoi prossimi articoli; la tua ironia è un esempio che va preso alla lettera. E onestamente l’ho apprezzata.

    In bocca a lupo.

    Providence Ayanami.

  50. 33 Alessandro Forlani

    Bentornata!

  51. 32 Federico Russo "Taotor"

    Bentornata!
    L’ultimo post è stato preoccupante. Spero che vada tutto bene ora. :)

  52. 31 Alessandro Fusco

    Cara Gamberetta,

    Non ci conosciamo ma sono un tuo affezionatissimo fan.
    Ho avuto la fortuna comunque di scoprire il blog proprio quando chiuse e mi sono appassionato, come tanti, a tutto ciò che è stato scritto, apprendendo, ridendo parecchio e cogliendo molte finezze e insegnamenti che, altrimenti, complice in realtà la mia limitata passione per libri fantasy (non però per GdR et similia), non avrei mai scoperto.

    Ti ho aggiunta già da tempo nei link al mio sito. Spero un giorno di poterti sottoporre il mio romanzo, mentre sudando sette camicie proseguo nella stesura del seguito. Passa a trovarmi: http://www.specchioero.net

    Ma la cosa più importante da dirti, è di tenere alti il coraggio, la forza della fantasia e il conforto dei libri, che tante ferite e angosce sanno lenire, alle volte curare.

    Sei mancata sul serio!

    A.

  53. 30 tasso barbasso

    Ciao Gamberetta,
    ero passato sul tuo blog solo un paio di volte, circa due anni fa, e lo avevo trovato molto interessante. Poi ho dovuto rinunciare a molto del mio tempo libero e quindi non sono piu’ tornato a trovarti. Ieri sera la cosa mi e’ rivenuta in mente (per motivi che non e’ necessario spiegare qui) e ho saputo della chiusura. Allora ho provato a mandarti un semplice “in bocca al lupo” ma non ho potuto, visto che i messaggi erano disattivati; la cosa mi e’ dispiaciuta, anche se non aveva senso mandare un messaggio ad una persona che non poteva leggerlo. Questa mattina sono ritornato per fare un po’ di ricerche tra i vecchi articoli, sperando anche, irrazionalmente di scoprire che il blog era stato riaperto. Beh, come sai, poche ore prima avevi riaperto il tuo blog. Tutto questo non vuol dire niente (oppure vuol dire qualcosa ma nessuno sa cosa, come diceva un certo personaggio di un certo raccontino di Italo Calvino) ma mi faceva piacere raccontartelo. In bocca al lupo!

  54. 29 aealith

    Bentornata.

  55. 28 dr Jack

    Wow.
    Finalmente una buona notizia!
    Bentornata!

    Non posso garantire aggiornamenti costanti. Cercherò di mantenere lo stesso ritmo tenuto negli ultimi due anni, ma non garantisco niente.

    I tuoi articoli sono davvero divertenti e utili, ma Gamberi Fantasy non è semplicemente un sito dove trovare recensioni, spunti o consigli. E’ di più.
    E la tua sola presenza si fa sentire ;), per non parlare della possibilità di discussione che ci offri.
    Ciau e grazie per aver riaperto!

  56. 27 Manua

    Sono felice che tu sia ritornata! Non ci conosciamo, perchè ho iniziato a leggere il tuo blog quando l’avevi già chiuso… :) Bentornata davvero! :)

  57. 26 polveredighiaccio

    Accetto tutte le clausole da te imposte, ne vale la pena. Bentornata, buon lavoro da qui in avanti e in bocca al lupo da una fan che viaggia all’inferno da tempo e ti stima per la grinta che dimostri ancora una volta.

  58. 25 DagoRed

    Ciao Gamberetta ^^
    Bentornata

  59. 24 Diego

    Bentornata anche da parte mia, Gamberetta, è una gioia grandissima rivederti all’opera. E dacci dentro che ce n’è un gran bisogno. ^_^

  60. 23 Mariano

    Ciao Gamberetta,

    inutile dire che da mesi aspettavo il tuo ritorno.

    Non ho parole. Sono troppo entusiasta per scrivere un commento che sia razionale o articolato. Non che debba. Non ce n’è alcun bisogno.

    Ma che dire?

    Bentornata, benarrivata, bentrovata! Evviva!!! :)

  61. 22 Loreley

    Ciao Gamberetta, sono così contenta! ^_^ Bentornata!

  62. 21 Pede

    Completamente d’accordo: se qualcosa è una merda, è una merda, nessuna gentilezza per quest’ultima.
    Ben tornata, ci sei mancata!

  63. 20 sommobuta

    Quando riapre un sito del genere non si può non esultare.
    Bentornata! :D

  64. 19 Il Duca Carraronan

    Il popolo ha atteso il ritorno della Dea e Lei è tornata, come era scritto! Non ci siamo fatti un vitello d’oro da adorare né ci siamo mischiati con i pagani nell’idolatria: ti siamo rimasti fedeli!
    Grazie di essere tornata!

  65. 18 Camilla P.

    Come lamb-O e altri, ho scoperto il sito solo durante la temporanea chiusura e sono proprio contenta che non sia stata una scelta definitiva :) I tuoi articoli mi piacciono molto, sono sempre ben documentati e piacevoli da leggere.

    Ben tornata!

  66. 17 Daniele A. Gewurz

    Bentornata! Avevo cominciato a leggerti (grazie al Duca) solo dopo che avevi sospeso il blog, e sono arcifelice che tu abbia ricominciato.

    In bocca al lupo per tutto!

  67. 16 daniele

    Mi ero tenuto il feed apposta – ci ho messo un po’ a realizzare che c’erano aggiornamenti.

    Questa è la notizia più bella dell’anno.

    Grazie di essere tornata.

  68. 15 Kermit

    Bentornata, per fortuna, per te e per noi.
    Ci sei mancata.

  69. 14 Lyssa

    Fantastico.
    Ben tornata, meglio un articolo tuo ogni due settimane che la maggior parte delle recensioni giornaliere scritte alla cazzo che si trovano in giro.

  70. 13 Franci G.

    Ti voglio bene!

  71. 12 Chama

    Grazie al cielo Gamberetta! Pensavo non avrei mai più letto un tuo articolo… Grazie di esistere…

  72. 11 Vlad 72

    Bentornata! E in bocca al lupo.

  73. 10 Ayame

    Bentornata. Ero passata proprio ieri per vedere se c’erano novità, ho sbagliato di poco.
    Sono felice di rivederti sul campo.

  74. 9 Francesca

    Bentornata! Mi spiace sapere che è stato ed è un periodaccio, ma sono molto contenta di vederti di nuovo scrivere qui. Ci sei mancata!
    Noi libraie in crisi mistica non possiamo fare a meno di te.

  75. 8 Klaus

    Proprio oggi sono tornato a visitare il blog pensando “come sarebbe bello se Gamberetta tornasse!” La prossima volta desidero cento milioni di euro, giuro. :-P
    Sono contento che tu abbia deciso di riprendere a scrivere qui.

  76. 7 Joseph

    Bentornata anche da parte mia.
    Bisogna che i tuoi articoli un po’ mi sono mancata. Spero come tutti che la situazione continui a migliorare.

  77. 6 Mauro

    Mi fa piacere che la situazione sia migliorata, spero che continui a farlo; in attesa di rileggerti, bentornata!

  78. 5 Davide

    Bentornata!

    Cosa posso dire? Sono contento che tu abbia cambiato idea. E approvo anche ciò che mi sembra trasparire dal tuo post, ovvero: diamo un taglio alla spazzatura, premiamo la qualità. Anche pochi articoli vanno bene, purché si possa fare pubblicità a opere che la meritano davvero!

    E poi mi sono messo a ridere perché hai citato Pretty Little Liars, di cui per vie traverse ho seguicchiato la prima stagione (o la prima metà della prima stagione, non ho capito) dell’adattamento televisivo e è davvero una delle cose più trash su cui mi sia mai capitato di posare gli occhi.XD

    Insomma… sono contento che tu sia tornata (io venivo qui come minimo una volta alla settimana a vedere se il blog era riaperto, in fondo.XD Non ho mai perso la speranza, e a quanto pare ho fatto bene!)

  79. 4 SpiritoGiovane

    Bentornata. Si sentiva la mancanza di Gamberi Fantasy, tant’è che ho già divorato i quattro post che hai scritto. Procedo alla rilettura.

    Un grosso in bocca al lupo!

    Umilmente,
    Spirito Giovane a.k.a. Daniele

  80. 3 Can

    Ho scoperto il tuo blog oggi (la prima cosa che ho letto è stata la recensione del libro della Troisi), e ho iniziato a leggere a catena varie recensioni.. che dire molto esaurienti e ben scritte! Complimenti! E’ dal liceo che non leggo un fantasy ma ne ho letti davvero molti dal Signore degli anelli alla saga di dragonlance, torre nera e molti altri, anche se ora leggo tutt’altre cose mi fa sempre piacere leggere recensioni ben scritte. Anche perchè a differenza di molti (sopratutto in Italia) considero il genere fantasy al pari di altri generi! Poi quando ho visto che il blog era stato chiuso mi è dispiaciuto molto.. ora sono tornato a casa, ho rivisitato questo blog.. che vedo? Il blog riapre! Bentornata!

  81. 2 irene

    Bentornata.

  82. 1 lamb-O

    Grande!

    Ho iniziato a leggerti quando avevi già chiuso, in pratica mi sono spazzolato tutti gli archivi. Sono lietissimo del tuo ritorno e ti faccio tanti auguri di risolvere i tuoi guai.

Pagine: « 2 [1] Mostra tutto

Lascia un Commento.
Per piacere, rimanete in argomento. Per maggiori informazioni riguardo la politica dei commenti su questo blog, consultate la pagina delle FAQ.

  

Current day month ye@r *